14/08/14

Chissà com’è lavorare in un Neko Café? // I wonder how it's like to work at a Neko Café

[English version below]

Qualche tempo fa, chissà se vi ricordate, avevo accennato a un lavoro part-time. L’attesa è stata più lunga del previsto, ma ci siamo.

Neko Café TiME


Domani apre Neko Café TiME, il negozio di Tomoko, che mi ha offerto di lavorare per lei. Un Neko Café, per chi non lo sapesse, è un locale in cui si passa un po’ di tempo in mezzo ai gatti, coccolandoli, dando loro da mangiare, facendo foto, sempre ovviamente rispettando le loro esigenze e i loro spazi.

Neko Café TiME
Momo-chan

Lo so, è molto italiano trovare lavoro nel negozio di un’amica, ma seriamente avreste rifiutato l’offerta di passare ogni giorno qualche ora in mezzo a un branco di mici? Che io preferisca i cani non è un segreto, ma la carenza di animali d’affezione intorno a me si fa sentire, e questo è un buon modo per unire l’utile al dilettevole.

Neko Café TiME
Mikan-chan e Choco-chan, due timidone


Oggi sono andata a conoscere le bestiole. Alcuni gattini sono ancora cuccioli, ci sono dei ruffianoni che corrono subito a farsi coccolare e altri che, ancora timidi, si nascondono e osservano da lontano. Tutti quanti sono stati presi in affidamento da persone che non potevano tenerli o salvati da rifugi.


Neko Café TiME
Suke-san

La mia preferita è Ran-chan, una micina nera magra magra che ti salta in braccio appena può. Poi c’è la pelosissima Momo-chan, col musino schiacciato che un po’ si fa accarezzare e un po’ mordicchia impertinente. Ma so già che mi affezionerò a tutti e un po' alla volta spero di vincere la diffidenza di Mimi, Choco e Mikan.

Neko Café TiME
Ran-chan

Il Neko Café TiME si trova vicinissimo al santuario di Fushimi-Inari, quindi se passate da Kyoto non avete scuse: dopo aver attraversato i celeberrimi torii, venite a trovarci! Di pomeriggio vi aspetto anche io!

Sito internet: Neko Café TiME (Pagina Facebook qui)
Come arrivare: dall’ingresso del santuario camminate in direzione della stazione Keihan di Fushimi, superate i binari della JR e subito dopo il ponte vedrete l'insegna sulla vostra destra, il negozio è al secondo piano.
Si servono a richiesta caffè in lattina, succhi di frutta o acqua naturale, ma potete anche decidere di portarvi le bevande che preferite da fuori.
Prezzo: da 540 yen per 20 minuti.
*fine momento pubblicità*

E così, mentre voi siete tutti in vacanza, io inizio a lavorare. Da domani sarò ancora più di corsa!

English:
I got a part-time job!
Tomorrow is the opening day for Neko Café TiME, Tomoko's shop, who offered me to work there. If you're not familiar with the concept, a Neko Café (neko means cat) is a shop where you spend some time with cats, cuddling, feeding them, taking pictures, of course respecting their needs and their space.

It might be considered very Italian to get a job at a friend's shop, but seriously, would you give up the chance to spend so much time with fluffy cats? It's not a secret that I prefer dogs, but I miss having pets around and this is a great way to combine business with pleasure.
Today I went there for the first time to meet the animals. Some are still kittens, some rush to get your attention and others, still a bit shy, hide and look at you from a safe corner. All of them were saved from shelters, or left by people who couldn't take care of them anymore.

Neko Café TiME
Bob

At the moment my favourite one is Ran-chan, a skinny black kitty who likes to jump on people's lap. Super fluffy Momo-chan, with her funny flat face, will sometimes lightly bite your fingers if you try to touch her. I know I'll get fond of them all, and I hope to win the trust of Mimi, Choco and Mikan, who are still not very used to humans.
Neko Café TiME is very close to Fushimi Inari Shrine, so if you are visiting Kyoto come and spend some fun time with cats!

Website: Neko Café TiME (Facebook page here)
Directions: from the entrance of the shrine walk towards Fushimi Inari Keihan station, cross the railways and right after the small bridge you'll see the sign on your right. The shop is on the second floor. We serve canned drinks, orange juice or mineral water, but you're free to bring your own drinks.
Price: from 540 yen for 20 minutes.

27 commenti:

  1. Ma sono stupendi!!! Hai fatto bene ad approfittare dell'occasione,sarà una bella esperienza. E poi foto foto foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando mi capita più di poter lavorare in un neko café? :) Di sicuro arriveranno tante foto, tutte le fasi della crescita dei micini!

      Elimina
  2. Wooooow!!!! Che splendida notizia!!! I neko cafè sono la quintessenza del Giappone da un certo punto di vista! Stai attenta che fra tutti questi mici non si nasconda Nyanko sensei! XD
    A questo punto, mi prenoto per un'altra intervista! Magari fra un mesetto ti contatto via mail e mi/ci racconti di questa tua seconda esperienza.
    Che bello!!!! Lì vicino sono stata ad aprile, dopo aver visto il tempio, abbiamo attraversato i binari al passaggio a livello (è passato anche il treno ed è stato un momento stupendo di transfert: oddio sono dentro un anime! Roba da ricovero immediato in psichiatria!! Lol) e dopo aver attraversato la strada abbiamo cenato in un ristorante specializzato in udon (o soba, a onor del vero non ricordo e tendo sempre a confonderli, gomen!). Te lo consiglio, erano buonissimi!
    In bocca al....micio allora!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sai che c'è un micione abbastanza tondo e rossiccio, che se ne sta sempre per i fatti suoi? Forse è proprio lui! XD
      Per l'intervista volentieri, scrivimi pure quando vuoi, chiedo scusa in anticipo per i miei tempi di risposta, ma vi racconto volentieri di questa nuova esperienza.
      Al prossimo viaggio di Animeclick passate a farmi un salutino! :) Hai ragione, quella zona e il passaggio a livello sembra proprio il set di un anime. Allora cerco il ristorante, magari ci ceno dopo aver finito il turno.
      Grazie mille, ci sentiamo presto! :)

      Elimina
  3. Che bello! Congratulazioni!!! Anche io preferisco i cani, ma credo che mi troverei comunque bene circondata da mici, anzi... Perché non aprono un "cane" café? Ne avrei bisogno per un po' di pet terapi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Me lo sono sempre chiesta perché non ci siano anche i dog café, io ci andrei più volentieri, e poi i cani di solito si fanno coccolare e spupazzare con più entusiasmo dei gatti. Però sembra che i felini siano più popolari. :)

      Elimina
  4. Wow, che bello trovare un lavoro così tipicamente giapponese!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la cameriera in un ristorante italiano posso farla anche quando torno a Bologna! XD

      Elimina
  5. Ciao! Complimenti e super auguri per questa nuova esperienza!!! Speriamo che da cosa nasca cosa!!! e a presto a Kyoto, credo...

    RispondiElimina
  6. Allora, com'è lavorare in un neko cafè?
    Io non ci sono nemmeno mai stata ma, adorando i gatti, credo che prima o poi dovrò provarli. Magari quando verrò a Kyoto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un lavoro decisamente rilassante, soprattutto perché la proprietaria, oltre a essere un'amica, è una persona super disponibile.
      Se passi da Kyoto e riesci a fare un salto mi farebbe piacere! :)

      Elimina
  7. Che meraviglia! *_*
    Ma quindi i gattini come vivono? Mi chiedevo come potesse essere organizzato il locale in questo senso al di fuori degli orari di apertura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gatti stanno tutto il giorno nel negozio, hanno qui le loro cucce, acqua e cibo sempre disponibili. Poi la proprietaria e sua mamma sono praticamente sempre qui, quindi sono soli la notte e basta.
      Ci sono stati un po' di problemi di convivenza, quando un gatto di nome Boss (nomen omen) ha iniziato a fare il prepotente con un paio di altri mici, ma li hanno risolti portandolo a casa e facendolo vivere in salotto. :)

      Elimina
  8. Ciao Elena! Mi chiamo Elisa e vivo anche io a Kyoto!! Proprio vicino al Fushimi Inari!!! Quindi verrò a trovarti sicuramente al neko cafè!Fai i complimenti alla tua amica per aver salvato tutti quei gatti!! Un gesto davvero di cuore! Ragazze ganbaree!!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, che bello, una "concittadina"! :)
      Io sono in negozio tre giorni a settimana ora, se passi in un giorno in cui sono qui mi farebbe piacere!
      Proprio ora abbiamo un gatto minuscolo, avrà meno di una settimana, che è stato abbandonato e la mia amica sta cercando di fare sopravvivere... incrociamo le dita!
      Ciao e a presto spero.

      Elimina
    2. Come sta il mini-gattino? Se non fossimo così lontano ti offrirei la mia gatta che sta ancora allattando i suoi come balia ^^

      Elimina
    3. Purtroppo non ce l'ha fatta, era davvero minuscolo (aveva ancora il cordone ombelicale attaccato) e senza la mamma purtroppo non c'è stato niente da fare. Una balia avrebbe fatto comodo davvero! :(

      Elimina
    4. Ah, povero piccolo ç__ç
      Per i piccolini così piccoli, purtroppo, senza mamma (e quindi senza colostro) diventa davvero difficile T__T

      Elimina
  9. Che meraviglia! Un lavoretto stupendo e poi anche i micetti sono super belli :D
    A volte mi piacerebbe proprio barattare dei colleghi con dei pelossissimi micetti ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono stata fortunata ad avere questa possibilità! Devo dire che, per ognuna delle mie esperienze lavorative passate, avrei scambiato a mani basse i colleghi con dei mici! XD

      Elimina
  10. Fortuna sfacciata, il lavoro dei miei sogni.
    Goditeli tutti!
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, davvero un sacco di fortuna! Non avrei mai pensato di trovare un lavoro così! :)
      Grazie mille!

      Elimina
  11. Ciao Elena, che meraviglia lavorare con tutti quei gattoni "carini e coccolosi"
    Son arrivata al tuo blog tramite l'intervista fatta al sito di Animeclick, e niente: volevo semplicemente augurarti Buona Fortuna! Davvero brava e coraggiosa. Mi raccomando: prosegui dritta per la tua strada. Gambatte<3
    Bc bc
    Clau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clau,
      grazie mille per il commento e per il supporto, è sempre bello ricevere parole di incoraggiamento!
      Un saluto da parte dei mici e un abbraccio, ancora grazie!
      Elena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...