02/11/12

Chi si è mangiato il mio tempo?

Sunset on Kamogawa
Kamogawa al tramonto
È passata quasi una settimana dal mio ultimo post, e non so dire dove si sia infilata. Il tempo mi scivola via dalle mani senza che me ne accorga, senza che riesca a fare nulla per impedirlo. C'è la scuola a spezzarmi la giornata, lo studio a riempire altre ore, poi ci incastro i contatti con la mia vita italiana, anche quelli in parte sacrificati, con mail che attendono risposta e tanti post su blog amici che non sono ancora riuscita a leggere. C'è la spesa da fare, perché bisogna pure mangiare - e da quando sono qui ho sempre una fame pazzesca - e ci sono le faccende di casa, le pulizie, il bucato.

Nel frattempo è passato anche Halloween, che qui hanno adottato recentemente, ma con grande entusiasmo: già dal mio arrivo le zucche si facevano largo nelle vetrine dei negozi. E via, dopo il fatidico 31 ottobre si è pronti per gli addobbi di Natale.
Non ho trovato nessuna festa in cui imbucarmi, mi è stato riferito che i party più caldi sono stati durante il fine settimana, quindi mi sono limitata a fare un giro e scattare qualche foto (che trovate qui).

Halloween in Shijo
Tre ragazze travestite per Halloween

Avrei tanto da raccontarvi: ho visitato Uji, dove tra le altre cose si trova il Genji monogatari museum, oltre a molti altri rimandi al romanzo che più di tutti ha conquistato il mio cuore. Vi parlerò di quel che per me ha significato essere lì, un altro giorno però.
Dovrei aggiornarvi su tante cose, farvi vedere tante foto: il cibo giapponese che sto provando, il cibo italiano (o spacciato per tale) che si trova qui, negozi che vorrei svaligiare, cose carine o buffe o strane incontrate casualmente durante queste giornate anomale, che stanno diventando a poco a poco la mia quotidianità.
Invece di scrivervi continuo a fare: domani vado in gita a Osaka, domenica se è bel tempo sarà la volta del Palazzo imperiale qui a Kyoto, aperto liberamente al pubblico per pochi giorni. Il tempo per vivere le cose non si può lasciar scorrere via come l'acqua del Kamogawa. Il tempo per raccontarvele arriverà, ve lo prometto. Appena riuscirò a fermarmi un attimo.

Uji
Uno scorcio di Uji

24 commenti:

  1. Ciao!I carboidrati composti pane, pasta, l'olio d'oliva i salumi...sono quelli che ci fanno saziare, anche quando sono in Giappone e spesso per giorni mangio solo giapponese ho una fame atavica...poi io sono anche un mangione, non c'è che dire...pensa e qui che scrivo in "borghese" te lo confesso, anche se ho mangiato sempre abbondantemente e bene mi sono fatto portare un panino col prosciutto crudo toscano tagliato a mano in aeroporto ... ;-) aspettiamo racconti foto di Uji e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danilo!
      Il cibo giapponese che ho assaggiato finora è buono, non c'è che dire, ma non mi riempie come un bel piatto di pasta! In più in casa mi cucino sempre piatti molto semplici per questioni di tempo, e mi rimane la voglia di mangiare qualcosa di davvero succulento. Ti invidio molto il panino al prosciutto, qui ho trovato salame italiano, ottimo, ma a prezzi spaventosi!
      A presto!

      Elimina
  2. lascia stare il blog e goditi tutto quello che puoi! ^O^ :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragione, ma poi mi sento in colpa ad abbandonarlo al suo destino! :D

      Elimina
  3. EH eh... stessa roba che è successa a me, è un casino organizzarsi "la vita", peròdai, già le foto dicono molto, quando avrai un attimo ti dedicherai anche al blog, per ora c'è di meglio da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mettere a posto le foto e scegliere quelle pubblicabili tra le centinaia che faccio è un lavorone, poi la domenica, unico giorno in cui posso sedermi e fare qualcosa, la devo dedicare a bucato e pulizie... ma ce la farò a crearmi un equilibrio, dovrei fare liste come te per organizzarmi al meglio!

      Elimina
  4. E' un fatto positivo, se il tempo vola significa che stai bene. Noi qui facciamo il tifo per te, e non importa se hai poco tempo per i blog. L'importante è che ogni tanto pubblichi un saluto :) Vivitela bene questa esperienza. Ah, a Osaka assaggia i takoyaki, sono buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, il tempo che scorre veloce è una cosa positiva. Ti ringrazio per i tuoi commenti di supporto, mi fanno davvero bene. E il tempo per i miei blog preferiti voglio continuare a trovarlo, leggervi è un piacere a cui non mi va proprio di rinunciare.
      I takoyaki di Osaka li ho assaggiati, ancora non so dire se mi piacciano, perché quei tentacolini in bella mostra sul bancone mi hanno fatto un po' senso! :)

      Elimina
  5. Ciao!!!

    Posso chiederti che fotocamera digitale usi per le tue bellissime foto?

    Grazie

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      uso una Canon PowerShot SX230 HS, regalo di laurea della mia dolce metà. ;)

      Elimina
  6. Brava! Goditi il tuo tempo! E vedo con piacere che ti stai adattando alla perfezione... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kri! Sì, mi sto adattando sia alla vita giapponese che alla vita solitaria, fare le faccende domestiche è stancante ma mi dà la soddisfazione dell'indipendenza! :)

      Elimina
  7. Quoto i commenti degli altri utenti! Fai tanto che tempo per raccontare ce ne sarà...i takoyaki....è vero, che buoni!!! Io li avevo mangiati in un ristorante a Dotombori....da urlo!! E un altro piatto tipico è l'okonomiyaki! Divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di fare più cose possibili, ogni tanto la voglia di sedermi e oziare però mi viene! :)
      I takoyaki li ho assaggiati a una bancarella nel parco del Castello di Osaka, a Dotombori non sono riuscita ad arrivarci... ma questa è un'altra storia, prometto che vi racconto presto le mie disavventure a Osaka.

      Elimina
  8. Quando tornerai a casa avrai tutto il tempo del mondo per mostrarci le foto e per raccontarci le tue avventure con calma. Goditi la permanenza al massimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei trovare un equilibrio tra fare e raccontare, anche perché temo che se lascio passare settimane e mesi alla fine non ricorderò le sensazioni del momento, e invece vorrei proprio fermarle. La soluzione è togliere ore al sonno!

      Elimina
  9. il palazzo imperiale, fortunata che potrai visitarlo! divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Palazzo imperiale è davvero bello, anche se oggi vista l'apertura straordinaria c'era un sacco di gente ed era difficile goderselo al meglio. Le foto arrivano al più presto, spero! :)

      Elimina
  10. Goditi il tuo tempo, non lasciartelo scappare come sabbia tra le mani ;)
    Poi quello che riuscirai a raccontare verrà naturalmente, d'altronde il blog mica è un lavoro :D
    Divertiti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono così tante cose da fare e vedere qui che persino dormire mi sembra un'inutile perdita di tempo. Ma ce la farò a incastrare più cose possibili in quest'anno!
      Per i racconti c'è tempo, hai ragione. :)

      Elimina
  11. Organizzarsi è dura :)
    Io sono arrivata alla pace mentale dopo un paio di mesi. Ora so come organizzare (circa) la mia vita nipponica da tokyotese.
    Guarda, per i salumi, punta ai panini con prosciutto o bacon (vai al super dopo le 6 e mezzo della sera, di solito trovi le cose in sconto del 20% o 50%... consigli da squattrinata), sottilette (le trovi, un po' care ma ci sono) e insalata (trovi i pacchetti da 100g che ti durano 4 giorni!).
    Buonissimi.

    Per riempirti lo stomaco... prova oyakodon oppure le ciotole "riempipancia" con udon/soba e poi tuttoquellochetrovi (pollo, funghi, cipolla oppure maiale, funghi (ehi, siamo in stagione!), cipolla... UHM. Che fantasia)

    Per altri consigli culinari o di sopravvivenza, dimmi!
    Ah, i tayaki. I dolcetti a forma di pesce: costano poco e sono buonissimi! O i dorayaki.
    Riempiono la pancia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mia salvatrice! Grazie per tutti questi consigli, mi manterranno in vita durante il lungo inverno giapponese. La prossima volta che vado a fare la spesa invece della lista mi porterò la trascrizione di questo commento!

      Per quel che riguarda l'organizzazione, spero anche io col tempo di trovare i miei ritmi e riuscire a incastrare dovere e svago senza impazzire. Non è facile ma sono ancora fiduciosa!

      Elimina
  12. Pensa che io avevo trovato le prime decorazioni di halloween già a inizio agosto!!
    Non ti preoccupare, viviti il Giappone al massimo!! Avrai tempo per raccontare dopo. Mi pare che tu stia facendo delle cose stupende!
    Sono curiosissima di sapere il tuo punto di vista sul cibo locale! Ma anche tutti gli altri argomenti di cui vorresti parlare mi interessano un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura ad agosto?
      Ora ovviamente si trovano già le prime cose natalizie, immagino che tra poco sarà un'esplosione di babbi natali e alberi decorati.
      Del cibo cercherò di parlare presto, almeno delle poche cose che ho provato finora. In generale non ho ancora trovato cose che proprio non mi piacciano, anche se mangio poco fuori e di solito me la sbrigo in casa con cibi semplici e veloci da preparare.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...