12/04/13

Kyoto nascosta 1.2: Mononoke market

Mononoke marketUn po' di tempo fa vi avevo parlato della Yōkai street, una parte di Ichijō-dōri dedicata a spiriti ed esseri sovrannaturali. Sono tornata da quelle parti di recente per dare un'occhiata al モノノケ市 Mononoke ichi, Mercato degli spiriti.

Si tratta di un mercato delle pulci interamente dedicato ai mostri, nel quale sono venduti piccoli oggetti artigianali, bigiotteria hand-made, illustrazioni di giovani disegnatori, simpatiche spillette. Si possono acquistare anche dōjinshi 同人誌 (riviste autoprodotte) di mangaka non professionisti, ovviamente piene di storie più o meno spaventose legate al mondo del sovrannaturale.

Anche i venditori erano "mostruosamente" mascherati, e gironzolando tra le bancarelle ci si imbatteva in cosplayer più o meno seri, travestiti da spiriti o yūrei 幽霊.

Il mercato si tiene a intervalli irregolari, trovate le date nel sito (solo in giapponese).

Dopo il salto qualche foto del mercato e dei miei acquisti.

Mononoke market

Mononoke market

Mononoke market


Mononoke market

Mononoke market

Mononoke market

26 commenti:

  1. Oddio che meraviglia, spero di poterci andare!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercato purtroppo si tiene cinque/sei volte l'anno, ma se sei in Giappone durante la Golden Week sabato 4 maggio lo trovi! Anche se mi pare di ricordare che sarai a Tokyo in quel periodo.

      Elimina
    2. Il 4 sono ancora a Kyoto invece *__* Evviva, allora ci faccio un salto!!

      Elimina
    3. Che combinazione fortunata allora! Quando arrivi a Kyoto?
      Dopo se mi ricordo aggiungo nel post la mappa con la posizione esatta del mercato. ;)

      Elimina
  2. Che bello! Ma sono orecchini a forma di cane quelli? Sono stranissimi! Anche il disegno con le foglie di ninfea mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a forma di volpe, un animale che qui si pensa sia dotato di poteri sovrannaturali. Avrei comprato tutto tra gli oggettini fatti a mano e le illustrazioni!

      Elimina
  3. Ma che bellezza! E i tuoi acquisti sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  4. Mio Dio, che bellissima atmosfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, sembrava di essere in un altro mondo, in mezzo a veri youkai.

      Elimina
  5. Stupendo!! Ma gli adesivi con i gatti fanno parte del tuo malloppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alcuni erano divertentissimi e non ho resistito, però adesso ho paura di sprecarli attaccandoli da qualche parte...

      Elimina
  6. Che bello!!!
    E' kawaii Umibouzu!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho visto mi sono innamorata, che bello che anche gli spiriti siano kawaii qui!

      Elimina
  7. Che figata! Io a Kyoto se non faccio errori (ho chiesto ora alla mia amica super-organizzata) ci sono il 10 e l'11 Maggio, non è che ho una botta di fortuna e le date nella colonna di destra del sito con quell'unidici indicano che proprio quel giorno c'è il mercato (Google Translator dice così ma si sa che non è esattamente attendibile), vero? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercato è il 4 maggio, l'11 c'è lo youkai tour, che non ho ancora provato ma credo sia un giro della zona completo di racconti sul folklore e gli spettri. Se ti interessa posso cercare informazioni, anche se credo sia solo in giapponese, ma avendo due giorni soltanto a Kyoto forse non ti consiglierei di perdere una mattinata lì.

      Elimina
    2. Grazie mille per l'avvertimeno, sennò si rischiava veramente di fare casino visto che l'idea piaceva molto asia a me che alle mie amiche ): Evabbeh, pazienza. Grazie per l'offerta delle info però, non serve ma sei stata davvero gentile <3!

      I primi di Maggio va bene se allora come s'era detto ti scrivo per decidere come/a che ora vederci quando sarò là?

      Elimina
    3. Volentieri, purtroppo non posso prometterti nulla visto che in quei giorni sarà qui anche il mio ragazzo e saremo parecchio in giro anche noi, ma se riesco provo a organizzarmi per vederci! Puoi scrivermi una mail dalla pagina Contatti del blog, e poi ti do il mio numero giapponese e la mail del cellulare, così mi puoi contattare in ogni momento. :)

      Elimina
  8. Risposte
    1. E dire che io sono anche una fifona per queste cose! :D

      Elimina
  9. Hai visto il mio ultimo post ? ...avevo già scritto un pezzo sugli Youkai e ti avevo citata...quindi ho aggiunto e ti ho citata 2 volte :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A essere sempre di corsa mi perdo post per strada... passo subito a leggerlo, e grazie tante per avermi citata!

      Elimina
  10. Che bellissimi acquisti! E che mercatino super folkloristico! Se mi capitasse di ripassare da Kyoto ti chiederò di tradurmi l'orario ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercatino è unico nel suo genere direi. Se torni a Kyoto chiedimi pure senza problemi, spero sarai così fortunata da trovare il mercato!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...