02/01/17

L'ultimo

È passato più di un anno dall’ultimo post su questo blog, un anno durante il quale ho pensato tante volte di riprenderlo in mano, ma poi qualcosa mi ha sempre frenata.

La mia vita nel 2016 non è stata legata al Giappone come negli anni precedenti, a esclusione di due risultati di cui sono fiera: a fine gennaio ho saputo di aver passato il livello N1 del JLPT, e a settembre ho rinnovato e dato nuova vita al Genji monogatari blog, che potete ora trovare su genji-monogatari.com. Si tratta di un progetto a cui tengo tanto, un sito interamente dedicato alla Storia di Genji, il primo romanzo giapponese scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu nel periodo Heian.

Mi manca scrivere e condividere, come succede quando si ha un blog, ma non sento più di voler consacrare tutte le mie energie soltanto al Giappone, e non penso di avere abbastanza cose da dire a riguardo per tenere in vita questo spazio. Per questo, l’avventura di Nihon: almost a love story finisce qui, almeno per ora. La pagina Facebook invece rimane, e a breve tornerà più attiva.

Da oggi mi potete trovare su Hitoritabi.it, un blog in cui traslocherò parte dei contenuti che ho scritto qui, e in cui accanto al Giappone e al giapponese scriverò di vita all’estero, studio delle lingue, e altro ancora. Date un’occhiata, se vi va, sarei più che felice di ritrovarvi dall’altra parte.

Grazie di cuore per avermi seguita in questi anni, per le tante volte in cui mi avete scritto parole di conforto nei momenti difficili del mio viaggio, per aver tifato per me e per aver apprezzato questo mio piccolo angolo.



Vi auguro un 2017 pieno di felicità e soddisfazioni, e a rileggerci presto!

Elena

10 commenti:

  1. Grazie a questo blog ho conosciuto una persona meravigliosa (tu!)
    Mi dispiace sempre quando qualcosa di bello finisce, ma è giusto così. Tanti auguri per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! <3
      Sono davvero felice dell'esperienza di questo blog, e di aver conosciuto te e altri blogger fantastici. Spero che il cambiamento porti nuova ispirazione.
      Intanto grazie ancora e tantissimi auguri per uno splendido 2017!

      Elimina
  2. Ho il Genji-monogatari e ancora non ho trovato il tempo di leggerlo ma sarò felice di affiancarne la (futura) lettura, a quella del tuo blog.. sono certa che scoprirò un sacco di cose interessanti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto! Il Genji monogatari è una lettura impegnativa ma che vale assolutamente la pena di affrontare, spero ti piacerà come piacque a me!

      Elimina
  3. Grazie a questi blog ho conosciuto persone meravigliose...tra cui la nostra cara Elena, che è una tipa tosta...che fa quello che dice, mica chiacchiere e distintivo ;) ... e chissà ancora quante ne ha in serbo per noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danilo, anche per me il blog è stato l'occasione per conoscere un sacco di persone interessanti, e persino di farmi nuovi amici come te e Yumi!

      Elimina
  4. L'N1, complimentiiiiii!!! Sei un mito!
    Purtroppo immaginavo che questa avventura fosse finita, ma ci vediamo dall'altra parte (e comunque ti stalkero su instagram XD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :)
      Sì, ci rileggiamo presto, e forse anzi riuscirò a tornare più presente nella blogosfera! E poi c'è sempre Instagram XD

      Elimina
  5. Okay, posso dire che non mi stupisce questa notizia però non posso nemmeno nascondere che mi mette un po di malinconia. Buona fortuna per tutto e tanti auguri per un 2017 ricco di soddisfazioni :)) a presto su altri lidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In realtà sento che sarà un cambiamento positivo e mi riporterà la voglia di scrivere. Anche di là ci sarà tanto sul Giappone, e qualcosa di più, quindi spero di non far sentire la mancanza di questo blog :)
      Buon anno a te, ti auguro un 2017 meraviglioso. A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...