13/10/12

Pranzi italiani e altre gioie

La cosa che mi piace di più, per ora, è la scuola. Ebbene sì, lo ammetto, sono una secchiona. Del resto sono venuta qui per studiare, e quando sto seduta al mio banchetto, con i libri disposti ordinatamente davanti a me e ascolto le insegnanti, imparando un nuovo vocabolo o un'espressione mai sentita, sono proprio felice di essere qui. Il tempo che passo in classe è, per qualche ragione, rilassante e molto soddisfacente.

japanese sunset
Continuo a fotografare i tramonti, i cieli qui mi sembrano sempre più belli,
chissà se è un'impressione o se sono davvero diversi




Le giornate scorrono lente tra piccoli fallimenti - serate internazionali in cui ognuno parla coi suoi connazionali, in un pub inglese che col Giappone e quello che cerco io qui ha pochissimo a che fare - e piccole gioie. In un localino delizioso a pochi passi dal santuario Kitano Tenman-gū, ho incontrato una compagna dell'università qui per studio, come me, che ha cucinato uno squisito pranzo italiano. Per la prima volta da quando sono qui ho mangiato a sazietà, ho divorato avidamente la pasta al ragù, gustato soddisfatta la torta alla crema e pinoli, e chiacchierato tanto. Il Café Frosch è un angolo del mondo in cui rane di ogni forma e materiale ti circondano da ogni parte, e i dinosauri-origami creati da un bambino bellissimo, metà giapponese e metà tedesco, dominano il mondo. E poi sì, c'era anche la bruschetta fatta con un pomodoro buonissimo.

lantern at kitano tenmangu
Lanterne del santuario Kitano Tenman-gū

Per oggi è tutto, è tardi, e domani forse avrò parecchio da camminare.

20 commenti:

  1. Della serie " quando il cibo sazia non solo lo stomaco,ma anche il cuore" :-)
    il cafè é strepitoso!!! *_____* non ti dico la fame che mi è venuta a vedere le foto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è proprio così: cibo per la pancia e per il cuore!
      Il cafè mi piace molto, peccato che le iniziative che organizzano siano costosette, ma di certo ci tornerò.

      Elimina
  2. *w* Imparare divertendosi non ha prezzo e poi non riesco a concepire l'imparare una lingua, sopratutto il giapponese, come qualcosa da "secchioni" . Imparare una lingua è imparare molto di più , è imparare una cultura :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quella sui "secchioni" era una battuta, se una cosa ti piace è naturale che studiarla dia piacere. Tanto più se si tratta di una lingua, e della lingua di un popolo e una cultura così distanti e diverse dalla nostra.

      Elimina
  3. Anche a me è sempre piaciuto studiare, imparare cose nuove, però poi gli esami mi mettevano un'ansia.....
    Il locale sembra davvero delizioso, con questo incrocio di culture! Buona domenica e buona scarpinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente anche io sono molto in ansia per gli esami, ma qui abbiamo piccoli test ogni settimana, quindi li vivo diversamente dall'esame universitario faccia a faccia col professore.
      Grazie e buona domenica anche a te!

      Elimina
  4. Che dire, io ADORO le rane! Vedo che procede bene, sono contenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto le rane, un motivo in più per adorare il Café Frosch. Sì, per ora tutto bene, per fortuna :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. È stato un pranzo davvero bello e buono, un ottimo modo per passare il tempo decisamente!

      Elimina
  6. Le foto dei tramonti sono bellissime. Ho provato a farne qualcuno quando sono stata lì ma hanno il brutto difetto di finire troppo velocemente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a fare a meno di fotografarli, magari per chi guarda le foto sembrano tutti uguali, ma a me sembrano tutti degni di essere immortalati.

      Elimina
  7. Dal post smebra proprio che tu stia ambientando benissimo! ^^ I mini-fallimenti capitano, ma da come parli della scuola e del locale sembra che tu passi dei momenti davvero belli <3

    Riguardo ai cieli giapponesi ti capisco benissimo, io quando ci sono stata spesso rimanevo lì a guardare il cielo perché mi sembrava meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' alla volta conosco persone piacevoli con cui si parla bene, scopro posti carini in cui passare il tempo... Si migliora a poco a poco.

      I cieli mi piacciono da sempre, ma qui mi sembra sempre che siano ancora più belli di quelli italiani, che il sole illumini le nuvole in modo particolare... ogni sera è uno spettacolo.

      Elimina
  8. Eh, il cibo veicola davvero tante cose positive...
    Sono contenta che ti piaccia la scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso davvero il cibo, oltre a essere buonissimo, è stato il contorno perfetto per una chiacchierata rilassata e piacevole.
      La scuola mi soddisfa in pieno per ora, per fortuna!

      Elimina
  9. Ciao, volevo darti il consiglio non richiesto di frequentare anglofoni e in particolare italiani il meno possibile. Ma da quanto leggo nel tuo post in effetti credo sia un consiglio superfluo, oltre che non richiesto. Giusto? Ciao e がんばれ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto! Nessun consiglio è mai superfluo, li accetto tutti ben volentieri. In questa occasione in particolare ho rivisto un'amica che non incontravo da tanto tempo ed è qui a Kyoto, in generale anche io preferirei frequentare giapponesi per parlare ed esercitarmi anche fuori da scuola, ma sono arrivata da poco e ancora non conosco molte persone. Un po' per volta spero di venire a contatto con gente del luogo, nel frattempo mi adatto, stare da soli non è mai piacevole. Grazie e a presto!

      Elimina
  10. Ciao e grazie per il benvenuto. Sì infatti avevo capito che le tue intenzioni sono di cercare una socializzazione (non sempre facile) con i giapponesi. Purtroppo, proprio per i sentimenti di solitudine e alienazione così facili da incontrare nel nostro amato arcipelago, è molto facile legarsi a gruppi di stranieri. Occhio solo che gli anglofoni tendono a formare gruppi tentacolari, vivaci e attivi, che sono divertenti da frequentare, ma deleteri perché molto impermeabili all'ambiente circostante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, la tua descrizione dei gruppi di anglofoni calza a pennello, lo sto notando anche io. Per quel che mi riguarda li frequento poco, anche perché le loro attività (ore e ore al karaoke o al pub) sono dispendiose, e con quei soldi ci faccio la spesa per una settimana... Sto cercando eventi e locali frequentati da giapponesi, in modo da provare qualche forma di avvicinamento. Speriamo bene! :) Grazie ancora per i consigli!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...