21/10/12

Lavarsi i denti in Giappone

japanese toothpaste
Nonostante il titolo ingannevole, questo post non ha niente a che vedere con l'igiene orale. Sono solo un po' di righe assolutamente personali.
Ieri, poco prima di andare a dormire, ho notato un gesto quotidiano, che si compie senza stare troppo a pensarci. Così su due piedi non ho saputo dire come sia, lavarsi i denti in Giappone. Per combinazione, proprio ieri sera ho aperto la mia prima confezione di dentifricio giapponese.

Quando mi lavo i denti prima di andare a letto, nel bagnetto piccino della prima casa solo mia, mi guardo allo specchio e noto che mi sono spuntate tante lentiggini a furia di camminare e camminare sotto il sole ancora tiepido di Kyoto.
Indosso la felpa di Paolo, quella blu a strisce arancioni che portava la prima volta che l'ho visto all'Estragon. È il mio pigiama e la mia armatura contro i mostri che certe volte cercano di farmi paura.
Quando poi mi infilo nel futon, che trovo comodo e continuo a stupirmene, cerco di addormentarmi il prima possibile. Mi mancano le chiacchiere che facevo a casa con mio fratello prima di spegnere la luce.

wooden totoro

Lavarsi i denti di mattina è un'altra storia. Forse sto per andare a scuola, e allora è una routine già quasi consolidata, ma forse sto per imbattermi in un Totoro in corteccia. Oppure sto per uscire e incontrare una persona che non ho mai visto e con cui chiacchiererò piacevolmente al kaiten-zushi 回転ずし (i ristoranti col sushi sul nastro girevole) come oggi, che ho conosciuto Beatrice di Nikku-Nekku box.
O addirittura possono attendermi eventi inaspettati in grado di cambiare in meglio l'intera giornata e farmi squittire felice all'interno di un enorme centro commerciale. Cose come trovare un prezioso barattolo di Nutella alla modica cifra di 630 yen (quasi sei euro).

nutella japan

Comunque la si rigiri, lavarsi i denti in Giappone non è quasi mai una gioia. [scusate l'ermetismo, qui una sola persona deve capire e capirà]

34 commenti:

  1. Dove non si trova la Nutella? Secondo me gli alieni vengono di nascosto sulla Terra per poterla comprare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma qui in realtà è difficile, si trova solo nei supermercati grandi, e negli scaffali più nascosti... i giapponesi evidentemente non apprezzano, pazzi!

      Elimina
  2. Se incontrassi un Totoro in corteccia potrei anche piangere! Ora che ci penso in Giappone mi sono commossa spesso, fa emergere il mio lato più sensibile e sentimentale. Forse è per questo che mi sento particolarmente "in apprensione" per te, e ho paura che tu ti senta sola, anche se so che sei in gamba.

    P.s. non so se centra con questo post, ma per me è fondamentale comprare e usare il dentifricio locale. Ho come l'idea che per conoscere meglio un popolo devi sapere che dentifricio usa.

    P.p.s. il mio ammmore, uomo di mondo che ha spesso viaggiato da solo mi chiede di darti un consiglio per fare amicizia con i giapponesi: vai in un izakaya e sbronzati con loro! (Dice che le più grandi amicizie nascono così.) ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei tanto sapere chi è stato a prendere quel pezzo di corteccia, pensare "oh, assomiglia a Totoro!" e fargli gli occhietti e il muso. Mi immagino qualche bambino adorabile, ma chissà che non sia stato invece un signore anziano che voleva far sorridere i passanti.
      Grazie che ti preoccupi per me, mi fa sentire meno sola! In effetti qui ci sono cose che toccano il cuore, e in quei momenti si vorrebbe avere vicino qualcuno di caro.

      Sul dentifricio locale ormai mi sono buttata, non mi sembra per ora di trovare troppe differenze coi nostri.

      Ringrazia la tua metà per il consiglio, proverò a metterlo in atto! :)

      Elimina
  3. Lavarsi i denti in Giappone per me è stata una tortura visto che gli onorevoli genitori controllavano che rispettassi la procedura che mi avevano insegnato -.-
    Ganbatte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio è vero che ti controllavano! Almeno io sono sola e evito questa tortura.
      Ganbaru yo! :)

      Elimina
  4. io ieri sera ho incontrato un rospo enorme che faceva la guardia davanti a casa mia...può andare come incontro della settimana? XD
    anche per me la sera era dura all'inizio, adesso sono tranquilla ma ci sono lo stesso dei giorni tristi...vedrai che ti abituerai ^_^ poi per fortuna quando da noi è sera tardi in italia è pomeriggio e ci sono un sacco di amici online! (così non vai più a dormire =w=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, il rospo vale eccome, anche a me piacerebbe incontrarne uno!
      La sera probabilmente è il momento più difficile, e poi qui senza ora legale viene buio prestissimo. Però è vero, a quell'ora sono tutti online e vado sempre a letto tardissimo perché mi fermo a parlare più che posso!

      Elimina
  5. E'strano come siano a volte i gesti più semplici e banali quelli che possono scatenare le maggiori emozioni. Lavarsi i denti, infilarsi sotto le coperte, fare la spesa o andare per negozi a fare shopping. All'improvviso ti volti per dire qualcosa a qualcuno, la tua persona cara, e scopri che non c'è. E sorridi fra i lucciconi perchè ti manca e ti senti un po' stupida. Per fortuna esistono le tecnologie adatte a rendere questo mondo un po' più piccolo e le distanze più brevi. E poi è vero, il fuso orario ti è favorevole per scacciare i mostri che tentano di entrare!!! Ricordati sempre che ci sono un sacco di persone che ti seguono e come tu fai compagnia a loro, spero che noi possiamo farti sentire un pochino meno sola!!! Dai, siamo tutti con te nella Tua minuscola casetta a difenderti dai mostri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, proprio le azioni apparentemente innocue fanno venire in mente la vita "normale" in Italia e danno un po' di malinconia. È proprio come lo descrivi tu, parola per parola.
      Ringrazio ogni giorno l'inventore di Skype, non so come farei senza! E poi ci sono le email, il blog, le foto da condividere... per fortuna riesco a non sentirmi tagliata fuori dal mondo.
      Ti ringrazio per le tue parole di incoraggiamento, ogni volta mi regali un sorriso ricordandomi che mi seguite in tanti. :)

      Elimina
  6. Che carino il post di Lorenzo :)
    Come ha detto Hachi ci sono un sacco di persone che ti pensano da qui per farti sentire meno sola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Lorenzo ha passato un periodo all'estero (in Canada per il tour della fiamma olimpica) lontano dalla sua ragazza, quindi un po' mi capisce!
      Grazie mille, ogni volta che leggo i vostri commenti mi sembra di avere una famiglia estesa per tutta Italia (e non solo) che fa il tifo per me e mi sento meglio!

      Elimina
  7. Ehilà! Domenica mi sono divertita a chiacchierare al kaiten...ogni tanto ci vuole! :D
    La prossima volta si mangia italiano. In bicicletta, però! XD
    Ma...gli spazzolini giapponesi non li hai ancora provati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea!
      Sì, la prossima volta che replichiamo facciamo all'italiano, farò in modo di essere una ciclista provetta per quel giorno... o almeno di reggermi sulla bici!
      Ancora non ho provato gli spazzolini di qui, uso quello che mi sono portata da casa. Mi sembrano più piccoli, o sbaglio?

      Elimina
    2. Sì, sono piccolini :)
      All'inizio è strano, ma se ti ci abitui poi è un trauma ritornare a quelli italiani, che senti come dei veri spazzoloni XD

      E anch'io consiglio sento e onsen (più onsen però), come ti hanno già consigliato qui sotto! Parola di grande fan.

      Elimina
    3. Se mi abituo troppo a quelli giapponesi in Italia posso sempre iniziare a usare quelli per bambini! :)

      Onsen e sento saranno da provare a questo punto, me ne parlano tutti benissimo.

      Elimina
  8. Non ho mai comprato dentifrici "autoctoni" anche perchè facendo viaggi di visita, di solito, basta quello che porto da casa (anche se in Tunisia lo dimenticai in un albergo e per fortuna un signore di Trieste me ne diede un tubetto perchè non sapevo proprio dove recuperarlo XD).

    La Nutella è il miglior antidepressivo del mondo. Garantito ^^

    PS Hai provato il sento? E' una figata pazzesca (e rilassa tantissimo) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è la prima volta che compro un dentifricio all'estero, sono quelle cose che danno la percezione che quel luogo non è più soltanto una meta turistica, ma è un po' casa.
      Sulla Nutella come antidepressivo non ho alcun dubbio. Come ogni medicina che si rispetti dovrò cercare di assumerla a piccole dosi! :)

      Del sento ho parlato proprio oggi con alcune amiche, ma ancora non l'ho provato, mi imbarazza un po' l'idea a dire il vero. Però quest'anno dovrò convincermi ad andarci, deve essere una bella esperienza (che non posso fare altrove).

      Elimina
  9. quante cose interessanti accadono passeggiando!
    E' proprio vero, sono le piccole e semplici cose che ci mancano quando non le abbiamo più. Però ora al posto di quelle ci sono nuove esperienze da vivere!

    Un grosso saluto e gambaree!

    P.s. Bella la casa arredata, adorabile nella sua semplicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passeggiando qui, poi, ogni giorno ci si imbatte in qualcosa di strano o carino. Forse lo noto di più perché mi sembra ancora tutto nuovo e ci presto più attenzione.

      Mi fa piacere che la casina ti piaccia, l'ho arredata cercando di farla mia, e adesso mi ci sento proprio a mio agio. Grazie per l'incoraggiamento, a presto!

      Elimina
  10. Elena-chan! Che emozione leggerti, ogni volta mi sembra di essere lì sotto il cielo di Kyoto... <3
    Devo dire che lavarsi i denti in Giappone mi sembra molto più fico che lavarseli qui... A prescindere! Se proprio vedi che non cambia molto, prova a lavarli con la Nutella... :P :P :P
    "Angolo consigli della mamma": Usa la protezione solare, le giapponesi ci tengono molto ai vari SPF delle creme, immagino ci sia un senso in ciò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kri, grazie! :) Mi fa piacere portarvi un po' di Kyoto.
      Lavarsi i denti in realtà è molto normale qui, ma capisco cosa intendi, anche per me prima di partire sembrava che tutto in Giappone dovesse essere incredibile... le piccole cose quotidiane, invece, in fondo non sono molto diverse da prima. Ecco, se li lavassi con la Nutella sì che sarebbe diverso! XD
      Il sole non picchia così forte da richiedere la crema solare, loro però vanno spesso in giro con gli ombrellini per ripararsi dal sole, anche perché molti non aprezzano l'abbronzatura.

      Elimina
    2. Infatti, alle donne orienali in genere piace l'incarnato chiarissimo luminoso senza imperfezioni, senza macchie e lentiggini... La chiamano "pelle di luna"! Infatti il mercato orientale cosmetico è molto diverso dal nostro, a parte ovviamente certe eccezioni e tendenze fashion tipo le "Ganguro". Ne hai viste di ragazze Ganguro? Forse è una moda un po' datata in effetti...

      Elimina
    3. Le Ganguro credo fossero molto rare anche all'epoca in cui è nata la moda, ora penso siano praticamente estinte. E per fortuna!

      Elimina
  11. tutta sola in casa, io non ci riuscirei a stare, e credo bene che cerchi di addormentarti il prima possibile!! 6 euro per un barattolo di nutella? O__O inizio ad apprezzare il mio paesino XDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Nutella credo sia la stessa che mangiamo noi, quindi probabilmente è d'importazione, per quello costa tanto. Non credo la producano qui, dal momento che i giapponesi non la mangiano molto.
      Anche io prima di partire ero preoccupata per lo stare in casa completamente da sola, ma è meno peggio di quanto temessi!

      Elimina
  12. Forza e coraggio! <3 So che due settimane non sono paragonabili a un anno, ma se ti può consolare almeno un pochino, capisco cosa intendi quando dici che a letto cerchi di addormentarti il prima possibile: io in Giappone avevo come grande problema proprio la camera, e quella strana sensazione di ansia/un po' paura quando veniva la sera... mettersi a letto con gli occhi chiusi e cercare di dormire subito era la cosa migliore >_< però sono sicura che essendo la tua casetta sicuramente più accogliente del loculo dove ero finita io XD e avendo tante cose tue intorno, presto ti abituerei e quella sensazione se ne andrà <3 (e dopo scommetto che il tempo ti passerà in un lampo, della serie "cacchio, tra due mesi torno in Italia!" XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento! :)
      Dopo quasi un mese in questa casa ormai mi sono abituata a chiudere gli occhi e addormentarmi di sasso, stare a rimuginare su tutte le cose che mi mancano dell'Italia, e programmare le mille faccende da sbrigare il giorno successivo, non serve a molto. E quindi giù sotto le coperte e nanna immediata!
      Non so se il tempo stia passando in fretta o meno, non mi pare vero di essere qui da un mese, ma ne ho ancora altri 11 davanti, è una lunga strada! :)

      Elimina
  13. E' normale provare quello che senti tu ma pensa che tante persone vorrebbero essere esattamente dove sei tu ora. Sei una persona molto fortunata, spero che tu riesca a ricavare il massimo da questa esperienza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Hai ragione, so bene di essere molto fortunata e proprio per questo, e per i sacrifici fatti per riuscire ad essere qui, voglio fare in modo che l'esperienza mi arricchisca il più possibile. Ogni tanto il momento di malinconia viene, ma poi cerco di farmelo passare in fretta! :)

      Elimina
  14. Che dolce Totoro-corteccia..
    Ciao automaticjoy, finalmente sei in Giappone.
    La malinconia colpisce, ma non preoccuparti, un pò di pane e nutella e un saluto a Totoro fanno passare tutto ^_^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totoro-corteccia è fantastico!
      Ebbene sì, sono qui davvero, alle volte stento ancora a crederci. La malinconia ogni tanto si sente, è inevitabile, ma io tengo duro... e la Nutella aiuta! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...