06/01/14

Dieci, pt. 2 - La busta gialla

Sono passati dieci giorni da quando sono tornata in Italia.
La mia vita qui è tutta da rifare. L'ho smantellata pezzo per pezzo e ora bisogna che reinventi il mio futuro, un futuro molto diverso da quello che immaginavo un anno fa. 
Il Giappone è rimasto rinchiuso nella sua bolla, mi sembra sia stato un sogno lungo e bellissimo. Kyoto ancora non mi manca come credevo, anche se non c'è altro luogo al mondo in cui vorrei essere con così tanta urgenza. Le persone, invece, mi mancano da morire.

Kamogawa night
Kamogawa, ultima notte a Kyoto

Al momento di salutarci, in stazione, Dan mi ha dato una grande busta gialla, dicendomi di aprirla solo quando fossi stata sull'aereo. Seduta al posto 26H di un Boing Emirates pronto al decollo, ho tolto il nastro adesivo - alle mie mani, prive di ogni forza, sembrava di sollevare un carico di pietre - e sfilato con attenzione un cartoncino bianco. In un primo momento non ho riconosciuto la calligrafia femminile che mi diceva I'm really glad I got to know you, ma dopo poche righe tutto è annegato nelle lacrime, quando mi sono resa conto di avere tra le mani un messaggio di Maria, che era tornata in Svezia in luglio. Poco più sotto Pontus, il mio adorato Pontus, mi scriveva You are everything one can ask for in a friend and you helped me a lot.

Ujigawa
Ponte sul fiume Ujigawa, vigilia di Natale
Ecco, alla fine Dan era riuscito nel prodigio: mi aveva consegnato una busta gialla magica che è antidoto, macchina del tempo e mappa del tesoro, in grado di dare sollievo al mio cuore in frantumi grazie alle parole delle persone che più mi vogliono bene. Ho tirato fuori le lettere di Tomoko, Miguel, Dan e Simon e in un crescendo emotivo ho assaporato le loro parole, le ho lette e rilette mille volte, mi sono stupita di quello che loro hanno visto in me, e un'indescrivibile sensazione di pace si è accucciata nel fondo del mio cuore. Ovunque sarò, in qualunque momento della mia vita, da qualche parte ci sono persone - poche, si contano a malapena sulle dita di due mani - che incondizionatamente sperano nella mia felicità e non mi giudicheranno mai, e la maggior parte di loro le ho conosciute a Kyoto. Per quanto possa sentirmi sola, veramente sola non lo sarò mai più.

15 mesi, 1000 kanji e 22388 fotografie dopo, eccomi a un nuovo punto di partenza.

14 commenti:

  1. Wow! Difficile commentare, più facile invece essere felici per te. Tieniti stretto tutto questo affetto, così prezioso. In bocca al lupo per il tuo nuovo inizio. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Avere delle persone che mi vogliono così tanto bene di certo aiuta a essere più positiva riguardo al futuro.
      Buon inizio d'anno e un abbraccio!

      Elimina
  2. Che bel regalo ti hanno fatto, davvero commovente, intenso; un ricordo di amicizia, in questo modo impresso anche nella carta, che porterai nel cuore per sempre. Sono contenta che tu abbia trovato delle persone così speciali, amici che a volte è una fortuna rara incontrare, in un'avventura decisamente difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commovente davvero, ogni volta che la riapro mi vengono le lacrime agli occhi. Per me, che nei rapporti sociali non sono mai stata troppo a mio agio, trovare questi amici è stata un'iniezione di fiducia non da poco.

      Elimina
  3. :-) mi sono commosso, spero davvero tu possa realizzare una vita meravigliosa, la vita ce la facciamo con le nostre mani, e a volte capita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danilo, speriamo che gli sforzi portino a qualcosa di buono. :)

      Elimina
  4. Bentornata in Italia! Sono davvero felice che questo viaggio in Giappone per te sia stata un'esperienza bella e preziosa. Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, dal Giappone posso dire di aver ottenuto molto più di quanto pensassi. Il ritmo dei post tornerà quasi quello di un tempo spero, mi sto già rimboccando le maniche. :)

      Elimina
  5. Bentornata, Elena! :)
    Sono sicura che davanti a te si prospetta un futuro e una vita bellissima, e comunque ormai per sempre arricchita da quest'esperienza unica!

    ... E che bella la busta gialla!

    Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, grazie! Non sai che piacere mi fa leggere le tue parole di incoraggiamento!

      Un abbraccione a te! :)

      Elimina
  6. Bentornata e buon nuovo inizio!!! ^O^
    Sono contenta che il Giappone ti abbia lasciato così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Ora si riparte col bagaglio di esperienza sulle spalle!

      Elimina
  7. Che momenti preziosi... non vedo l'ora di leggere le tue nuove avventure ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi ricordi per me sono davvero preziosi. Tanti altri racconti sul Giappone arriveranno a breve! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...