16/12/13

Dieci

Are you ok? You look like you're about to cry.

Tra dieci giorni lascerò Kyoto. Ho una paura folle del momento in cui salirò sull'aereo, del male che farà andare via senza sapere quando potrò tornare.

Kitano Tenman-gu
Kitano Tenman-gu
Mi pare che il tempo sia volato, ma se mi guardo indietro c'è così tanta vita alle mie spalle, come se fossero trascorsi anni dal mio arrivo.
Ho passato gli ultimi tre mesi a studiare senza quasi un attimo di respiro per il JLPT. Avrei voluto scrivere della calda, lunghissima estate durata fino a metà ottobre, della partenza di Miguel e Dennis e delle lacrime versate, dei due meravigliosi film Ghibli, di tutte le gite, dei posti che ho visitato, dei festival e di molte altre cose facendo uso strabordante di superlativi, e comunque non sarebbe stato sufficiente a esprimere il senso di felicità quasi opprimente che ha pervaso alcune giornate, facendomi temere che il mio cuore sarebbe esploso.
A essere onesti, studiare così tanto senza darmi tregua, a volte senza vedere i miglioramenti che cercavo, è stato fonte di molto, moltissimo stress. Ancora non so come sia andato il test, ma ho dato tutto quello che potevo, e almeno posso dire che non avrò rimpianti per non aver fatto abbastanza.


Tenryu-ji, Arashiyama
Tenryu-ji, Arashiyama
Mi è mancato il tempo per raccontare tutto quello che meritava di essere raccontato, ma avrò modo di farlo più avanti. Ora ho un sacco di faccende noiose da sbrigare, ma soprattutto ho posti da vedere, tempo da trascorrere con le persone che amo. Dieci giorni non sono ancora troppo pochi per costruire ricordi insieme.
Arrivata alla fine di questa esperienza mi rendo conto di tutte le cose rimandate a domani che non ho mai fatto, e un po' mi odio. Credo sarebbe inevitabile anche se avessi vissuto qui per dieci anni.

Sunset
Tramonto su un treno da Osaka
Non riesco ancora a concepire che stia finendo, che le strade che per me sono casa saranno a dodici ore di aereo, che passeranno anni, forse, prima che incontri di nuovo gli amici migliori che abbia mai avuto, persone che mi hanno dato affetto e stima incondizionati facendomi sentire indispensabile, scoprendo e apprezzando lati di me che nemmeno io conoscevo.
Inizia oggi il conto alla rovescia che avrei voluto poter rimandare all'infinito. Nei primi mesi pensavo non avrei potuto vivere in Giappone a tempo indeterminato, ma ora penso che vivere lontana da qui sarà ancora più dura. Per quanto provi a tenerlo buono, il mio cervello urla un unico pensiero che mi tiene sveglia la notte: non voglio andare via.

32 commenti:

  1. Il distacco è orribile, ma mai quanto l'idea che tu queste esperienze avresti potuto non viverle :)
    Spero che questo pensiero ti aiuti a superare l'inevitabile tristezza e nostalgia.

    P.S.
    Che livello hai dato del JLPT? Il primo dicembre ho cominciato col 5... spero sia andato bene, un po' d'ansia (anzi, tanta!) ce l'ho! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, potessi decidere non rinuncerei mai all'esperienza per risparmiarmi la tristezza della sua fine.

      Ho dato l'N2, è stato una faticaccia! Spero che il tuo sia andato bene!

      Elimina
  2. "Per quanto provi a tenerlo buono, il mio cervello urla un unico pensiero che mi tiene sveglia la notte: non voglio andare via"
    Credo che il tuo stato d'animo si racchiuda tutto perfettamente in questa singola frase. Ti capisco benissimo. Io sono stata in Giappone solo 12 giorni ma la partenza è stata straziante. Non oso immaginare se ci avessi vissuto più di un anno come hai fatto tu. A fine marzo tornerò e il cuore mi si riempe di gioia! Goditi questi ultimi giorni e pensa che nella vita non si può mai sapere cosa ci riserverà il futuro....chi può dire che non ritornerai prima del previsto? Un abbraccio.
    P.s.: quanto mi sono mancati i tuoi post!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parte di me ancora non si rende conto che non sono più a Kyoto. Credo ci vorrà un po' di tempo per capire che non sono via solo temporaneamente, e quando lo avrò capito al 100% la mancanza si farà opprimente.
      Il Giappone a fine marzo è splendido, goditi i sakura e fai tante foto! Io nel frattempo cerco di trovare il modo per tornare da quelle parti il prima possibile. Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Goditi al pieno gli ultimi dieci giorni, avrai tempo per pensare a tutto quando sarai tornata a casa! Un po' non vedo l'ora di vederti di nuovo scrivere qui e di sentirti raccontare tutto quello che hai visto e vissuto e un po' mi dispiace che la tua avventura si stia concludendo.

    PS: le foto sono stupende *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto pensando alle cose da scrivere, a come scriverle, ho davvero una marea di post in mente, un po' alla volta il blog tornerà in moto come e meglio di prima. Ripercorrere tutto sarà un modo per non allontanarmi troppo col cuore dal Giappone!
      Sono felice che le foto ti piacciano! ^^

      Elimina
  4. Cara Elena, che piacere rileggerti dopo tutto questo tempo. Che dire, goditi più che puoi questi ultimi giorni della tua vita giapponese, sicuramente non sarà facile rivestire i panni della tua vecchia vita, ma alla fine riuscirai a trovare il tuo equilibrio, arricchita da questa bellissima esperienza che hai vissuto e che nessuno potrà mai portarti via. Mi ricordo le difficoltà dei primi tempi in Giappone, quando ti ritrovi proiettata in questa realtà diversa a cui sembra difficilissimo, se non impossibile, abituarsi, riconoscerla come propria, e poi ritrovarsi così immersi in essa da sembrare di non riuscire più a uscirne. Quella realtà sarà sempre parte di te, ma adesso non pensarci troppo, e dedicati alle cose che vuoi fare, ai posti che vuoi vedere e alle persone con cui vuoi stare. E non preoccuparti, il Giappone poi non è così lontano come sembra! :)
    Un abbraccio virtuale da Roma a Kyoto - per inciso, il caldo di quest'estate mi ha letteralmente steso! Ma rivederei quei luoghi con l'occhio da "turista" e farli conoscere alla persona che amo mi ha riempito di gioia! E sì, quando sono atterrata a Narita ho pianto per la gioia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, ciao!
      Fortunatamente sono riuscita a godermi al meglio gli ultimi giorni, quando si va via rimane sempre il rimpianto per qualcosa che si sarebbe voluto fare o vedere, ma tornerò il prima possibile e recupererò. Per ora mi sto ancora riassestando, ma le cose che ho imparato in Giappone mi rimarranno dentro.
      Dal mio arrivo alla mia partenza il mio rapporto col paese è cambiato tantissimo, probabilmente sono io che ho imparato ad adattarmi e accettare anche le cose che prima trovavo quasi incomprensibili.
      Passo presto a leggere del tuo viaggio di quest'estate, di sicuro prenderò spunto per la mia prossima visita, vorrei esplorare i luoghi del Kansai che ho colpevolmente perso. Ti abbraccio, a presto!

      Elimina
  5. Nulla finisce... Intanto aspettiamo tanti post in cui racconterai tutto e un po' rivivrai ogni cosa attraverso la scrittura, e poi sono certa che continuerai la tua strada con un malloppo di esperienza non indifferente e questo ti porterà.. Ovunque vorrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I post arriveranno presto, tra ricordi, informazioni pratiche, foto, ne ho per tutti i gusti! Sì, credo che questa esperienza mi abbia dato tanto, spero di farla fruttare al meglio.

      Elimina
  6. Hai vissuto una bellissima esperienza, posso solo immaginare quanto sia duro voltare pagina.
    E poi dai, qui in Italia non siamo messi così male... siamo solo sull'orlo di una guerra civile ma per il resto è tutto ok :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che un libro in cui si voltano le pagine vedo l'esperienza giapponese in continuità con quello che ci sarà dopo, proprio come un rotolo fitto di ideogrammi!
      In Italia sapevo fossimo messi male, ma sembra pure peggio di quanto credessi! Chissà che non mi tocchi fuggire ancora.

      Elimina
  7. Che bello rileggerti :) quante emozioni devi aver provato, spero che un po' alla volta tu riesca proprio a raccontarcele, così, forse, il Giappone e tutta la sua magia ti sembreranno meno lontani. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà facile esprimere a parole tutte quelle emozioni, ma di certo ci proverò! Se riuscissi a fare annusare anche solo una briciola di atmosfera giapponese potrei dirmi soddisfatta. Un abbraccio a te!

      Elimina
  8. Forza, niente brutti pensieri e concentrati sul vivere al massimo questi giorni! Le belle esperienze e i veri amici rimangono e pensa che bello anche tornare dalle persone che ti aspettano qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi che le persone conosciute in Giappone rimarranno per tutta la mia vita dei grandi amici. Il ritorno è stato già alleviato da abbondanti dosi di tortellini, che credo continuerò sempre a preferire al seppur buonissimo cibo nipponico!

      Elimina
  9. Ele! Celebrazione, in tutti i sensi!
    Celebra questi ultimi giorni, con le malinconie del caso e la fame impossibile da saziare in toto, ma soprattutto, celebrati tu!
    Fai tutto quello che vuoi, al massimo.
    Ci sara' il tempo per pensare, metabolizzare e ripensarsi, ma Ele, per tornare bisogna andare: non viverla come un addio o un taglio netto irricucibile.
    Hai costruito un primo importante tassello per il tuo futuro, non e' la fine, e' solo l'inizio.
    E soprattutto, lo vogliamo dire -bando all'umilità-, A GRANDISSIMA VOCE, quanto diamine sei stata brava? Quanti ostacoli hai superato, quante fatiche hai affrontato, quanto hai scoperto di te, in relazione con gli altri e un mondo sconosciuto?
    Vorrei scuoterti dalla tristezza, che e' giusta, utile e intoccabile, per abbracciarti forte e vederti brillare di felicita'.
    Perche' nonostante il momento sia delicato, devi essere orgogliosissima di te stessa. Ricordo la festa per la tua partenza, le tue paure, le tue malinconie e sorrido leggendoti ora, ripensando a tutto quello che hai affrontato.
    Avevi paura che il tempo fosse troppo da sostenere, te lo ricordi? Hai addirittura allungato!
    Un successo, su tutti i fronti (al di fuori delle competenze linguistiche), un successo stampato a lettere cubitali su tutta la tua persona :)))
    Davvero Ele, non pensare troppo agli addii.
    Sono convinta fermamente che questo sia ''solo'' un primo passo e avrai tutto il tempo per organizzare e riflettere su quello che vuoi dal tuo futuro, anche prendendo e tenendo una certa distanza che con il tempo si rivelera' utile per vedere con piu' lucidità.
    Hai tutta una vita di possibilita' davanti, e soprattutto, a casa ti aspettano a braccia aperte, non dimenticarti di questo!!
    Ti voglio una marea di bene e sono tanto contenta di te e per te, perche' sono sicura che nonostante la tristezza, le soddisfazioni su tutti i fronti saranno incomparabili.
    Cullala la tristezza, accompagnata pero' dal pensiero che nulla e' definito e nulla e' perduto.
    Coraggio Ele!
    Sii tanto tanto felice di te!
    Una tiratina di cordino, da cuore a cuore.

    RispondiElimina
  10. Che bello ritrovarti! Mi mancano molto i tuoi racconti ma immagino che sia stato un periodo molto intenso e faticoso. Spero che tu abbia raggiunto il tuo obiettivo, devi essere orgogliosa di questo tuo percorso.
    La fine di qualcosa di così bello è triste, ma ti porterai dentro tutti i tuoi ricordi a farti compagnia. Sono felice per te, sei un bell'esempio di forza e costanza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi mesi non ho avuto un attimo di pausa per nulla, ma se potessi tornerei indietro di corsa a quell'inferno di stress e studio disperato! Da ora in poi con un po' di calma mi rimetterò a scrivere, a leggere i vostri blog, a pensare al futuro. Grazie, davvero. Un abbraccio.

      Elimina
  11. L'esperienza, di certo, non andrà via come anche il ricordo!
    E poi forse, un giorno, i tuoi passi ti riporteranno qui dove hai tracciato il sentiero! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ricordo, forse, diventa quasi più bello col tempo, quando le piccole imperfezioni si fanno più sottili e rimangono solo i particolari più belli.
      Di certo lo spero, che i passi mi riportino a Kyoto!

      Elimina
  12. Che bello sentirti di nuovo!! I post di partenza sono sempre i più tristi, ma pensa alle cose positive: rivedere la tua terra, i tuoi amici, la tua famiglia, e il giappone che è a "sole" dodici ore di aereo :)
    Buone feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata! Partire è sempre in qualche modo difficile, ma se fosse possibile non smetterei mai di farlo. Ho già voglia di imbarcarmi in una nuova avventura!
      Buone feste a te!

      Elimina
  13. Il tuo post mi da i brividi, perché so benissimo come ci si sente.
    Sono felice che sia stata una bella esperienza, non dimenticarla mai ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che mi puoi capire, ci sei passata anche tu. Credo che a tutti quelli che hanno trascorso un lungo periodo in Giappone rimanga nel cuore un briciolo (o anche una montagna) di voglia di tornare. Il Giappone non si dimentica!

      Elimina
  14. Elenasan, sono davvero contenta che questo viaggio ti abbia portata a cambiare sicuramente in meglio. Mi sembri tanto diversa dalla persona spaventata ma incuriosita che ho conosciuto un anno fa in Giappone. Chissà come il resto della tua permanenza e tutte le esperienze che avrai fatto abbiano influito! Ricordo che all'inizio mi dicevi che non ti saresti vista per sempre in Giappone e ora invece leggo che non vedi l'ora di ripartire e tornare lì. Il Giappone ti è davvero entrato nel cuore! Chissà che un giorno non ci tornerai, spero presto di poter tornare anche io. Un abbraccio, Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna san, il tempo ha davvero cambiato tanto la mia percezione del Giappone. Ho imparato ad adattarmi alle cose che prima trovavo fastidiose, e adesso se potessi decidere ci vivrei eccome - magari non per sempre, ma per cinque anni almeno di sicuro. Spero di tornare al più presto, e auguro lo stesso anche a te! Ti abbraccio

      Elimina
    2. Ce la farai Elena san, sei una persona speciale e piena di potenzialità. Per ora ti mando un abbraccio e un un in bocca al lupo gigante. Gianna

      Elimina
    3. Ti ringrazio di cuore Gianna, davvero! In bocca al lupo anche a te per tutto!

      Elimina
  15. Il tempo passa inesorabile, mi sembra ieri che ci siamo visti al Padiglione d'oro, cheeri appena arrivata, e c'entrato anche in mezzo di ritornare. io mo porto sempre appresso un po' di strano Giappone. Ma se davvero ti è entrato tanto dentro il magico paese del sol levante...fa' di tutto per tornarci. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, non posso credere che sia passato più di un anno! Adesso che siamo tutti in terra italica avremo sicuramente tante altre occasioni per incontrarci, sia che voi siate di passaggio a Bologna o io nella bellissima Arezzo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...