11/02/13

Kyoto nascosta #1: Yōkai street

Passeggiando per Kyoto in direzione Ninna-ji mi sono trovata in una via affollata di strane creature, piccoli mostri esposti fuori dai negozi, immagini di esseri sovrannaturali. Incuriosita, ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che si tratta della Yōkai street 妖怪ストリット, traducibile approssimativamente come "strada dei mostri", un tratto di Ichijō-dōri la cui fama risale a un episodio leggendario del periodo Heian (794-1185). All'epoca Ichijō-dōri era il confine più settentrionale di Heian-kyō, il limite tra mondo umano e sovrannaturale. La leggenda narra che una notte i vecchi oggetti gettati via dagli uomini abbiano preso vita sotto forma di yōkai, penetrando nella Capitale proprio attraverso Ichijō-dōri. La Parata Notturna dei Cento Demoni (Hyakki Yagyō) ha ispirato un gran numero di opere d'arte, e a perenne ricordo di quell'episodio un tratto di strada è tutt'oggi dedicato ai mostri del folklore giapponese.

Yokai street

Oltre a pupazzi e ornamenti a tema, alcuni negozi offrono anche un menù "mostruoso": yōkai korokke (crocchette), yōkai ramen, yōkai takoyaki. Inoltre, cinque volte all'anno, si tiene un mercato di oggetti d'arte chiamato Mononoke ichi, mercato dei demoni, mentre in ottobre centinaia di persone travestite riproducono la terrificante parata, sfilando per le vie del quartiere. Sul sito ufficiale (solo in giapponese, ma potete aiutarvi con Google translate) trovate il calendario degli eventi in programma.

Yokai streetLa Yōkai street si trova vicino al Kitano Tenman-gu (raggiungibile dalla stazione centrale con l'autobus numero 50, o con il 102 o 203 dalla stazione Imadegawa della Karasuma Subway Line). Con il santuario alle vostre spalle, attraversate Imadegawa e prendete Nakadachiuri. Proseguite finché non arrivate su Ichijō e poi svoltate a destra, e dopo un centinaio di metri sarete arrivati.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Su Flickr c'è un album intero dedicato alla Yōkai street: andate a dare un'occhiata e fatemi sapere qual è il vostro mostro preferito!

24 commenti:

  1. Bellissima scoperta, poi è anche vicina a casa! Il mio preferito è il pesce con il kimono, ha un suo perché!
    Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è a due passi, peccato non averla scoperta prima! Il pesce mi ha fatto ridere, mi piaceva il suo portamento fiero!

      Elimina
  2. Grazie dell'informazione!!! Questa nn l'avevo mai sentita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia un luogo molto conosciuto, però se capita di passarci è una passeggiata curiosa.

      Elimina
  3. Sono veramente buffi questi diavoli/mostri...un bel modo per esorcizzare le forze del male sempre pronte a metterci zampini e non solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creare dei mostriciattoli dall'aspetto così simpatico di sicuro aiuta a stemperare la paura del sovrannaturale. Questi erano troppo simpatici per poter terrorizzare.

      Elimina
  4. Davvero interessante! Da turista di passaggio (come sono stata io) è impossibile scovare queste chicche. Sono proprio queste le cose che mi piace leggere, le curiosità che ci può raccontare solo chi ci vive. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono felice che ti interessi questo tipo di articoli, spero di trovare altre facce nascoste di Kyoto da raccontarvi presto.

      Elimina
  5. Ma che forza, io me la sono persa totalmente!

    Ti ho assegnato il sunshine award ^^:
    http://conigliodellamoda.blogspot.it/2013/02/sunshine-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è uno di quei luoghi da vedere assolutamente, però mi ha fatto piacere scoprirlo.
      Grazie mille per il premio, vengo subito a vedere!

      Elimina
  6. ma che belli! anzi... che brutti! I mostri giapponesi sono sempre terrificanti, forse il mio preferito è quello con la testa da zucca: mi sembra quello più simpatico ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale i mostri del folklore giapponese spaventano molto anche me, ma questi mi sono sembrati divertenti. Forse ce ne sono altri che mi sono persa, dovrò tornare per controllare di averli fotografati tutti.

      Elimina
  7. Il dinosauro vestito da befana, è lui il mio preferito u_u.
    Davvero una bella manifestazione, chissa come deve essere suggestiva la parata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dinosauro mi ha un po' sorpresa, perché ovviamente non è uno yokai a tutti gli effetti. La parata purtroppo me la sono persa, ma sono curiosa di vedere il mercatino.

      Elimina
  8. Kyoto ha degli angoli spettacolari, giro nei blog e rimango ogni volta sorpresa!
    Il pesce col kimono è simpatico ma il mio preferito è quel gufetto (?) con la sciarpa e la maglietta rossa.
    Questi due non fanno paura ma mi mettono allegria! :D
    un abbraccio

    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rimango sorpresa ogni volta che giro in esplorazione per la città, è veramente splendida.
      Il gufetto piace molto anche a me, sembra amichevole, altri hanno una faccia meno raccomandabile! :)
      Un abbraccio a te, a presto!

      Elimina
  9. Che meraviglia!!! Quando sono stata a Kyoto mi sono ovviamente persa tutti questi gioiellini, ma sono ben felice di vederli attraverso i tuoi occhi e le tue parole!
    E' bello essere di nuovo qui a leggerti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Nega! :)
      Oggettivamente durante una vacanza questi non sono i luoghi imperdibili che tutti dovrebbero visitare, ma mi piace l'idea di mostrare anche i posti meno conosciuti e frequentati, che sanno di Giappone quotidiano!

      Elimina
  10. Non so come ma mi ero persa del tutto questo interessantissimo post!
    Il mio mostro preferito è quello con il nasone rosso e l'aria pensosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto quello, vorrei tornare a guardarli da vicino per capire bene come sono fatti, alcuni mi sembrano di cartapesta e devo dire che sono veramente belli.

      Elimina
  11. grazie per questi post perchè si scopre il Giappone che nessuna racconta ma che è in realtà il più affascinante e bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ci sono già tanti bei siti che parlano delle attrazioni principali, volevo provare a mostrare cose che di solito passano inosservate! Grazie a te per apprezzare!

      Elimina
  12. ah scusa dimenticavo: il pesce in costume è il mio preferito! E' troppo simpatico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...