12/11/12

Prime impressioni sul cibo giapponese

Okonomiyaki
Okonomiyaki
Chi mi conosce sa che sono piuttosto schizzinosa per quanto riguarda il cibo, ma da quando sono a Kyoto ho deciso di dare una possibilità (quasi) a tutto quello che mi capita davanti. Non essendo per nulla esperta di cucina giapponese, ogni pietanza locale per me è un'incognita: a casa avevo a malapena idea di cosa fosse il sushi, e tutto il resto era una massa oscura di odori e sapori mai provati, da osservare da lontano con sospetto. Dopo un mese e mezzo ho ancora tanto da scoprire, ma ho ufficialmente iniziato l'esplorazione dell'arte culinaria nipponica.

L'okonomiyaki お好み焼き è qualcosa di vagamente assimilabile a una frittata o a un'omelette. L'impasto è fatto di acqua, foglie di cavolo, uova e farina, a cui si aggiungono altri ingredienti a piacere (carne, pesce, gamberi). Dopo averlo cotto su una piastra, si serve con la salsa Otafuku, che ha un sapore dolciastro e piuttosto forte.

Yakisoba
Yakisoba
Varianti della stessa salsa si usano anche su yakisoba 焼きそば (spaghetti di grano saraceno saltati alla piastra) e takoyaki たこ焼き (polpette fritte con all'interno un pezzo di polpo). Ammetto di non avere il palato particolarmente fino, ma i sapori di queste tre pietanze nella mia memoria sono molto simili, proprio a causa del sapore della salsa, che tende a sovrastare tutti gli altri. Se per quanto riguarda yakisoba e okonomiyaki l'esperimento è andato a buon fine e ho quasi voglia di mangiarli di nuovo, l'idea della zampetta di polpo all'interno dei takoyaki mi ha un po' turbata.
Un piatto che non ha raggiunto la sufficienza è l'udon, noodles di grano serviti in brodo, che non ho apprezzato a causa della loro consistenza viscida. Una seconda possibilità non si nega comunque a nessuno.

Karaage
Karaage
Il karaage 唐揚げ è sostanzialmente pollo fritto, ma mi ha lasciato in bocca un sapore strano. Sulla carta è un cibo occidentale e "conosciuto", eppure non mi ha convinta del tutto.
Pur non essendo una grande amante del pesce, sono stata anche al kaiten-zushi 回転寿司, ovvero uno di quei ristoranti con il nastro girevole sul quale sono serviti piattini di sushi, solitamente a 100 yen l'uno. Ho provato tonno, salmone e tofu fritto, ancora non mi spingo sui pesci che hanno ancora la loro bella pelle argentata e sulle uova; la qualità del cibo, essendo un locale economico, non era eccelsa, ma forse proprio perché il pesce non aveva tanto sapore non mi è dispiaciuto.
Il mio apprezzamento massimo va senza ombra di dubbio al curry, il delizioso curry giapponese (che non ha molto a che fare con quello indiano). Ne tengo sempre una scorta in dispensa, l'unica condizione per farmelo apprezzare è che non sia troppo piccante.

Chiken Curry
Pollo al curry

Nota di merito va alla carne alla griglia alla giapponese (yakiniku 焼き肉), che ho mangiato senza limiti durante il mio primo tabehoudai/nomihoudai (all you can eat/all you can drink). Ma questa è un'altra storia.

Yakiniku

Quali sono i vostri piatti giapponesi preferiti? Quali dovrei provare assolutamente?

45 commenti:

  1. *o*
    Okonomiyaki?
    ..proverei tutto anche io! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi definirei una buona forchetta, quindi già il solo fatto di pfovare è una conquista. Poi tante cose sono proprio buone!

      Elimina
  2. Un consiglio: anche se magari ti guarderanno strana prova a chiedere le pietanze senza salsa, secondo me ci guadagnano tantissimo!!! Io nn amo le salse perchè spesso sono piccanti (cosa che nn sopporto!) e poi secondo me coprono tutto! Cmq ti capisco:quando sono sbarcata ad agosto in Giappone nn avevo mai provato la cucina giapponese e sfidando la mia naturale diffidenza ho voluto provare quante più cose possibili! Io ti consiglierei il ramen, soprattutto adesso che viene freddo, gli spaghetti di soba freddi intinti nella salsa di soia e in generale qualunque brodo con carne e verdure che contenga i soba, meno lisci degli udon. E poi le mega ciotolone di riso sovrastate da vari ingredienti prima fra tutti la carne di maiale grigliata. Esistono spesso delle catene che ti danno queste mega ciotolone per 300-400 yen, scegli da un tabellone elettronico, ottieni un biglietto che consegni al bancone e vieni servito in pochissimi minuti. Ah,e poi la zuppa di miso ad accompagnare!! A me è piaciuta così tanto che mi sono portata a casa in Italia il miso per poterla rifare!!! Prova e poi facci sapere! E itadakimasu! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato anche io, ma già sono gaijin, se chiedo anche le pietanze senza salsa penseranno davvero che sia un'aliena! Però dovrò provare, perché voglio proprio sentire che sapore hanno gli okonomiyaki senza tutta quella roba ad annegarli.
      Il ramen in realtà l'ho provato una volta, mi sono dimenticata di scriverlo nel post, ed è tra le cose che ho apprezzato di più. Per quanto riguarda gli altri noodles, credo rimarrò sulla soba ed eviterò gli udon, mi fanno senso così lisci.
      Le ciotolone di riso le ho provate ogni tanto (il pollo al curry nella foto è sostenuto da un'abbondante dose di riso), e aggiungo anche la zuppa di miso alle cose da assaggiare. Grazie per i consigli, seguiranno altri post culinari mano a mano che scopro nuovi sapori!

      Elimina
  3. Io sono ingrassato 2 chili in un mesetto...ma non faccio testo...mettici meno salsa...prova nel posto che ho scritto nel mio post di oggi chiedi yakisoba quelli con carne e gamberi facci mettere anche un po' di maionese e poca salsa caramellosa agrodolce...e chiedi una forchetta, e dimmi se non ricordano la carbonara ...poi se mi viene in mente ti dico anche un altro posto...
    Il sapore "strano" del pollo fritto è il ginger fresco...;-)

    un saluto caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' Danilo, tu eri in vacanza/ricerca per il sito, è normale che abbia preso un po' di peso, dovevi provare più cose possibili per raccontare ai tuoi lettori! Mi segno il posto in cui avete mangiato tu e Yumiko, finora ho mangiato solo yakisoba da asporto e vorrei provarli in qualche buon ristorante.
      Ah, ecco, il ginger, grazie per avermi illuminata, altrimenti sarei rimasta col dubbio sul sapore del pollo. Il retrogusto è un po' strano, ma non è male.

      A presto!

      Elimina
  4. Pensa che quando sono stata in Giappone mi sono fatta servire tutto il sushi senza il wasabi: mi guardavano come se fossi un'aliena XD
    In ogni caso ho assaggiato tutto quello che hai detto tranne lo yakiniku (che per motivi ancora oscuri la Dolce Metà mi ha boicottato in ogni modo - oscuri nel senso che a lui piace pure la carne) e personalmente ho approvato tutto ma sono una buona forchetta.

    L'okonomiyaki mi piacerebbe assaggiarlo di nuovo ma in Italia mi sa tanto che me lo scordo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passi per Milano so almeno un posto dove lo fanno! E' leggermente più molle che in Giappone, ma il sapore è uguale!

      Elimina
    2. Il wasabi ancora non ho avuto il coraggio di provarlo, quando ho mangiato al kaiten-zushi non me la sono proprio sentita, faccio un passo alla volta.
      Lo yakiniku tra tutti è il piatto meno esotico forse, in fondo è carne grigliata, se ti capita di tornare però provalo perché è veramente buono, magari in qualche posto in cui puoi mangiare a volontà per 60 o 90 minuti, altrimenti con la carne rischi di spendere un'esagerazione.

      @Piperita Patty: i vantaggi della grande città, avete anche i ristoranti giapponesi che fanno okonomiyaki! Invidia!

      Elimina
    3. @Piperita Patty: la prossima volta che passo a Milano ti chiedo sicuramente dov'è ^^

      @automaticjoy: non ho dubbi. L'altra volta mi sono fatta fermare da un pregiudizio, la prossima (e ci sarà una prossima!) non mi fermerà nessuno ;-P
      Di carne, molto buono (e sempre con la strategia all you can eat) abbiamo assaggiato il Sukiyaki (a Tokyo) e lo Shabu Shabu (a Kyoto). Se ti capita provali che sono entrambi buonissimi (e in Italia non si trovano) ^^
      In pratica c'è una pentola piena di salsa di soia (nel caso del Sukiyaki) o d'acqua (nello Shabu Shabu) che bolle in mezzo al tavolo, ti servono delle verdure e dei funghi per fare una specie di brodino in cui si cuociono al volo le fettine di carne (tagliate sottilissime). Nel caso del Sukiyaki poi la fettina fa immersa nell'uovo crudo ^^
      Personalmente li ho adorati entrambi ^^

      Elimina
    4. Sia Sukiyaki che Shabu Shabu mi incuriosiscono molto, purtroppo normalmente costano tanto, ma la prossima volta che propongono all you can eat proverò a indirizzare il gruppo in quella direzione!
      Già a leggere la descrizione mi viene l'acquolina, e dire che ho già cenato oggi... devo assaggiarli assolutamente, grazie per il consiglio!

      Elimina
  5. Noi ogni tanto andiamo in un ristorante giapponese, veramente giapponese perché certificato dalla cognata-giappo, però prendiamo sempre le stesse cose: zuppa di miso, udon in brodo con tempura o solo tempura... mi piace il tempura (si è capito?), ma anche quelle "fave" al vapore che portano come aperitivo di cui non so il nome. Niente sushi, non ne vado pazza non mi soddisfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, già sono troppo buone!! Credo siano baccelli di soia cotti e salati, se nn ricordo male si chiamano edamame...sono come una droga, quando inizi nn riesci più a smettere, altro che popcorn o salatini!!!

      Elimina
    2. Sì sì, proprio quelli! Ma io li mangio con tutta la buccia... forse non si fa ma è la parte più buona!

      Elimina
    3. Il tempura lo devo ancora provare, ma è tra le cose che più mi ispirano. Per gli edamame dovrei andare in qualche izakaya (pub tradizionale) e assaggiarli, di solito gli stuzzichini sono un mio punto debole, se mi piacciono rischio di farne fuori dei chili.
      Il sushi nemmeno a me soddisfa molto, diciamo che non lo trovo immangiabile, ma credo sia un po' sopravvalutato (è da dire anche che non ne ho mai mangiato di veramente buono).

      Elimina
  6. Il mio piatto preferito è il tonkatsu oppure il katsudon, che è la versione sul riso. Se ti piace la cotoletta te ne innamorerai!

    Tutti i piatti che hai descritto mi piacciono tantissimo, e dato che è ora di cena le foto mi hanno fatto venire l'acquolina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cotoletta mi manca tantissimo qui, devo assolutamente assaggiare il tonkatsu allora! Grazie a tutti i vostri consigli finirò per diventare un'esperta di cucina locale. :)

      Elimina
  7. Ma io ti amo!!! Tutte queste meravigliose foto di cibo! *ç*
    Ho assaggiato tutto tranne il karaage, che a questo punto mi incuriosisce ^^ Lo yakiniku è favoloso, non so come faccia ad essere così buono! E io non sono una carnivora.
    Gli udon mi piacciono più dei soba, a quanto pare non amo il grano saraceno. Ci sono tante altre paste meno viscide però, quella del ramen è favolosa e il brodo è la fine del mondo! Io preferisco il miso ramen allo shoyu.
    Se non si fosse capito, io amo la cucina giappa, quindi non so quanto sono affidabile per i consigli, però ci provo lo stesso. Quando tornerà il caldo potresti provare il somen, anche se non so quanto sia saporito senza wasabi. Adesso sarebbe da provare il nabe, io non l'ho mai provato, ma vorrei e suppongo che tu possa fartelo su misura, visto che di fatto metti gli ingredienti nel pentolone.
    Poi amo tantissimo l'unagi don, ma se non ti piace l'anguilla mi sa che non fa per te.
    Quando ero lì pranzavo quasi solo ad onigiri che sono veloci ed economici, tutto sta nella scelta del ripieno, ma ci sono anche quelli brutali a tonno e maionese che per iniziare non sono male.
    Poi bhooo! Che invidia mangiare giapponese tutti i giorni! A me manca tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo avresti apprezzato, ho scritto questo post anche perché mi avevi chiesto più volte di parlare del cibo, e mi sembrava giusto farlo dato che è una parte importante di ogni cultura (e di quella nipponica, forse, ancora di più).
      Il karaage non è una cosa particolarmente rivoluzionaria, soltanto il sapore del ginger (come insegna Danilo) gli dà un tocco diverso dal normale pollo fritto. Sullo yakiniku concordo, peccato solo che non abbiano la salsiccia! :P
      Il ramen ho dimenticato di aggiungerlo al post, ma l'ho assaggiato e vorrei mangiarlo ancora, è proprio buono, e la pasta ha una consistenza che trovo perfetta.
      Sui consigli accetto tutto, come ho detto voglio provare più cose possibili, quindi anche somen e nabe finiscono in lista. Forse sull'unagi don aspetto ancora un po', l'anguilla proprio non mi ispira.
      Ho provato anche l'onigiri, ma non impazzisco per l'alga nori, preferisco quelli che non ce l'hanno.
      In realtà non mangio giapponese ogni giorno, in casa per comodità mi preparo riso, pasta, bistecche e insalate normalissime, non saprei da dove partire per prepararmi un pranzo giapponese!

      Elimina
    2. Allora ti ringrazio ancora di più per quest'articolo! :D
      Io adoro l'alga nori, la metterei ovunque ^^
      Infatti con un appartamento è molto più comodo ed economico cucinare a casa, quindi immaginavo.
      Ah, hai provato i gyoza? A me piacciono molto, ma li apprezzano anche amici che non amano il cibo giapponese. E mi piacciono le alghe wakame, ma essendo piccantine e viscide forse non sono il massimo per te.
      Purtroppo solo in Italia, avevo assaggiato anche l'oden, che è perfetto per la stagione e mi è piaciuto.
      Invece ti sconsiglio il natto, io l'ho provato, ma ho fatto una fatica tremenda, più che altro per la consistenza super viscida.

      Elimina
    3. I gyoza mi mancano, altra cosa da mettere in lista! :)
      Le alghe piccantine e viscide così su due piedi non mi ispirano, ma come si è detto cercherò di provare qualunque cosa mi capiti davanti.
      Il natto è famigerato per il sapore, la consistenza e soprattutto l'orribile odore, ma proprio per questo credo che un giorno mi forzerò a provarlo. Sono quelle esperienze estreme che vanno fatte, magari mi riprenderò anche nell'atto di torturarmi con quei terribili fagioli fermentati!

      Elimina
    4. I gyoza sono buonissimi!!!! Praticamente sono i ravioli cinesi alla piastra! Certo, sono un po' pesantini da digerire (almeno il mio stomaco l'ha pensata così ;)) ma se ci penso mi viene un'acquolina....e nn ho fame!!! eheheh

      Elimina
    5. Mi preparerò a mangiarli con lunghe ore di digiuno allora, perché voglio proprio provarli!

      Elimina
  8. Il curry è meraviglioso ♥ Sono felice che ti piaccia, è uno dei cibi di cui non potrei fare a meno :) (se non fosse che, per motivi allergici, la cucina giapponese mi è preclusa e sono costretta a fare tutto da me, e tutto ha un sapore diverso :()
    Provato il tonkatsu, katsudom, gyudon, ramen, ecc? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il curry mi piaceva molto già in Italia, adoro in particolare il pollo al curry del ristorante cinese... ma qui in Giappone è diverso, lo fanno in un modo tutto loro, e lo adoro ugualmente.
      Il ramen l'ho provato una volta ma vorrei assaggiarne altri tipi, tutte le altre cose ancora no, ma spero di mangiarle al più presto!

      Elimina
  9. Tempura!!..A Kyoto superato il Kyoto Tower Hotel, giri a sinistra in Karasuma Dori e trovi uno starbucks e poi un mc donald's..di fronte al mc, ma dall'altro lato della strada c'è un ristorante molto buono e la tempura lì è ottima.
    Per gli okonomiyaki c'è il Cocoyanen, un ristorante nella via parallela a Ponto-cho (quella con il canale in mezzo, ma non ricordo il nome)..spettacolari!
    ciao : )
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, grazie per il commento e i preziosi consigli!
      Gli okonomiyaki credo di averli mangiati proprio da Cocoyanen, la via dev'essere Kiyamachi.
      Per la tempura proverò il posto in Karasuma, non vedo l'ora di assaggiarla.
      Grazie ancora, a presto!

      Elimina
  10. mamma mia mi hai fatto venire fameXD al contrario io adoro il cibo e mi piace mangiare di tutto e ho avuto anche la fortuna di assaggiare piatti tipici giapponesi! Fin'ora ho apprezzato tantissimo questa cucina ma ho ancora molto da esplorare. Tra i tanti mi manca il curry giapponese e leggendo questo post mi hai fatto venire una gran voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il curry giapponese io l'ho trovato anche in Italia, nei negozi di alimentari specializzati in cibo asiatico. Lo vendono in tavolette che si spezzano e si fanno sciogliere nell'acqua come il nostro dado da brodo, probabilmente in Italia non troverai tutte le varietà che hanno qui (in particolare apprezzo che si possa scegliere quanto lo vuoi piccante), ma per provarlo una volta non sono male!

      Elimina
    2. Ok grazie per il consiglio! Pensavo che questi preparati non rispettassero il prodotto originale. Allora appena mi capita lo assaggerò^_^

      Elimina
    3. Di nulla! Credo che anche loro usino quei "dadi", sono abbastanza simili al curry che mangeresti in un ristorante direi.

      Elimina
  11. Toglimi una curiosità -non so se questa notizia che ho in mente è rale o meno-: ma è vero che, se il pesce palla viene cucinato male, potrebbe essere velenoso? O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero è vero, e mortalmente velenoso per giunta. Infatti non credo mi spingerò fino a provare anche il fugu, che peraltro è costosissimo.

      Elimina
  12. Ho trovato il basco con le orecchiette che ti piaceva su Popteen di dicembre! Se mi dai un indirizzo te lo mando. Se vuoi posso anche uploadartelo su tumblr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì! Ma dicono anche di che marca è e quindi dove posso comprarlo? Perché continuo a sognarmelo la notte e lo voglio tantissimo!

      Elimina
  13. Ahhhh, ma che bello questo topic!! Quando si tratta di mangiare io sono sempre in prima linea!!!! ^_^
    Dunque, ammetto che io faccio poco testo, perché mangio di tutto e la cucina giapponese mi piace quasi in toto, finora non mi è mai capitato di mangiare qualcosa che abbia rispedito al mittente! Poi capirai, se mi dici okonomiyaki e yakisoba mi inviti a nozze!! Poi il riso al curry alla giapponese.... Mmmmm!! L'ho mangiato giusto oggi!

    Per il resto, se non li hai ancora provati vai di edamame, io ne mangerei a quintali!!
    Poi oltre a tonkatsu e katsudon, a me piace molto anche il tendon (praticamente tempura con sotto riso) e un po' tutti i donburi in generale, se ti manca, prova anche il ramen, mentre d'estate vai di zaru soba. Di carne, a me piace molto anche lo yakitori.
    Mi pare che poi gli altri ti abbiano detto quasi tutto... se mi vengono in mente altri piatti non mancherò!! Ti ho già detto che amo la cucina giapponese?? ;)

    P.s.: come link ho messo il profilo di twitter, per un po' il blog è chiuso a causa di alcuni problemi "tecnici".

    Ciao ciao!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho proprio bisogno di consigli da persone esperte come te, grazie per le indicazioni, cercherò di provare tutto!
      Il ramen l'ho mangiato in un ristorante molto carino, che però non saprei più trovare... mannaggia al mio senso dell'orientamento!
      Il curry è una delle cose che mangio più spesso perché è facile e veloce da preparare anche in casa, e ormai ne sono dipendente.
      Mi raccomando se ti venisse in mente altro che devo assolutamente provare fammi sapare! :)

      P.s. spero che il blog torni presto e che i problemi non siano nulla di grave, il tuo è uno di quelli che leggo sempre con piacere e mi mancherebbe se lo chiudessi!

      Elimina
  14. Ah, una volta avevo anche mangiato il tofu fritto (credo fosse agedashi tofu) che mi era piaciuto molto, pur non amando particolarmente il tofu (più che altro perché non sa di nulla!)

    RispondiElimina
  15. Brava brava, mangia!! :D
    Io dico solo una cosa: il piatto più sopravvalutato del mondo è il nabe...insomma, mangiare roba lessa non è che mi mette proprio voglia (ma lo proverai, tranquilla, in inverno c'è sempre chi cerca di propinartelo).
    Se però ti piacciono le cose in brodo, prova l'oden! A me non piace, ma de gustibus...

    p.s. Il poster è pronto, domani faccio la presentazione e poi ti mando tutto (eh eh eh eh).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La roba lessa non ispira molto neanche me, ma se capita proverò pure quello, non voglio tirarmi indietro di fronte a nulla! Le cose in brodo in inverno le mangio sempre volentieri, quindi pure l'oden avrà il suo momento di gloria. :)

      Sono curiosissima di vedere com'è venuto il poster alla fine, in bocca al lupo per la presentazione!

      Elimina
  16. mmmm, il curry!!!!
    l'okonomiyaki è davvero buono e divertente!
    e il kaiten sushi durante il mio viaggio l'ho provato proprio a kyoto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'okonomiyaki vorrei provarlo in qualche ristorante in cui mettano meno salsina, ma per il resto è molto buono. Anche se nulla arriva a competere col curry!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...