24/05/12

Recensione: La grande avventura del piccolo principe Valiant

La grande avventura del piccolo principe Valiant
太陽の王子 ホルスの大冒険
(Taiyō no ōji - Horusu no daiboken, lett. Il principe del Sole - La grande avventura di Horus)
Isao Takahata
Giappone, 1968

Il giovane Hols estrae una lama dalla spalla del gigante di roccia Mog, scoprendo poi che si tratta della Spada del Sole, che una volta temprata diventerà un'arma invincibile. Rimasto solo dopo la morte del padre, il ragazzo salpa verso nord e giunge a un villaggio di pescatori che lo accolgono tra loro. La pace è però minacciata dal perfido Grunwald, deciso a seminare discordia tra gli abitanti. Proprio dando la caccia ai suoi feroci emissari Hols incontra la giovane Hilda, solitaria abitatrice del bosco dal canto sublime, e le propone di vivere al villaggio. A volte però le apparenze ingannano e presto si scopre che la ragazza cela nel cuore segreti terribili.



Il primo lungometraggio di Isao Takahata vide la luce in un periodo di scioperi e disordini sindacali all’interno della casa di produzione Toei, il che permise al regista di godere di una libertà solitamente negata agli autori. Il risultato è un film non facile, che si discosta con forza dal modello disneyano e poco adatto a un pubblico infantile per la violenza esplicita di alcune sequenze e per le tematiche mature affrontate. La Toei fu purtroppo irremovibile sulla durata del film e alcune scene sono state tagliate e rese utilizzando immagini statiche ma comunque di grande impatto.
I movimenti sessantottini, sviluppatisi proprio durante la lavorazione del film, influenzarono questo lungometraggio nel quale è centrale la forza del gruppo rispetto all’egoistica individualità. L'appoggio della comunità, unita e basata sulla simbiosi con la natura e l'utilizzo intelligente delle sue risorse, sarà necessario al coraggioso eroe per avere infine la meglio sul temibile nemico.


La grande avventura del piccolo principe ValiantTra i personaggi, quello che meglio rappresenta l’anima duplice del film è Hilda, dall’apparenza angelica e dall’irresistibile canto, ma internamente tormentata da dubbi e incertezze, tra il desiderio di vivere per sempre e quello di godersi un'esistenza normale e serena insieme alle persone a cui in fondo si è affezionata.
La sua scelta finale sarà uno degli elementi decisivi per lo scioglimento della vicenda.

La visione di questo lungometraggio non è agevole, e a uno spettatore abituato a continui stimoli, trame complesse, animazioni fluidissime, potrà apparire un tentativo ingenuo e non del tutto riuscito. Una volta contestualizzato è però evidente che si tratti di un'opera rivoluzionaria e fondamentale, uno dei più importanti film d’animazione giapponesi, quello che per primo ha tagliato i ponti con i cartoni animati intesi come passatempo per bambini e ha inaugurato l'era in cui artisti del calibro di Takahata e Miyazaki sono stati in grado di creare i capolavori che ben conosciamo.
Voto: 7

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, anche se con l'occhio di oggi può non sembrare un capolavoro è un film molto importante.

      Elimina
  2. Non lo conoscevo, ora sono molto incuriosita, thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, dal punto di vista grafico è ancora ingenuo, ma per l'epoca era decisamente avanti.

      Elimina
  3. Mi incuriosisce parecchio!
    P.s. Ieri ho provato a guardare Norwegian Wood...agonia :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, Norwegian Wood è una bella botta, che delusione...

      Elimina
  4. Ce l'ho nel disco da un sacco di tempo ma non mi decido mai a guardarlo per via del suo essere vecchiotto. Lo so, su questo sono un po' pitocca ma faccio proprio fatica a vedere anime così datati XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io di solito sono titubante verso i film vecchiotti, e sinceramente qui gli anni si sentono tutti, però è una di quelle cose "da vedere" per capire da dove è iniziato tutto quello che ci piace oggi.

      Elimina
  5. Ottimo articolo !
    Devo recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, se ami l'animazione giapponese va visto!

      Elimina
  6. Non lo conoscevo,cercherò di procurarmelo.Grazie:)

    RispondiElimina
  7. Non lo conoscevo,cercherò di procurarmelo visto che sembra davvero un'opera interessante.Grazie!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho conosciuto da poco, confermo, è molto interessante. Di nulla, mi fa piacere dare consigli apprezzati!

      Elimina
  8. Lo vidi un po' di tempo fa, però con il titolo "La grande avventura di Hols". Quoto il tuo voto, è un bel film e non riuscivo a staccarne gli occhi, volevo assolutamente sapere cosa sarebbe successo nella scena successiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io l'ho visto con quel titolo (più sensato, visto che nella versione italiana il protagonista si chiama Hols), ma il titolo ufficiale penso sia questo. Non sono riuscita a metterlo tra i miei film preferiti perché il peso degli anni un po' si vede, però pensare che è del '68... è davvero sorprendente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...