02/06/15

Impacchettare la mia vita (di nuovo) // Packing up my life (again)

goodbye goodluck[English version below]

È di nuovo quel momento in cui cerco di chiudere tutta la mia vita in un paio di valigie. So di non potermi portare tutto, so che non mi servirà nemmeno tutto, eppure per ogni oggetto che devo lasciare mi sento un po’ più vuota. È come se le cose che mi appartengono mi tenessero ancorata all’idea stessa di casa. Naturalmente non posso portare con me le persone che ci sono dentro, ma lasciare anche i regali ricevuti, i ricordi del Giappone, i pupazzi sul letto che mi ha vista crescere, mi dà un senso di incompletezza. Penso sempre che un giorno avrò un posto da chiamare davvero, in ogni senso possibile, casa, ma manca ancora tanto tempo. Quindi gran parte delle mie cose restano qui, radici lontane da dove saranno le foglie.


Leaving JapanMi sento strana all’avvicinarsi di questa nuova partenza per una meta geograficamente vicina che forse mi spaventa più del Giappone. Come al solito tengo a ingigantire ogni problema, ma credo sia la prima volta che mi rendo conto di come tutto sia risolvibile, nulla finirà in tragedia e in qualche modo saprò sistemare ogni cosa come ho sempre fatto.

Mercoledì mattina sarò a Londra.

Per quanto riguarda il futuro di questo blog, continuerò a scriverci (tempo permettendo) anche se come immaginerete il tema sarà un po’ diverso da ora in avanti. Non spariranno del tutto i post sul Giappone, ma si parlerà anche di altro, e ogni post sarà anche in inglese. Da ora in poi: Nihon, almost a love story in London.



Moving catEnglish:

It is that time again, when I have to close my whole life in a bag or two. I know I can’t bring everything, I know I won’t even need everything, anyway every object I can’t take with me leaves me a bit empty. It feels like my belongings anchor me to the concept of home itself. Of course I can’t bring people who are inside it with me, but leaving the presents I received, memories of Japan, stuffed animals all over the bed I grew up on, it makes me feel quite incomplete. I always think that someday I’ll have a place that I can call home for real, but that’s still far in the future. So most of my stuff stays here, roots planted far away from the place where the leaves will be.

Luggage
It feels strange that I’m about to leave again, this time to a city that is geographically close, but scares me much more than Japan. As usual I tend to make problems much bigger than they actually are, but I think it’s the first time I realise everything can be solved, nothing will end up in tragedy and I’ll sort things out somehow, just like I always did.

On Wednesday morning I’ll be in London.

Concerning the future of this blog, I’ll keep writing on it (whenever I have time to) even though it won’t be as much about Japan as it used to. Japan-related post won't disappear, but I’ll talk about other things as well, and every post will be translated into English too. From now on: Nihon, almost a love story in London.

8 commenti:

  1. Meglio viaggiare leggeri, tanto nulla è perduto (anche se resta in Italia) e qui si trova pressoché tutto (vi prego ditelo a mia suocera che continua a spedirci forme spropositate di parmigiano!).
    Io ti aspetto, anche se ahimè questa settimana avrò un sacco di cose da sbrigare prima di fuggire nel Devon per il weekend. Ma poi torno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti almeno stavolta parto senza scorte di cibo! :) Le cose che mi dispiace lasciare sono quelle meno "utili", foto, oggettini vari che mi ricordano gli amici, e soprattutto i libri.
      Non preoccuparti, questa settimana anche io sarò impegnata tra ricerca della casa e orientamento nella nuova città, ci sentiamo poi con calma quando torni dal Devon, intanto buona vacanza!

      Elimina
  2. Mi sa che c'è un gatto che vuole intrufolarsi nella valigia e partire con te ^_^
    Sai che anche a me Londra sembra lontana? Più del Giappone, forse perché non ci sono mai stata.
    Sono sicura che affronterai questa nuova avventura con lo spirito giusto, in fondo hai una certa esperienza con queste sfide.
    Mi piace il nuovo titolo, spero che avrai tempo di scrivere. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrai proprio venire a trovarci, me e Clyo! :)
      Anche io non sono mai stata a Londra, poi non ho mai vissuto in una grande metropoli, forse è quello che mi destabilizza un po'. Spero tanto tu abbia ragione, in effetti in qualche modo me la sono sempre cavata dai.
      Grazie mille!

      Elimina
  3. In bocca al lupo! Belle le foto col gatto: sembra quasi che non voglia farti partire, spaparanzato com'è sulle tue valigie.... XD
    Daiiiii che Londra è più facile: è piena di italiani, ti sembrerà di non essere nemmeno partita! Ahahah
    Facci sapere! Un abbraccio fortissimo come sempre! ^3^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!
      A Londra almeno arrivo sapendo già parlare bene la lingua, non come la prima volta che ho messo piede a Kyoto con appena le basi di giapponese.
      Hai ragione, la comunità di italiani là è molto grande, e ci sono anche amici e persone che conosco. Speriamo bene! Un abbraccio

      Elimina
  4. A me Londra piace tanto, spero ti ci troverai bene!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di trovare presto il tempo per vedere un po' di bei posti, finora la ricerca della casa mi ha assorbita completamente. Grazie!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...