Tutta questa faccenda di andare a scuola, avere dei compagni di classe, scambiarsi la merenda durante l'intervallo, fare i compiti a casa, mi fa sentire come se avessi di nuovo dieci anni. Ed è una cosa buona, suppongo. Tra tutte le cose che mi ricordano con nostalgia l'infanzia, come non menzionare la gita scolastica?
Un paio di settimane fa ci hanno portati in un laboratorio artigianale per la creazione di lanterne. Se avete presente qualche ristorante orientale sapete di cosa sto parlando. Dopo un breve giro della "catena di montaggio", durante il quale le fotografie erano vietate per non divulgare il segreto del laboratorio, siamo stati invitati a decorare a piacere una piccola lanterna in carta di riso.
Sulla mia ho deciso di scrivere Genji monogatari, tanto per cambiare e parlare di qualcosa che non nomino quasi mai. Dopo aver disegnato i caratteri con una matita dalla punta molto morbida, li ho ripassati con della tempera ad olio nera, stando attenta a non scrivere nella fascia superiore e in quella inferiore, che dovevano essere lasciate intonse.
(Lo so, sembra una puntata di Art Attack. Ffffatto?)
Infine ho decorato con motivi autunnali e primaverili (foglie rosse e fiori di sakura), non senza pasticciare con la tempera bianca nel maldestro tentativo di cancellare un bambù che non assomigliava per niente a quello che avevo in mente. Mi hanno detto che sembrano cumuli di neve, ma non ho bisogno che siate altrettanto gentili, so bene che le mie capacità artistiche sono parecchio limitate.
Ad ogni modo, ecco il risultato finale: non un granché, ma comunque il ricordo di una giornata iniziata da bambina delle elementari e finita a giocare a beer-pong alla festa organizzata per inaugurare una nuova share-house, una delle serate più divertenti e riuscite da quando sono arrivata a Kyoto.
Ma io le adoro queste cose "art attack"!!! Ma quanto è grande la lanterna? Non riesco a capire le proporzioni vicino ai pennelli... Mi sembra piccolina, o no? Comunque brava, ogni cosa fatta a mano è sempre bella, qualsiasi sbaglio a mano è meglio che la perfezione "robotizzata"
RispondiEliminaLo so che a te piacciono queste cose creative, e grazie per essere stata così magnanima, chissà tu che lanterna bellissima saresti riuscita a creare! Me la immagino proprio con una delle tue illustrazioni, sarebbe splendida. Le dimensioni comunque sono piccoline, sarà stata circa 20-25 cm di altezza.
EliminaSei stata brava ugualmente...io ti confesso non avrei saputo fare di meglio!
RispondiEliminaAlmeno ci ho provato! :) Non ho un gran talento artistico, però è stato divertente.
EliminaCi avevo provato con una dell'Ikea...non mi è riuscita molto bene... Tu invece sei stata brava! Adoro le gite :)
RispondiEliminaMagari ci proverò di nuovo, anche se la parte più divertente del tutto era sentire gli altri che come me dicevano "non ce la farò mai, verrà malissimo"!
EliminaChe cosa carina! L'atmosfera da gita scolastica è sempre piacevole da rivivere! Sarà stata sicuramente una bella giornata
RispondiEliminaSì, è stata una giornata davvero leggera e piacevole, proprio come quando si saliva tutti insieme sul pulmino delle elementari! :)
EliminaCarinissima :D Sembrano davvero cumuli di neve!
RispondiEliminaChe bella giornata!
Anche tu troppo gentile, a me sembrano solo due chiazze bianche random. :)
EliminaQuando leggo il tuo blog mi viene in mente una sola parola : coraggio.
RispondiEliminaPerchè ci vuole coraggio a lasciare la propria vita per cominciare una nuova così lontana.
Sei tanto ma tanto coraggiosa.
Grazie mille! <3
EliminaIn realtà dopo l'inizio, dopo avere fatto un "salto nel vuoto", anche la nuova vita diventa molto naturale in fretta, per fortuna.
Che meraviglia!!!! A fare queste cose si torna davvero bambini!!!! Bravissima! Un altro ricordo da incorniciare!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaEra da tanto che non creavo qualcosa con le mie mani, devo dire che fa bene ogni tanto pasticciare un po', a prescindere dai risultati.
E' venuta davvero molto carina ed è stata davvero carina l'inziativa di farvi toccare con mano ^^
RispondiEliminaI pennelli giapponesi sono fighissimi *__*
Grazie, troppo gentile. ;)
EliminaSì, l'idea della gita con "esperienza diretta" mi è piaciuta, i pennelli se fossi in grado di utilizzarli decentemente me li comprerei, sono veramente belli.
Ciao Elena, finalmente ricapito da queste parti!
RispondiEliminaChe bella la gita! E' veramente come tornare un po' bambini! ^^
E la lanterna per me è venuta molto bene, anche perché è una cosa tua che rimane, e che ti ricoderà questa bella giornata... e, fidati, io di sicuro non sarei riuscita a fare di meglio! Non per nulla mi chiamano "mani fucilate"!! XD
Io e la manualità non andiamo proprio d'accordo!
A presto!! ^^
Ciao Dany, bentornata! Spero tutto bene dalle tue parti!
EliminaLa gita è stata carina, ci mancava solo che ci dicessero di formare delle coppie e tenerci per mano. :)
In quanto a manualità anche io non sono per nulla portata, questo era il massimo che potessi fare... però sono felice di tenere la lanterna per ricordo, ecco magari non la esporrò nella stanza degli ospiti! :)
A presto!
Ma che bella la lanterna!! :D
RispondiEliminaE che belle le gite!! ^__^
Io avrei sicuramente fatto un paciocco colossale XD
Grazie! ;)
EliminaLe gite sono sempre splendide, a tutte le età!
La lanterna poteva essere molto peggio, ma altri ne hanno fatte di bellissime, mi vergognerei a mostrare la mai di fianco alle loro.
che bello poter tornare un po' bambini =)
RispondiEliminadevo dire che il tuo è un buon risultato, io avrei fatto un pasticcio!
Grazie, anche tu troppo gentile! Per quanto non sia portata, pasticciare con colori e pennelli mi piace sempre.
Eliminabellissimo: adoro l'arte della calligrafia e questo genere di lanterne! deve essere stata sicuramente una gita interessantissima!
RispondiEliminaVedere la realizzazione delle vere lanterne è stato ancora più bello, peccato non ci abbiano lasciato fare foto.
Elimina