25/04/14

#NeVadoFiero

Buon 25 aprile a tutt*! Oggi come ogni anno è importante ricordare il significato di questa celebrazione, la più fondamentale tra tutte le festività del nostro Paese.

La scorsa settimana sono stata invitata da Simona di Gattosandro viaggiatore a scrivere il mio #NeVadoFiero, post nato dal blog Diqua&Dilà allo scopo di prestare attenzione a tre azioni che compiamo quotidianamente che siano in grado di rendere il mondo un posto (almeno un po’) migliore. Non è facile per me pensare a cose di cui essere orgogliosa, in particolare in questo momento, ma ho deciso di fare uno sforzo e giudicarmi in positivo per una volta. In qualche modo, tutte e tre le risposte sono legate alla mia esperienza in Giappone (ma va?).

Train and sakura
Sakura sulla Yamanote: molto Giappone

Note #gentilezza. Chi mi conosce dalla mia vita prima forse non sceglierebbe l’aggettivo “gentile” per descrivermi: per tanto tempo sono stata piuttosto una bestiola selvatica e diffidente, che ringhiava a chiunque si avvicinasse troppo. Negli ultimi mesi ho imparato a dare agli altri piccole attenzioni, una parola carina senza ragione, e ho finalmente capito che gentilezza porta gentilezza, sorrisi portano altri sorrisi. Chissà che non sia stato il tono di voce soave di qualche commessa giapponese a mettermi sulla buona strada? Mi ricorderò sempre la ragazza che lavorava al mio negozio di abbigliamento preferito che, quando le chiesi il nome del gruppo che stava ascoltando, mi scrisse il nome in kanji e rōmaji su un foglietto carinissimo e mi fece scoprire i Soutaisei riron. La sua non era quella cortesia a volte un po' forzata che accompagna gli irasshaimase, ma una dolcezza tutta naturale che mi ha scaldato il cuore.



Kamogawa
Kamogawa notturno

Forest between Kibune and Kurama
Tra Kibune e Kurama
#saper ascoltare. Nelle conversazioni quotidiane so essere logorroica e egocentrica come pochi. Quando una persona importante ha la necessità di essere ascoltata veramente, però, chiudo fuori il mondo e per tutto il tempo necessario mi concentro su chi ho davanti, sulle parole e sulle esitazioni, e istintivamente so quando l’altro ha bisogno di silenzio e quando di domande, quando mostrare empatia e quando scuotere con energia il mio interlocutore. Pontus che mi parla dei dubbi sul suo futuro intanto che fa buio, i gelati con Miguel mentre le sue insicurezze a poco a poco venivano a galla, o quel caldo pomeriggio sul Kamogawa in cui Simon non smise di parlare finché non mi ebbe raccontato tutta la sua vita (letteralmente) sono momenti che ancora mi legano a queste persone, e legano loro a me.
 
#attenzione all’ambiente. Non trovo dovrebbe essere una cosa di cui andare fieri in realtà, quanto piuttosto un atteggiamento ormai radicato in ognuno, ma ho notato più volte quanto siamo ancora lontani da una consapevolezza generale dell’importanza della questione ambientale. Non costerebbe poi tanto rinunciare a prendere la macchina ogni tanto, o risparmiare sull’aria condizionata in estate, abbandonare una volta per tutte lo stile di vita à la “ma che me ne frega”. Il Giappone, da questo punto di vista, non se la cava affatto bene: la ricerca della comodità a tutti i costi spesso va a discapito del risparmio e la quantità di sprechi nella vita quotidiana è spaventosa. Si può fare di meglio, tutti quanti, basta non mettere sempre se stessi davanti a tutto il resto.

E voi, di cosa andate fieri? Cosa fate nel vostro piccolo, ogni giorno, per rendere il mondo un posto migliore?

6 commenti:

  1. L'attenzione per l'ambiente è un concetto davvero difficile da mettere in pratica. Per esempio io ogni volta mi sorprendo di quanta spazzatura riusciamo a produrre in soli due o tre giorni, e siamo solo in due! Oppure mi sforzo di usare i mezzi pubblici e mi trovo su autobus vecchi che producono un fumo nero spaventoso (sono pochi i residui bellici del trasporto pubblico torinese, ma alcuni sono ancora in circolazione purtroppo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che con lo stile di vita di oggi è complesso ridurre drasticamente il nostro impatto sull'ambiente, ma credo che già la consapevolezza e lo sforzo in direzione del risparmio siano molto importanti. Vorrei poter fare di più, vorrei che i mezzi pubblici fossero più efficienti e che si utilizzassero meno imballaggi inutili, ma le nostre azioni quotidiane sono l'unica cosa in cui possiamo renderci utili davvero, e stimo chiunque agisca in quella direzione.

      Elimina
  2. Che sei una persona gentile lo si percepisce da sempre nel blog, magari ora lo esterni di più, ma credo sia una cosa innata come la capacità di ascoltare e il rispetto per l'ambiente... Tutte cose che secondo me ti rendono super-gentile! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! ^^
      Non avevo mai pensato che trasparisse questa immagine di me dal blog, mi fa davvero piacere leggere queste parole! :)

      Elimina
  3. Che bella iniziativa!
    Mi permetto di dirti che anche le prime due righe di questo tuo post meriterebbero una menzione degna del #NeVadoFiero!
    Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il 25 aprile sia una delle date più importanti per tutti noi. Anch'io, nel mio piccolo, l'ho sottolineato nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Hai ragione, ogni anno dedico sempre un pensiero a questa ricorrenza, diventa più importante man mano che passa il tempo e, inevitabilmente, le persone che lo ricordano direttamente vengono a mancare.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...