27/07/14

Kyoto nascosta #5: Ishiyama-dera

A Kyoto è arrivata l’estate, quella stagione appiccicosa durante la quale appena usciti dalla doccia ne servirebbe subito un’altra, e andare in bici è come pedalare all'interno di un altoforno. Pur non invidiando i numerosi turisti che arrancano per le strade, più simili a un esercito di zombie stremati che ad allegre famigliole in vacanza, mi sono fatta forza e ho deciso di andare a vedere un tempio che per me ha un significato speciale, ma di cui l’anno scorso avevo rimandato la visita all’infinito – e come capita spesso quando si procrastinano le cose, non ci ero andata per nulla.

Ishiyama-dera
San-mon, l'ingresso principale al tempio


Ishiyama-dera
La pagoda
Ishiyama-dera in realtà si trova a Ōtsu, nella prefettura di Shiga e a poca distanza dal lago Biwa, ma è raggiungibile in un’ora circa da Kyoto ed è perfetto per un’escursione di mezza giornata.

Due degli edifici del complesso sono Tesori Nazionali: la sala principale (本堂 Hondō) e la pagoda a due piani (Tahōtō 多宝塔).
Il tempio è immerso nel verde, e sul suo terreno sono presenti molti alberi di acero e ciliegio, che lo renderanno uno spettacolo splendido in autunno e primavera. L’estate non è forse la stagione migliore per visitarlo, infatti ieri anche i turisti giapponesi scarseggiavano.
Di certo è un luogo che potrete godervi in tutta calma, lontani dalle folle che in luglio e agosto invadono il Kiyomizu-dera e il Padiglione d’oro.


La ragione per cui per me si tratta di un luogo speciale è che, si dice, proprio qui Murasaki Shikibu iniziò la stesura del Genji monogatari, in una notte di luna piena. A commemorare l’evento resta la Stanza di Genji, in realtà una piccola sala che ospita una riproduzione dell’autrice nell’atto di scrivere, e una scultura della stessa Murasaki sulla collina che sovrasta la sala principale.
L’atmosfera del luogo è piacevole, ogni tanto passeggiare in solitudine e ammirare la bellezza senza doversi affrettare aiuta a riconciliarsi con se stessi.
 
Ishiyama-dera
La Stanza di Genji

Ishiyama-dera
Monumento a Murasaki Shikibu


Per raggiungere il tempio prendete la linea metropolitana Tozai dalla stazione di Sanjo-Keihan in direzione Hamaotsu (attenzione a non salire sul treno per Rokujizo!), e a Hamaotsu cambiate e salite sulla Ishiyama-sakamoto fino alla fermata Ishiyama-dera. Da lì camminate 10 minuti e sarete arrivati. Le indicazioni, sia per strada che all’interno del tempio, sono esclusivamente in giapponese, ma se chiedete al personale della stazione o a qualunque passante di certo sapranno indicarvi dove andare.
Costo: l'ingresso al tempio costa 500 yen, mentre il biglietto (sola andata) dalla stazione Sanjo-keihan a Ishiyama-dera 560 yen.
Ishiyama-dera
Un tombino nelle vicinanze della stazione

Ishiyama-dera
Sala principale dell'Ishiyama-dera

Ishiyama-dera
La vista sul fiume Seta dal tempio

21 commenti:

  1. Anche questo posto sembra molto bello! Si paga l'ingresso ai templi o è gratuito? Su FB ti avevo targata in una foto del monte Daimonji (era di mia cognata), ma non so se ti è arrivata. Ci sei mai stata lì? Il mio nipotino e mia cognata torneranno domani dal Giappone, li ho mancati per un soffio :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ingresso ai templi si paga quasi sempre, questo costa 500 yen (anzi grazie per avermelo ricordato, ora lo aggiungo al post).
      La foto del Daimonji non l'ho vista, forse tua cognata ha impostato la privacy in modo che solo i suoi amici possano vedere le sue foto. Non ci sono mai stata, ma se non cambia nulla ho in programma di andarci proprio domenica, quindi magari arriva un post anche su quello.
      Peccato che non hai incrociato nipote e cognata durante il ritorno in Italia. :(

      Elimina
    2. Eh sì, probabile che abbia messo la privacy, peccato! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo visiterai! ;-D
      Il nipotino l'abbiamo visto via skype ed era tutto contento, saltava e rideva, ma... ci parlava in Giapponese e non capiamo nulla XD Quando gli chiedi "Aren, adesso parla italiano" lui risponde "ITALIANO!" mi fa morire XD

      Elimina
    3. Ahah me lo immagino il nipotino che dice "Italiano!" tutto contento! XD
      Magari nei prossimi giorni scrivo un post sul Daimonji, una faticaccia, dovrei allenarmi di più!

      Elimina
  2. Quando (SE) tornerò in Giappone farò tesoro di tutti questi tuoi post sui luoghi nascosti!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro tanto di tornare in Giappone! E spero che nel caso i luoghi nascosti siano apprezzati! :)

      Elimina
  3. E' bello rileggere i tuoi post sulla Kyoto nascosta! :)
    L'Ishiyama-dera non l'ho visto, me lo sono appuntato per la prossima visita (speriamo presto!).
    Come stanno andando le cose? Un abbraccio forte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      L'Ishiyama-dera è un bel tempio, forse non lo consiglierei a chi visiti la città per la prima volta e abbia pochi giorni a disposizione, ma tu di certo apprezzeresti la visita!
      Le cose sono ancora un po' in assestamento, ma è bello essere qui. Un abbraccio a te! :*

      Elimina
  4. Devo assolutamente riuscire ad andarci anch'io un giorno!
    Grazie per questo post, spero ti stia godendo Kyoto ;)

    RispondiElimina
  5. Un giorno devo assolutamente riuscire ad andarci anch'io!
    Grazie per questo post, spero ti stia godendo Kyoto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro tanto di riuscire a visitarlo! Grazie mille a te! :)

      Elimina
  6. Sono stata a Kyoto per pochi giorni, e sono riuscita a vedere pochissimo rispetto a quanto avrei voluto. Spero che ci sarà una prossima volta ^_^
    Come stai? Caldo a parte ti stai sentendo di nuovo a casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto a luoghi più conosciuti come Kiyomizu-dera o Fushimi-inari questo tempio è decisamente più modesto, ma mi è piaciuto poterlo visitare con calma, e poi io sono una fanatica del Genji monogatari! :) Spero tanto tu possa visitare Kyoto un'altra volta, ha tantissimo da offrire.
      Ancora non posso dire di sentirmi a casa, mancano i legami umani che avevo costruito dopo mesi lo scorso anno, ci vorrà un po' di tempo, ma mi sto impegnando tanto in tutte le cose pratiche quindi mi sento attiva e carica! :)

      Elimina
  7. Le foto danno un'idea di grande pace e tranquillità.
    Capisco che l'abbia scelto come posto per iniziare a scrivere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi immagina come deve essere in una notte di luna piena, coi grilli che cantano... più o meno l'immagina tradizionale del momento in cui Murasaki ha iniziato a scrivere.

      Elimina
  8. Ciao Elena! Sono Noemi, quella di Facebook, non so se ti ricordi <3 Spero che in Giappone vada tutto bene visto che non ci scriviamo da un bel po' <3 Ho una bellissima notizia e naturalmente spero che ti stia andando bene la vita in Giappone *ç* <3 :(
    Ci risentiamo, ciao <3 *^*
    Ps: scusa se sono con Anonimo ma ci metteva 50 anni a farmi entrare nel mio profilo Google

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, certo che mi ricordo :)
      Mi fa piacere leggere che hai buone notizie, immagino riguardino il Giappone! Qui la vita procede, sempre di fretta. :)
      A presto, in bocca al lupo per i tuoi progetti!

      Elimina
  9. Ottimo, dovrò andare a OItsu per allenarmi, così so cosa andare a visitare prima!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena. Seguo da sempre il tuo blog sul Genji ma solo oggi mi sono accorta di questo bellissimo altro tuo blog, che sto leggendo avidamente dall'inizio...とにかく, ad Otsu non si tiene anche ogni anno il Torneo Nazionale di Karuta? Però mi sembra che il tempio sia l'Omi-Jingu...

    RispondiElimina
  11. Il Kyomizu dera è bellissimo, ci sono andato cinque anni fa. Se qualcuno volesse i suoi omamori e non può andare di persona a prenderli, si possono comprare online su www.omamori.com ... adoro il Giappone e soprattutto Kyoto, spero un giorno di poterci tornare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...