22/12/11

Eventi: Nimi, festival giapponese

Nimi festival giapponese
Domenica scorsa, grazie ad un paio di biglietti vinti per pura fortuna, sono stata al Nimi, festival giapponese che si è svolto presso la Fortezza da Basso a Firenze. Ho trovato gli allestimenti un po' scarsi, anche se immagino che organizzarsi in uno spazio grande e dispersivo come quello sia piuttosto impegnativo.
Ad ogni modo l'iniziativa è un piccolo paradiso per i nippofili: si passa dalle bancarelle kawaii ai gadget di anime e manga, dalle conferenze sulle arti tradizionali alla gara di cosplay, senza ovviamente farsi mancare lo stand del cibo giapponese.

Appena arrivati abbiamo assistito alla conferenza dell'incisore di timbri Zuifuu, che ci ha mostrato i vari materiali con cui lavora e i suoi strumenti. Ci sarebbe piaciuto farci fare un timbro personalizzato ma i costi non erano proprio economici.
Sul palco principale ci siamo poi goduti la performance dei Manjushaka, danzatori giapponesi che si ispirano alla tradizione del Sol Levante e la riadattano in chiave moderna. Lo spettacolo è stato probabilmente ciò che ho apprezzato maggiormente dell'intero festival, nonostante alcune imperfezioni che non ne hanno comunque minato il fascino.

Nimi festival giapponese Manjushaka

Nimi festival giapponese Manjushaka

Nimi festival giapponese Manjushaka

La gara di cosplay è iniziata con una buona mezz'ora di ritardo. Alcuni costumi erano veramente ben fatti (peccato che la mia scarsa competenza non mi abbia permesso di riconoscerne la maggior parte), molti ragazzi hanno messo in scena gag divertenti, ma dopo i primi cinquanta partecipanti e tre ore abbondanti in mezzo alla folla abbiamo ceduto e siamo andati a rifocillarci.

Nimi festival giapponese cosplay

Nimi festival giapponese cosplay

Nimi festival giapponese cosplay

Nel pomeriggio ci siamo dedicati alle bancarelle, tutte graziose ma poche veramente imperdibili. Non essendo appassionata di action figures le ho saltate e mi sono dedicata alla ricerca dei regali per mio fratello, ricerca che fortunatamente ha avuto esito positivo. Non ho trovato invece un portafoglio per me: erano tutti troppo piccoli, troppo costosi o di qualità scadente. Mi sono consolata con qualche spilletta, da dividere equamente tra quelle che terrò per me (Totoro e la bandiera dei pirati di Cappello di Paglia) e quelle da aggiungere al regalo per mio fratello (Zoro, Ace e Rufy).

pins

Mi sono trattenuta dal fare acquisti folli anche perché nulla ha proprio conquistato il mio cuore. Avrei comprato volentieri una bella kokeshi o una riproduzione di una maschera Hannya del teatro Nō, ma ho fatto la brava. Solo una bancarella mi ha fatto proprio sciogliere come un ghiacciolo al sole: quella di Aranzi Aronzo. Ci ho tanto girato intorno con lo sguardo adorante che P. mi ha comprato un portachiavi a cui avevo a lungo fatto la corte (ma che giustamente giungerà nelle mie manine solo il 25).

Tra le altre cose interessanti: un Goldrake di due metri per ricordare Shingo Araki, scomparso recentemente; alcune stampe coloratissime della giovanissima Aki Akane e le splendide foto di Hisashi Itoh nella mostra Fuga da Edo.

Goldrake
Goldrake

Aki Akane
Aki Akane

Hisashi Itoh
Hisashi Itoh

Se l'anno prossimo foste in zona Firenze in questo periodo una capatina al Nimi fossi in voi ce la farei!

14 commenti:

  1. Che bello! non conoscevo questo evento, ma sembra davvero interessante: chissà dove sarò il prossimo anno.. però se capitasse l'occasione mi piacerebbe farci un giro!

    RispondiElimina
  2. Eh, mi sarebbe piaciuto esserci! Avrei comprato qualche pensierino, dato che siamo agli sgoccioli e non sono ancora a posto con i regali di Natale...

    RispondiElimina
  3. Wow, che bello!!!
    Io mi dispiaccio ancora per aver perso il Nihonbashi di Treviso a fine settembre :(

    RispondiElimina
  4. caspita che invidia... peccato sia così lontano da me... buon natale!

    RispondiElimina
  5. Anche a me sarebbe piaciuto esserci, per il prossimo anno vedrò di tenerlo persente ^^
    Pensa che fino a qualche giorno fa non sapevo neppure che esistesse. Se ne impara sempre una nuova ^^

    RispondiElimina
  6. Un festival giapponese a firenze? che invidiaaaa! Dev'essere stata una esperienza unica! :)
    Buon Natale <3

    RispondiElimina
  7. Sapevo del festival giapponese a Firenze,ma purtroppo non sono riuscita ad andarci...peccato!
    Buon Natale!:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena sono passata per farti tanti auguri di buone feste!!!

    Vale :D

    RispondiElimina
  9. @ Clyo: se dovessi essere in zona te lo consiglio assolutamente.

    @ Ciccola: avresti avuto l'imbarazzo della scelta lì!

    @ Nega: Dai sarà per il prossimo anno!

    @ perlinavichinga: magari anche dalle tue parti organizzeranno qualche evento sul Giappone... buon Natale anche a te!

    @ Acalia: anche io ho scoperto tardi della sua esistenza, fortunatamente non troppo tardi.

    @ Frammix: sì è stato molto interessante e mi ha fatto venire voglia di approfondire alcune cose che ho visto. Auguri anche a te!

    @ Tanuki-chan: sono sicura che avrai l'occasione per recuperare. Buon Natale!

    RispondiElimina
  10. @ La Vale: ciao, grazie mille, tanti tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  11. Ma che bello!! Non conoscevo questo festival, peccato che Firenze sia lontana!

    RispondiElimina
  12. @ Piperita Patty: sono certa che anche dalle tua parti ci siano tanti eventi interessanti, non si finisce mai di scoprirne di nuovi!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, sono responsabile di un'azienda giapponese di promozione. Le tue foto del NiMI sono molto belle e volevamo chiedere la tua collaborazione. Puoi contattarci a etbw@e-talentbank.co.jp? Speriamo di sentirci presto. Erika

    RispondiElimina
  14. Grazie, ho appena scritto all'indirizzo indicato. A presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...