28/12/11

Recensione: Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere

Nightmare before Christmas
Di Nightmare Before Christmas hanno già parlato in tanti, ma non posso proprio esimermi dal lodare ulteriormente questo gioiellino. Ammetto di non averlo ancora guardato questo Natale, e so di essere in ritardo perché a rigor di logica andava visto before Christmas ma suvvia, non siamo puntigliosi, troverò di certo il momento giusto per godermelo entro la fine delle feste.
La storia (per quei disgraziati che non lo sapessero) è quella di Jack, re delle zucche, che scopre il Natale e decide di farsi carico del lavoro di Santa Claus - o per gli amici Babbo Nachele. La routine del 31 ottobre non gli basta più, non lo emoziona, è stanco di fare dolcetto o scherzetto e questa nuova impresa pare restituirgli quel brivido che gli mancava. Ovviamente combinerà un sacco di guai, ma il fallimento gli servirà per ricordarsi chi è realmente.
Dopo quasi vent'anni l'animazione di questo film non perde un colpo e appare ancora estremamente efficace nel rappresentare lo spaventoso mondo di Halloween. I personaggi creati da Tim Burton e diretti dall'amico Henry Selick non hanno eguali in quanto a carisma e caratterizzazione. La colonna sonora del fedele Danny Elfman è un elemento indispensabile per la narrazione e veicola le emozioni di Jack (in italiano doppiato sorprendentemente bene da Renato Zero) con una profondità che il semplice dialogo faticherebbe a raggiungere.
I bambini forse saranno spaventati da Nightmare before Christmas (io lo ero), ma verrà il giorno in cui, cresciuti, saranno rapiti dall'atmosfera inconfondibile che solo il migliore Tim Burton sa estrarre dal cilindro magico.



Corpse bride
Dodici anni dopo Nightmare Before Christmas Tim Burton decide di cimentarsi in prima persona nella la tecnica dell'animazione stop motion e dà vita ad un'altra favola per adulti, La sposa cadavere.
Victor e Victoria non si conoscono, ma per volere dei loro genitori stanno per sposarsi. Tra i due è amore a prima vista, ma Victor si emoziona durante le prove e non riesce a pronunciare il suo giuramento. Allontanatosi per rimanere solo infila l'anello su quello che crede un rametto e si ritrova suo malgrado sposato con... un cadavere.
Il tempo passato dalla realizzazione di Nightmare before Christmas ha indubbiamente portato miglioramenti tecnici; ciononostante la forza espressiva di personaggi come Jack Skeletron e Sally rimane inarrivabile. Lo scarto maggiore tra i due lavori è nella colonna sonora: superba e fondamentale quella di Nightmare, carina ma tutt'altro che memorabile quella di Corpse bride.
Da sempre Tim Burton ama il lato oscuro delle cose e spesso i suoi "mostri" appaiono più felici delle persone comuni: così i morti sono spensierati e canterini mentre i vivi popolano un triste ed opprimente mondo vittoriano, in cui il vero amore sembra un'utopia. Sono paradossalmente i defunti gli unici dotati di gioia di vivere e del coraggio di concedere il proprio cuore, nonostante si sia ormai fermato.
Emily, la sfortunata sposa cadavere, è una degna controparte del fantasma re, impegnata come lui nella ricerca di emozioni che le sono negate. Il suo destino non può che muovere a compassione e far versare un paio di lacrime per un cuore che può ancora spezzarsi una volta che ha smesso di battere.

11 commenti:

  1. Sai che a livello di trama trovo più conclusiva "La sposa cadavere": Nightmare before mi ha sempre lasciato un po' così sul finale (so che arriveranno critiche per questa affermazione).
    Io non sono ancora riuscita a vedere un film delle feste senza addormentarmi quest'anno, anche perché di feste ne ho viste ben poche e sono un po' stanca :/

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con il paragone tra i due film.

    RispondiElimina
  3. Nightmare before Christmas un super cult che appena trovo l'occasione devo rivedere. Sono molto affezionato alla storia e poi inutile dire fantastiche le musiche... lavoro superbo di Danny Elfman, e magnifica la versione di Renato Zero (ogni tanto su YouTube mi riascolto alcuni pezzi, tipo "Cos'è?", fantastici).

    La sposa cadavere inevitabilmente si paragona sempre a NBC, sono troppo simili per tanti aspetti... ma non è male, mi piace pure quello.

    concordo in pieno con le tue due recensioni!!

    RispondiElimina
  4. Entrambi sono film bellissimi e un po' dark, che giocano sul fatto di avere delle tematiche particolari tutte basate sui mostri. La trama de La Sposa Cadavere è un po' più approfondita probabilmente perchè, non essendo un musical, il regista ha potuto dedicare più tempo all'azione.

    La Sposa Cadavere è simile a Nightmare Before Christmas anche come realizzazione (sempre in stop-motion) ma non bisogna dimenticare che, a differenza del secondo, che è stato girato da Henry Selick, questo è interamente opera di Tim Burton, sia come produzione sia come regia.

    RispondiElimina
  5. Nightmare before christmas mi è piaciuto tantissimo :-)
    La sposa cadavere devo ancora vederlo,mi hai fatto venire in mente di darmi una mossa :D

    RispondiElimina
  6. ...ebbene sì, forse riuscirò a commentarti. Ebbene sì, non ho mai visto nightmare before christmas. In compenso so tutte le coreografie di grease a memoria.

    RispondiElimina
  7. @ Clyo: critiche ad una critica costruttiva? Giammai! Probabilmente è vero che la trama della Sposa cadavere è più completa, ma l'amore è cieco :) Nightmare forse nasceva più come film per bambini, quindi ci voleva il solito finale senza troppi problemi.
    Spero riuscirai a goderti almeno un po' le feste! Coraggio!

    @ Mirage: :)

    @ Vincent: Un altro fan di NBC! Non c'è nulla da fare, quel film è rimasto nel cuore di tutti!

    @ Acalia: sì, probabilmente è come dici tu, però non riesco a non preferire Nightmare (anche perché le canzoni aiutano parecchio). Su Selick ho sempre avuto un po' l'impressione che fosse "uomo ombra" di Burton, non ho mai notato troppo un suo contributo personale che distinguesse i film diretti da lui, ma magari è una mancanza mia.

    @ Nega: La sposa cadavere merita, a me ha fatto commuovere tanto :')

    @ Fra: grande, il tuo primo commento! Ahahah bè, John Travolta ai tempi aveva un suo perché...

    RispondiElimina
  8. Uno dei miei film preferito in assoluto (per me come per altri triliardi di persone)! L'han dato ieri sera su rai tre, l'ho finalmente rivisto ed è stato interessante notare come mia sorella anticipasse perfettamente ogni battuta... sono un pò preoccupata... però è stato bello xD
    Quando si parla di Tim Burton si parla (quasi sempre xD) di un capolavoro :P

    RispondiElimina
  9. Anche io l'ho beccato fortunosamente ieri sera... e anche io devo ammettere che recitavo tutte le battute a memoria! :)

    RispondiElimina
  10. Mi sono piaciuti entrambi, ma fra i due vince decisamente nightmare!!!

    RispondiElimina
  11. Concordo, Nightmare è irraggiungibile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...