09/03/14

Natsume Yūjinchō

Natsume YuujinchouTakashi Natsume, rimasto orfano in tenera età, fin da piccolo ha la capacità di vedere gli yōkai (spiriti). A causa di questo potere non è mai stato in grado di stringere rapporti di amicizia ed è stato sballottato tra diverse famiglie adottive, tutte impazienti di liberarsi di lui, finché non è accolto dai coniugi Fujiwara. Insieme alle sue capacità ha ricevuto in eredità dalla nonna Reiko lo Yūjinchō (libro degli amici), in cui sono raccolti i nomi degli spiriti sconfitti dalla donna, che il possessore del libro può controllare. Per questo molti vogliono appropriarsene, incluso Madara, un potente yōkai che si impegna a proteggere Natsume in cambio della promessa di ottenere un giorno il quaderno magico.

Se qualcuno mi chiedesse qual è il mio anime preferito avrei molte difficoltà a dare una risposta univoca, ma di certo Natsume Yūjinchō è tra quelli che ci si avvicinano di più. Priva di grossi colpi di scena e composta quasi completamente di episodi autoconclusivi, questa serie si fa amare lentamente, svelando a poco a poco il carattere dei personaggi e modificando in modo graduale e credibile le dinamiche tra il protagonista e chi gli sta attorno.

Natsume YuujinchouÈ la stessa visione della vita di Natsume che si evolve nel corso delle quattro stagioni di cui è composta l’opera. Abituato alla solitudine, ma non per questo immune alla sofferenza dell’esclusione, il ragazzo sperimenta le difficoltà di una quotidianità che non può spiegare a (quasi) nessuno dei suoi conoscenti, e anche quando incontra persone capaci di accettarlo fatica a lasciarsi andare, costantemente terrorizzato dall’idea di ferire il prossimo a causa dei suoi poteri. Punto di incontro tra due mondi solitamente separati e a volte in aperto contrasto, Natsume mette tutto se stesso nello sforzo di conciliarli ed evitare di dover scegliere tra uno dei due.
Tra tanti personaggi interessanti e sfaccettati, il mattatore è indubbiamente Madara/Nyanko sensei, temibile yōkai che si nasconde dietro l’aspetto di un gatto ciccione, amante del sake e delle sbronze, ma capace di leggere i sentimenti di Natsume come nessun altro. Tra gli umani, Reiko rimane la figura più intrigante e misteriosa, su cui non si scopre mai quanto si vorrebbe.

natsume opening

Guardando Natsume Yūjinchō si è immersi nel “vero Giappone”, o almeno quello che per me rappresenta la sua immagine più genuina: villaggi in campagna, piccoli santuari poco frequentati e verdi montagne che nascondono l’orizzonte – un’atmosfera che ricorda un altro lavoro di animazione dalle tematiche simili, Hotarubi no mori e. Avvicinandomi alla fine di una serie che sera dopo sera ha lenito il mio cuore malandato, mi sembrava di lasciare un posto che sapeva di casa.

6 commenti:

  1. E' una di quelle serie che vorrei recuperare e dopo aver letto questo tuo post me ne è venuta ancora più voglia! :)
    Hotarubi l'ho visto ed è davvero molto bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto Hotarubi credo apprezzerai anche questo (qui mancano risvolti romantici, ma per il resto l'atmosfera è molto simile). In più penso ti piacerà tanto il Giappone mostrato in questo anime.

      Elimina
  2. Ho iniziato a vederlo qualche tempo fa ma non ho mai finito la serie perché mi mancavano un paio di episodi e una crisi di pigrite mi ha impedito di cercarli.
    Credo che sia arrivata ora di rimediare ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una di quelle serie che ti tengono attaccata fino alla fine con colpi di scena e trame complesse, anche ho guardato una serie e poi l'ho lasciato da parte per tanti mesi, però un po' alla volta ti entra nel cuore, vale la pena di vederlo.

      Elimina
  3. Devo assolutamente guardare questa serie! Grazie per la recensione! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia quanto è piaciuta a me! Grazie a te per il commento, a presto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...