06/10/11

東京 ですか。それとも、京都ですか。

(ovvero: Tokyo o Kyoto?)

Kyoto
La prima volta che ho seriamente preso in considerazione l'idea di andare a studiare in Giappone per un anno - e ci è voluto non poco per immaginare di farlo sul serio - davo per scontato che sarebbe stato a Tokyo. Tokyo è il centro del mondo, la città in cui puoi trovare tutto e sentirti parte di qualcosa di veramente grande, pur rimanendo una minuscola formichina in una metropoli smisurata. Però è anche una città estremamente costosa, in cui un buco minuscolo in centro ti costa 800€ al mese e se riesci a cavartela in periferia con un po' di meno la differenza la paghi sui trasporti. Il primo punto a sfavore di una scelta ormai compiuta, quindi, è stato che semplicemente non potevo permettermelo. Prima c'è stato lo sconforto, poi la ricerca di soluzioni e la valutazione delle alternative.
E Kyoto mi è apparsa magicamente davanti dal nulla, come se gli altissimi grattacieli della Capitale dell'est me ne avessero impedito finora la visione. Perché mi immaginavo nella dissoluta Edo e non a Heiankyō, sotto il cielo di Hikaru Genji? Non è solo una faccenda economica, in fin dei conti: chi me lo fa fare di pressarmi come una sardina in un vagone della metro stipato, magari con qualche chikan vicino che mi tocca il sedere, quando posso comprare una bici di seconda mano e pedalare dappertutto?
Voglio perdermi tra la pace dei templi e dei santuari, non tra i grattacieli illuminati e i centri commerciali tentatori. Voglio le foglie rosse e i sakura in fiore, voglio essere vicina a Nara e Uji. Non sono fatta per vivere in una metropoli sconfinata, e non voglio saperne di italiani, otaku, figli di papà che vanno a spendere i soldini in vestiti costosi. (E poi sì, mi piace fare l'alternativa.) Io voglio Kyoto.

Quando mi chiedono cosa farò dopo e rispondo che progetto un anno in Giappone è sempre divertente l'espressione, misto di delusione e totale incomprensione, al "Ah, fica Tokyo!", "No, andrò a Kyoto".

12 commenti:

  1. Lol, io faccio sempre il tifo per Tokyo, ma Kyoto è una bellissima città e sono sicura che ti troverai bene. In realtà meritano di essere viste entrambe e sono sicura che riuscirai nell'impresa. ^^
    A quando la partenza?

    RispondiElimina
  2. @Mami
    A Tokyo andrò, sicuramente, ma la immagino più come eccezione che come città in cui passare un anno intero. La partenza, eh, ce ne vuole ancora, c'è la laurea in mezzo - a marzo - e se ne parlerà quindi tra un anno esatto, ma non sto nella pelle e sto già programmando tutto come una pazza :)

    RispondiElimina
  3. Kyoto è sicuramente splendida, peccato averla vista per 6 giorni solo con il brutto tempo.
    Io sono follemente innamorata di Tokyo, ma capisco la tua scelta :)

    RispondiElimina
  4. E Kyoto sia! ♥
    Non sottovalutare Tokyo, pero'. Non e' solo grattacieli e neon. Basta allontanarsi - anche di poco - dalle stazioni e si entra spesso in aperta campagna. Fuori dalla mia finestra, adesso, cantano i grilli...

    RispondiElimina
  5. @Nega: dai, al prossimo viaggio anche Kyoto ti accoglierà col sole!

    @Giappone Mon Amour: immagino che Tokyo vissuta da "insider" abbia moltissimo da offrire, ma temo che con la vita da studentessa faticherei a scoprirne gli angoli nascosti in cui cantano ancora i grilli.

    RispondiElimina
  6. senza ancora averle vissute dal vivo, credo che opterei per la tua stessa scelta. poi vedremo al ritorno dal mio viaggio se la penserò ancora allo stesso modo =)

    RispondiElimina
  7. @perlinavichinga: wow, sei la prima pro-Kyoto che passa di qui! :) Buon viaggio, poi fammi sapere se ho fatto la scelta giusta!

    RispondiElimina
  8. Io ci sono stata un mese vivendo in famiglia e andando a scuola e mi sono trovata davvero davvero benissimo (anche se mi sono ritrovata in casa di un vecchietto hentai da cartone animato XD). Io mi perdo sempre e invece lì la città è semplicissima da girare, i costi non sono assurdi (ma ho sempre mangiato al kombini o in una ramenya a pranzo perchè tanto a cena ero in famiglia), la galleria dello shopping è carina...in più ci sono tanti monumenti fighissimi ed è vicina a città come Nara e Osaka!
    Mi spiace solo essere stata a Tokyo due giorni in croce, voglio tantissimo tornarci!

    RispondiElimina
  9. @ Piperita Patti, wow, davvero sei stata anche tu a Kyoto?! Sapere che ti sei trovata bene rafforza la mia convinzione, non vedo l'ora di essere là...

    RispondiElimina
  10. Sono contenta :D
    Se hai bisogno di qualunque info chiedi pure!

    RispondiElimina
  11. Ci sono stata per pochissimo tempo ma è una città bellissima con tante facce. Capita di trovarsi in vie con case basse basse che sembra di stare in un vecchio cartone animato e invece la stazione è ultra-moderna. Ho passeggiato tranquilla sul lungofiume e poi di colpo mi sono trovata in mezzo a un sacco di gente nella via dei negozi. Sono sicura che ti troverai bene (e che non avrai il tempo di annoiarti!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...