03/10/12

In transito

Go-o Jinja
Cinghiale di fronte al Go-o jinja
Il mio tempo è assorbito da noiose questioni burocratiche, che porto a termine con entusiasmo perché mi rendo conto che mi riesce tutto più facile di quanto temessi. Anche se gli impiegati, dappertutto, parlano solo giapponese.
Oggi ho avuto il test di piazzamento, che decide a che livello inizierò a studiare. Credo di essere riuscita a farlo al massimo delle mie possibilità, sono abbastanza soddisfatta.



In questo momento, completamente distrutta dopo una giornata a camminare sotto il sole (qui fa ancora caldo, tanto tanto), mi sembra di non avere nulla da raccontare. In fondo ho fatto delle cose piccole, ordinarie. Ho mangiato il mio primo ramen. Ho passeggiato lungo il Kamogawa. E - coro di nooooo! - ho dimenticato a casa la macchina fotografica. Ovviamente tornerò nei posti che ho visto oggi, devo mostrarvi la stazione e la Kyoto tower, ma lo stesso quando me ne sono accorta, due minuti dopo essere uscita di casa, mi sono data della scema a ripetizione. Per farmi perdonare vi lascio una foto del cielo di ieri al tramonto: forse ne avete già abbastanza di foto scattate dalla mia finestra, ma ho la fortuna di avere l'appartamento orientato verso ovest.

sunset japan

In questi giorni mi chiedo chi saranno i miei amici, quelli a cui mi legherò e che mi dispiacerà salutare quando sarà il momento di tornare alle proprie vite precedenti - o andare avanti con nuove vite ancora. Quelle persone, insomma, che in qualche modo diventano importanti.
Per il momento sto vagabondando in compagnia di due ragazzini svedesi, divertenti, a tratti un po' otaku, persone che forse non avrei scelto tra un mare di possibilità ma che sono felice di avere conosciuto, perché non avere anima viva con cui parlare per tutto il giorno mi deprimerebbe molto. Non ce li vedo come miei confidenti nei momenti neri, però mi regalano qualche risata al giorno, ed è tanto.

Go-o Jinja

Senza farmi altre domande continuo a esplorare, a conoscere, a cercare di imparare.

18 commenti:

  1. Argh, capisco benissimo la seccatura di lasciare la macchina foto a casa...anche se qui i panorami sono decisamente meno belli che lì!! :D
    Non vedo l'ora di sapere come è andato il tuo test!! Ma quando dovresti iniziare le lezioni?

    P.s. Salutami taaaaaanto il mitico JR Seitan della Stazione centrale di Kyoto. Lì abbiamo comprato cestini del pranzo a manetta XD Yum Yum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando sono a casa mi capita di pensare "Se solo avessi avuto la macchina!", ma dimenticarla qui è un crimine!
      Le lezioni iniziano martedì, ho un'altra settimana per andare a zonzo liberamente.
      Alla stazione di Kyoto siamo rimasti a bocca aperta per quanto è grande e bella, ma quando mi abituerò magari provo anche io i bento del JR Seitan (segno il nome)!

      Elimina
  2. Dai: hai già fatto amicizia! Comunque ne incontrerai di persone tra cui scegliere... ;D Io dovrei solo fare attenzione a capire a pieno il carattere di qualcuno che non parla la mia lingua(ad esempio non capisco l'ironia quando leggo o ascolto l'inglese), ma è una cosa che col tempo vien fuori senza bisogno di parole.

    Bello il tramonto ma...Quel cinghiale sembra un cane ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei due ragazzi abita nel mio palazzo e fa la mia scuola, quindi mi ha contattata per esplorare il quartiere insieme. Per quanto riguarda l'ironia la capisco abbastanza, e per fortuna, che sti due piccoli impertinenti mi prendono pure in giro, dovrebbero avere rispetto per i più grandi!

      Ahah è vero, il cinghiale sembra un cane, l'ho pensato anche io! :)

      Elimina
  3. Come diceva Forrest Gump: "La vita è come una scatola di cioccolatini, nn sai mai quello che ti capita", a volte una conoscenza tira l'altra e per vie inaspettate si incontrano persone con cui si scopre di avere quelle che io definiscono affinità elettive. In bocca al lupo! Il ramen....mamma che buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un po' alla volta il giro di conoscenze si espanderà, e chissà che non ne venga fuori qualche grande amicizia. Grazie! E sì, il ramen era proprio buono!

      Elimina
  4. Magari sono i miei compagni di scuola svedesi! Erano due ragazzi piuttosto belli, un biondo e un moro con gli occhi verdi, che erano arrivati in giappone per farsi una giapponese (probabilmente erano meno stupidotti di quel che sembravano, però. Forse).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah non credo siano gli stessi, questi sono troppo piccoli per esserci già stati, hanno appena finito la scuola (sono stati svezzati da 5 minuti). E non li definirei neanche piuttosto belli... XD Sulla ricerca della ragazza giapponese, bé, secondo me un po' tutti gli uomini che vengono qui ci sperano!

      Elimina
  5. bene procede tutto bene^_^ che bella Kyoto, pazienza per le foto, le vedremo un'altra volta! buon proseguimento^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, per il momento tutto fila liscio, speriamo continui così! Oggi ho già messo la macchina nello zaino, non voglio correre rischi. Grazie!

      Elimina
  6. Se ti prendono in giro io ti ho già detto cosa devi rispondergli "ah-ah but the BIRKELAND is on the BENNO with the STRIND inside the MALM...and never forget BILLY!" Sti giovani d'oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha dovrei veramente, mi sembra di essere una maestra delle elementari in gita coi bambini indisciplinati certe volte... prenderei le loro testoline e le sbatterei insieme!

      Elimina
  7. Sono contenta di sapere che ti stai ambientando in fretta, e avere già qualche "amico" aiuta a sentirsi meno sola. Speriamo che troverai compagni di classe simpatici, così potrai divertirti anche se immagino che avrai da studiare parecchio.
    Per le foto...ci saranno un sacco di altre occasioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto camminando tantissimo, sarei quasi una tua degna allieva, oggi ho fatto 20 chilometri e ieri credo qualcosa di simile. Del resto per ambientarmi devo conoscere più che posso. Una cosa che mi manca, devo dirlo con rammarico e da tipica italiana, è il cibo. Voglio la pizza!
      Spero di riuscire a unire divertimento e studio, e spero magari di farmi qualche amica, perché questi due sono simpatici ma a volte assolutamente ingestibili!

      Elimina
    2. Ti manca già la cucina italiana?? Ahiahiai!

      Cerca l'insegna Cafè Jr Italian Tomato http://www.italiantomato.co.jp/index.html
      la pasta è davvero dignitosa.

      La pizza a Tokyo la mangiavo nella catena di ristoranti "La Pausa" ma non so se ci sono anche a Kyoto.

      Elimina
    3. Ebbene sì, sto provando il cibo giapponese ma finora non ho assaggiato nulla che mi entusiasmasse. Grazie per le dritte, se mi capitasse una seria crisi di astinenza saranno preziose! :)

      Elimina
  8. Che sfortuna la macchina foto a casa! Io ne ho una abbastanza grossa e devo pensarci a prenderla sempre prima di uscire, con il risultato che spesso poi non ce l'ho dietro XD
    Quando inizi le lezioni? Sicuramente lì ci sarà un sacco di gente simpatica da conoscere ^^

    PS per quanto riguarda la cucina, ci sono ancora i panini del Mac con dentro i gamberetti e quello con l'uovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri mi sono rifatta e ho fotografato come una pazza. :)
      Le lezioni iniziano martedì, spero di conoscere qualcuno che sia un po' più vicino alla mia età se non altro.
      Non sono entrata dal Mac ma sì, ci sono ancora con tanto di poster pubblicitario fuori, il mio vicino di casa ne è sconvolto e non conta dirgli che nessuno lo obbligherà a mangiare proprio quel panino...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...