03/02/14

Kyoto nascosta 1.3: la parata dei demoni

Hyakki Yagyo KyotoLa Yōkai street è un luogo di Kyoto che amo molto. Uno dei matsuri (festival) più originali della città si svolge proprio lì, nella seconda metà di ottobre - lo scorso anno è stato il 19.
Hyakki Yagyō 百鬼夜行 (Parata notturna dei cento demoni) fa parte del folklore giapponese e ricorda un episodio risalente al periodo Heian (794-1185): durante un ciclo di "grandi pulizie" in città, gli uomini buttarono via tutti gli oggetti vecchi, ritenuti ormai inutili. Questi però, offesi e infuriati, si trasformarono in yōkai e entrarono nella città attraverso Ichijō-dōri, terrorizzando gli esseri umani.

Una notte all'anno decine di persone in abiti mostruosi e coloratissimi sfilano per Ichijō-dōri, spaventando i piccini e divertendo i grandi, mentre tutto intorno il mercato delle pulci e le numerose bancarelle di cibo da strada fanno affari d'oro.

Oltre ad essere un'occasione per rendere vivace una via altrimenti piuttosto tranquilla e frequentata solo da chi abita nei paraggi, l'evento è una vera festa di strada, con musica, costumi bellissimi e un'esuberanza rara in Giappone.


Hyakki Yagyo Kyoto

Inoltre, ricordare la leggenda dello Hyakki Yagyō vuol dire anche tenere a mente il valore degli oggetti, l'importanza di riparare prima di buttare via, perché pure in un presente ossessionato dal nuovo e dal consumo continuo, come rimanere indifferenti davanti alla minaccia di essere perseguitati dallo spirito del vostro vecchio cellulare?

Hyakki Yagyo Kyoto

Hyakki Yagyo Kyoto

Hyakki Yagyo Kyoto

Ho aggiornato Flickr, ora trovate anche le foto della parata (perdonate la qualità di alcuni scatti, ma col buio e i soggetti in movimento non ho potuto fare di meglio).

Hyakki Yagyo Kyoto

8 commenti:

  1. Bellissima!
    Mi ricorda la sfilata dei Krampus, con le dovute differenze tematiche ovviamente.
    Mi piacerebbe avere un po' un'idea delle varie maschere di demoni, conosco bene soltanto Hannya, pensi di dedicare un approfondimento a questo argomento?

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Krampus sono ancora più terrificanti, ma l'atmosfera probabilmente è simile.
      Un approfondimento sui vari demoni potrebbe essere una buona idea, non ci avevo pensato ma visto che mi hai dato lo spunto provo a raccogliere un po' di informazioni e a scriverne. Grazie per la bella idea!
      A presto!

      Elimina
  2. Che meraviglia, mi piacerebbe tantissimo assistere a questo evento *W*
    Io amo i vecchi oggetti e non riesco a buttare niente, anche questo è un problema XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'evento ha luogo ogni anno nella seconda metà di ottobre, se ti capitasse di visitare il Giappone in quel periodo magari lo becchi!
      Anche io sono come te, terrei sempre tutto. Da un estremo all'altro! :)

      Elimina
  3. Che poi i veri giapponesi, o almeno quelli che il fato mi ha messo sul cammino, e sai che ne conosco bene alcuni ;-) ... tengono solo quel che veramente usano...non sai le cose che ho buttato...io sono uno che inscatola, o meglio lo ero...
    Se hai in mente lo spazio di una casa giapponese è infatti priva di orpelli, sarà per questo che le vecchie cose si adirano, perchè le gettano davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse loro buttano via tanto proprio perché abituati a case piccole, in cui le cose superflue non troverebbero spazio. Come sempre probabilmente la virtù sta nel mezzo, accumulare cose che non servono più è inutile, ma non va neanche bene buttare cose che potrebbero essere ancora utilizzate molte volte.

      Elimina
  4. Che belle foto! Mi sarebbe piaciuto assistere ad una di queste feste flokloristiche ma quando sono stata in Giappone non ne ho beccata una XD
    Hai letto Fugurama Memories di Kei Tome? È un volume unico tutto a colori che parla di questo argomento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si è di passaggio è difficile imbattersi in questi piccoli festival di quartiere, purtroppo. In estate però ci sono tanti eventi un po' dappertutto, magari la prossima volta che vai prova a chiedermi e se so qualcosa ti consiglio. :)
      Non l'ho letto ma lo aggiungo alla lista, sono molto interessata agli yokai e simili, grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...