01/10/11

Una montagna altissima

Da qualche giorno ho l'ansia di essere sempre troppo indietro con il giapponese, di non riuscire a imparare tutto quello che vorrei nel più breve tempo possibile, e ogni volta che sento di qualcuno che lo studia penso che debba essere per forza più bravo di me. Non so se dipenda dal fatto che tra scelte sbagliate e bisogno di lavorare ho finito per "perdere" tre anni e questo mi fa sentire perennemente in ritardo, o se derivi semplicemente da insicurezze innate, ma continuo a temere che non arriverò mai ad essere abbastanza preparata per procurarmi da vivere grazie alla mia passione.
Continuo a studiare ogni giorno, a imparare cose nuove, ma insieme alla soddisfazione c'è anche la consapevolezza, ad ogni nuovo gradino raggiunto, che la strada davanti a me è ancora lunghissima e che dovrò salirne molti, molti altri prima di potermi considerare non dico arrivata, ma sulla buona strada.
Forse, come quando si sta scalando una montagna altissima, è meglio non guardare mai in giù, e neanche in su.

7 commenti:

  1. Concordo!Mai guardarsi indietro, nè avanti! :)
    Io mi sento no indietro, di più! :D E mi chiedo se riuscirò anche solo ad ottenere qualche risultato con il mio studio da autodidatta... Ma voglio farcela ;) E ti auguro di cuore che tu possa realizzare i tuoi sogni!

    RispondiElimina
  2. io penso che essere già arrivati non stimoli. per cui meglio avere ancora molto da fare ed impegnarsi per raggiungerlo. e pensare positivo!
    pensa, io settimana prossima inizierò un corso per adulti di giapponese e sicuramente ci metterò una vita anche solo per imparare minime cose. ma non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Wow, ganbatte a entrambe per lo studio allora! :)

    RispondiElimina
  4. Consolati, io sono un cane e visto che sono presissima dalla tesi non ripasso da secoli e mi sto dimenticando i pochi kanji che ero riuscita a memorizzare e anche qualche regola. L'altro giorno ero lì che mi chiedevo come fare non so che forma facilissima del verbo piano e mi sentivo una merdaccia -.-

    RispondiElimina
  5. @ Piperita Patty, io tra ultimo esame da preparare e tesi sono messa come te, cerco di studiare un po' ogni giorno ma non è mai abbastanza!

    RispondiElimina
  6. Che brava a cercare di studiare un po'tutti i giorni! Io sporadicamente scrivo su skype in giappo con un'amica, ma più che altro mi limito a guardare anime in originale (sottotitolati).
    Dovrei riprendere a fare i giochini istruttivi, ti passo i migliori che magari non li conosci:
    http://www.anime-manga.jp/ (questo lo adoro!!!)
    http://www.manythings.org/kanji/q/
    http://www.kanji-sudoku.com/kanji-match-games.html (questo in realtà non l'ho mai provato)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...