03/06/13

Cose che amo di Kyoto // Things I love about Kyoto #3: Kamogawa

[English version below]

Il Kamogawa è il corso d'acqua che attraversa Kyoto da nord a sud, unendosi col fiume Takano all'altezza della stazione Demachi-yanagi.
È un luogo perfetto per passeggiare o fare una rilassante pedalata lungo gli argini, guardare la città che cambia, seguirne il corso fino a nord, oltre il santuario Kamigamo.
Se ci penso, credo sia quanto di più vicino a una piazza si possa trovare a Kyoto, ma è anche giardino pubblico, oasi naturale e tanto altro.


Spring Kamogawa
Kamogawa e sakura

Se durante l'inverno la riva è popolata principalmente di pescatori solitari, con le prime giornate miti si affolla di bambini che giocano vicino all'acqua, coppie al primo appuntamento, chiassosi gruppi misti di giapponesi e gaijin che bevono birra e mangiano cibo da konbini.

Summer Kamogawa

Il venerdì sera gli argini del Kamogawa all'altezza di Sanjo-dori sono forse uno degli angoli più vitali della città. È facile arrivare con un paio di amici e incontrare dei compagni di scuola, o qualcuno conosciuto a una festa, amici di amici con un cartone di umeshu in mano.
Nel fine settimana il Kamogawa è anche il posto dell'ubriachezza molesta, dei tacchi alti, degli artisti di strada.

Kids by Kamogawa
Bimbe giocano a lanciare sassi nel Kamogawa


La domenica mattina, invece, è il luogo dei giochi infantili, dei picnic, degli aironi e dei falchi che volano sull'acqua proprio nel centro di Kyoto.

Per queste ragioni, e per le bolle di sapone e le risate con gli amici, e le corse in bici sotto gli alberi che costeggiano gli argini, e mille altri motivi, amo il Kamogawa.

English:
Kamogawa (Kamo river) flows through Kyoto from North to South, joining Takano river close to Demachi-yanagi station.
It's the perfect place to take a stroll or ride your bike, walk North past Kamigamo shrine and look at the city changing in front of your eyes.
It is where social gatherings happen, but it's also a garden where kids play, the habitat for wildlife, and much more.

Fall Kamogawa

During winter its shore is the territory of lonely fishermen, but it gets lively with the first warm sunny days. Children, young couples, loud mixed groups of Japanese people and foreigners, everyone likes to spend time by the river, the real heart of the city.
On Friday night the river bank around Sanjo bridge is usually pretty crowded. It's not unusual to get there with a few friends and bump into school mates, someone you met at a party, a friend's friend offering you some umeshu.
In the weekend nights Kamogawa belongs to annoying drunkards, high heels, street artists.
On Sunday morning it's taken back by kids throwing rocks, family picnics, herons and hawks flying on the water right in the centre of Kyoto.

Winter Kamogawa

For these reasons, for soap bubbles and laughs with friends and important talks, and rides with my bike under the beautiful cherry trees (and a thousand more reasons) I love Kamogawa.

12 commenti:

  1. Però sembra avere un contesto molto più naturale rispetto ad una piazza... Sembra un po' i parchi che ci sono qui, ma di notte non sono popolati ( credo, perché di sera non ci sono mai stata e penso chiudano i cancelli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì indubbiamente, della piazza ha solo la funzione sociale e di ritrovo, forse è più simile a un parco pubblico molto popolare. So di gente che ha anche dormito sulla riva del fiume, anche se io dubito fortemente lo farei, se non altro per le zanzare...

      Elimina
  2. Bellissimo *__*
    Ci sono passata sopra, purtroppo non l'ho vissuto come te.. peccato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con qualche giorno soltanto a disposizione per visitare la città non si può fare tutto, la prossima volta magari concediti un pomeriggio di ozio sul fiume! Spero che il tuo viaggio giapponese sia andato bene! ;)

      Elimina
  3. Come Babol anche io ci sono solo passata sopra. Viverlo dev'essere una bella esperienza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei "privilegi" di vivere qui per un po'. Da turista però forse si assapora di più la magia della città, dovendola concentrare tutta in pochi giorni.

      Elimina
  4. Risposte
    1. I momenti passati sul Kamogawa diventeranno di sicuro anche per me dei ricordi splendidi.

      Elimina
  5. Non ti dico la voglia che mi stai facendo venire di tornare a Kyoto ^^

    RispondiElimina
  6. Due anni fa ho corso in bicicletta lungo l'argine, era bellissimo e profumatissimo, pieno di gelsomini in fiore! Mi sono fermata a fotografare le tartarughe e sono passata silenziosamente in mezzo a quello che sembrava un ricovero di barboni, con tanti oggetti accatastati e dei vecchietti silenziosi. Quest'anno invece me lo sono goduto di sabato sera, a Sanjo, in mezzo a tantissimi altri ragazzi e uno spettacolo improvvisato di mangiafuoco. Adoro il Kamogawa, adoro Kyoto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che scrivi te lo sei proprio vissuta al meglio, come piace a me! Andare in bici lungo gli arigini è una delle cose che preferisco, quando ho bisogno di schiarirmi le idee a volte continuo a pedalare lungo la riva finché non mi stanco, e poi torno indietro.
      I mangiafuoco nelle sere del fine settimana sono un classico, è uno dei pochi posti in cui mi è capitato di vedere artisti di strada in Giappone.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...