Dopo tanto tempo tornano i post sulla
Kyoto nascosta, quella che difficilmente scoprirete durante una visita di pochi giorni. Ho ancora tanti luoghi da farvi scoprire, luoghi che riemergono man mano che riguardo e sistemo le migliaia di foto che ho scattato in Giappone.
|
Verso il Jingo-ji |
Takao san 高尾山 (Monte Takao), un'area montuosa a un'ora di autobus dal centro di Kyoto, non si può a rigore definire un luogo "nascosto", ma sono pochi i turisti stranieri che si spingono fino a lì - fa eccezione forse il periodo autunnale.
|
Ingresso ai terreni del Kōzan-ji |
La mia prima visita a Takao è stata alla fine dell'estate, quando ho avuto il piacere di incontrare di nuovo gli amici Danilo e Yumiko di
Viaggiappone (con cui ero già stata al Kinkaku-ji
quasi un anno prima) davanti al
Kōzan-ji 高山寺, risalente al 774 e Patrimonio Unesco. Il tempio, circondato da una rigogliosa foresta, ospita il famoso rotolo illustrato
Chōjū-jinbutsu-giga 鳥獣人物戯画 (Caricature di animali ed esseri umani), sottile satira al mondo religioso del periodo Heian.
|
Particolare del Chōjū-jinbutsu-giga |
|
Aceri intorno al ponte che porta al Jingo-ji |
Con Takao è stato amore a prima vista, e ho deciso di tornarci per ammirare le foglie autunnali. Alla fine di novembre - il periodo migliore per gli aceri a Kyoto - ho fatto visita a un altro famoso tempio della zona, il
Jingo-ji 神護寺, splendida meta da conquistare salendo centinaia di gradini in pietra. Il complesso comprende diversi edifici, sentieri tra gli alberi e una suggestiva visuale sulla vallata sottostante. Si possono anche comprare piccoli dischetti in argilla da lanciare di sotto, insieme a quanto c'è di negativo nella vostra vita. Per me ha funzionato sorprendentemente bene, quindi non esitate, prendete un bello slancio e gettate via i cattivi pensieri.
|
Panorama sulla vallata |
Se siete a Kyoto durante l'autunno, Takao è una meta splendida e, seppure affollata, molto più vivibile di altri luoghi più celebri come il Tofuku-ji. Durante l'estate, invece, potrete godere del verde brillante e del frinire delle cicale quasi indisturbati.
|
Uno degli edifici del Kōzan-ji |
Informazioni pratiche:
L'ingresso al Jingo-ji è di 500 yen; il Kōzan-ji costa 600 yen per vedere il rotolo illustrato, mentre durante l'autunno dovrete pagare anche 500 yen per accedere al terreno circostante gli edifici.
Potete arrivare a Takao con gli autobus della JR dalla Stazione di Kyoto (500 yen, gratis per i possessori di Japan Rail Pass). Ci sono diverse altre fermate, ad esempio davanti alla stazione JR di Nijo o davanti al Ninna-ji. Per visitare il Jingo-ji scendete a Yamashiro-Takao, per il Kōzan-ji arrivate fino a Toganoo.
|
Momiji intorno al Jingo-ji |
Che bei colori! Questi paesaggi mettono quiete solo a guardarli (in foto) non immagino nemmeno come deve essere viverli dal vero.
RispondiEliminaE il bello è quanto cambiano i colori con le stagioni. Si potrebbero veramente trascorrere ore in contemplazione delle mille sfumature delle foglie.
EliminaAdoro le caricature giapponesi con gli animali :D
RispondiEliminaBella l'idea di lanciare via la negatività.
Mi ispira in autunno.
Anche io ho sempre amato quel rotolo, vederlo dal vivo è stato molto interessante.
EliminaIn autunno sono tanti i luoghi di Kyoto che danno il loro meglio!
Mi piace molto scoprire luoghi poco visitati, questo è uno di quelli dove mi piacerebbe andare se potessi tornare a Kyoto.
RispondiEliminaVisto che le attrazioni più conosciute di Kyoto le hai già visitate te lo consiglio assolutamente, è un luogo perfetto per una gita in giornata e d'estate con tutta quella vegetazione aiuta a fuggire alla calura assurda del centro.
EliminaLeggere il tuo blog mi ha fatto venire voglia di visitare Kyoto. Per ammirare questi meravigliosi colori il mese di ottobre può essere un buon periodo? Grazie per tutto quello che condividi :-)
RispondiEliminaMilla
Ciao e grazie a te per il commento! Kyoto merita davvero una visita, non lo dico solo perché sono di parte. :) Per i colori autunnali però ottobre è presto, il periodo ideale sono la terza e la quarta settimana di novembre di solito (le foto di questo post le ho scattate il 23 novembre scorso). A ottobre spesso fa ancora abbastanza caldo. Spero di esserti stata utile, a presto!
Elimina