14/03/13

Nipponica maledizione

Ebbene sì, prima o poi doveva succedere. Potevo illudermi di essere diversa, di aver fatto abbastanza per risparmiarmi questo tormento, ma certe cose sono inevitabili.
Questo paese ha tanto da offrire, essere qui mi rende felice in una maniera che non credevo possibile, eppure a volte si viene a contatto con individui odiosi, capaci con la loro sola presenza di rovinare una giornata intera.
Ero stata fortunata finora, ma quel giorno infine è giunto.

Gokiburi
Il mio primo gokiburi

Ho trovato un gokiburi ゴキブリ nel cassetto della biancheria.
Immagino capiate che, per quanto insetti e simili non mi facciano grande impressione, trovarsi un'allegra bestiola lunga due centimetri che scorrazza tra i calzini non è un'esperienza piacevole.

In Giappone non importa quanto ci si faccia attenzione, quante volte puliate casa, prima o poi uno scarafaggio troverà il modo di entrare e diventare, che lo vogliate o no, il vostro nuovo coinquilino. Meglio attrezzarsi con spray ad hoc (grazie Gianna!), per essere pronti a farlo secco alla prima apparizione.
Il problema è così sentito che non mancano le pubblicità di prodotti contro questi esseri immondi, come questo gioiellino vintage in cui il cantante coreano Epaksa mi fa ìpensare che preferirei quasi avere in casa i gokiburi piuttosto che lui. Quasi.

42 commenti:

  1. Non so se mi fa più impressione il gokiburi o l'uomo dello spot!

    Cmq sono veramente tremendi quei cosi; io avrei incubi ogni notte.. e dire che non sono così schizzinosa con gli insetti ma le blatte e derivati, soprattutto di quelle dimensioni, mi fanno alquanto senso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in generale non sono troppo schizzinosa, però a queste bestiacce ho dichiarato guerra! Ho pure sentito di gente che si è trovata in casa degli scarafaggi belli grandi, sui sei centimetri... spero non mi capiti mai!

      Elimina
  2. Bleaaaah! Pensavo fosse un problema dei dormitori dove erano state le mie amiche, non credevo fosse una piaga nazionale (ma la mia okaasan era una super donna, quindi sono vissuta al sicuro).
    E il tizio dello spot è veramente inquietante, almeno gli scaraffoni stanno zitti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ne abbiamo parlato a scuola con un insegnante e ci ha detto che quando viene l'estate si trovano anche dentro alle aule ogni tanto, entrati da qualche finestra aperta... però non posso vivere sigillata dentro senza far cambiare mai l'aria per paura dei gokiburi!

      Elimina
  3. oddio sto male solo a guardare la foto ; _ ; ma non volano vero???
    finora sono riuscita ad evitare il "piacevole" incontro con queste bestiacce e spero di continuare la tradizione nella mia prossima permanenza XD
    Una mia amica se ne vide spuntare uno dallo scarico della doccia °O° da quel momento diventò candeggina dipendente e io, che abitavo sopra di lei, tappavo i buchi di vasca e rubinetto con gli asciugamani per evitare di fare la sua fine XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo volino, anche se qui ci sono tanti insetti che noi non abbiamo, e delle schifezze volanti ci saranno di sicuro.
      Spero continuerai a evitarli serenamente, non sono proprio incontri piacevoli!
      Lo scarico della doccia cerco sempre di sommergerlo di candeggina o prodotti simili un paio di volte a settimana, per essere sicura che non facciano capolino da lì.

      Elimina
  4. Oddio! Ci sarà un insetticida anche per quel tizio?
    Ma il tuo scarafaggi o lo tieni per ricordo sotto la pellicola? Comunque...tanta solidarietà! Qui noi abbiamo le lumache in cucina che escono solo di notte :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Ti ho assegnato un premio, non è assolutamente obbligatorio farci un post sopra, ma se hai voglia di rispondere a qualche domanda passa dal mio blog. Ciao!

      Elimina
    2. Secondo me il tizio se lo si sommerge di una giusta quantità di insetticida per gokiburi ce lo si toglie di mezzo.
      Ahah sì eh, essendo il primo lo tengo per ricordo! No, in realtà nella foto è sommerso di insetticida, per quello c'è l'effetto lucido, ma subito dopo averla fatta l'ho buttato e ho lavato tutto. Le lumache in cucina mi mancavano, coraggio, anche voi vi libererete dei vostri ospiti!

      Grazie per il premio, ora vengo a vedere e spero di avere tempo per scrivere il post presto!

      Elimina
  5. Oddio che schifo, per come sono io dopo avrei settacciato tutta casa alla ricerca di altri possibili "amici" o non sarei riuscita a dormire xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente quello che ho fatto io, dopo la scoperta ho svuotato tutti i cassetti, gli armadietti, la dispensa, per assicurarmi che non avesse degli amici in giro per casa!

      Elimina
  6. Mio Dio che schifo!!!!! Le mie urla le avrebbero sentite dall'altro capo del mondo! Che poi non si capisce visto che è un paese molto pulito....mah! Hai tutta la mia solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli scarafaggi purtroppo sono tra le bestie più resistenti che ci siano, non è facile liberarsene, e anche se è tutto pulito riescono a trovare qualcosa da mangiare comunque. Però da ora in poi terrò gli occhi molto più aperti e non abbasserò più la guardia!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Spero tu abbia dormito alla fine. ;) Dai, in Italia non sono così comuni, puoi stare serena!

      Elimina
  8. No anche tu con gli inquilini maledetti! :P Prima o poi doveva succedere, sono felice che lo spray ti sia servito :) Avete già fatto l'esame di fine trimestre? Come è andato? Come procede la scuola? Che raffica di domande, sembra un interrogatorio :) ジャンナ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti sono stata grata per lo spray in quel momento! :)
      L'esame l'abbiamo fatto martedì, è andato bene e credo siamo passati tutti senza troppi problemi alla classe successiva, ieri è stato l'ultimo giorno di scuola e ora abbiamo tre settimane di vacanza, proprio durante la fioritura dei sakura!

      Elimina
  9. Non sapevo che fosse consuetudine del Giappone.
    Effettivamente fa abbastanza schifo. Io l'avrei disintegrato con un colpo di anfibio. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è una maledizione a cui è difficile sfuggire qui.
      Anche la mia prima reazione è stata quella di afferrare qualcosa con cui spiaccicarlo, ma poi ho pensato che con lo spray sarei andata più sul sicuro, alcuni sono resistenti!

      Elimina
  10. Bleeeeah!! Io ho il terrore di queste immonde bestiacce!!
    Prima di partire una mia amica mi ha spaventata a morte dicendomi "ma tu che hai la fobia degli insetti sei sicura di voler andare in Giappone??" Me ne ha raccontate di cotte e di crude, a sentire lei nel loro appartamento erano invasi.
    Invece sono stata fortunata: niente intrusi in nessuna camera d'ostello o hotel, nemmeno in quelli più zozzi... Magari non li ho visti, meglio così ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, essere invasi mi sembra un po' eccessivo, vendono talmente tanti prodotti contro insetti di ogni tipo, me ne sono procurata anche io una sporta ora, non deve voglio più vedere amichetti a sei zampe!
      Nelle camere di ostello magari ci fanno particolare attenzione e utilizzano spesso prodotti per farli fuori, immagino che le recensioni non sarebbero proprio positive se la gente trovasse scarafaggi nel futon!

      Elimina
  11. Non so se è peggio l'omino che canta o i finti scarafaggi movimentati con un bastoncino XD Immagino la riunione in cui i pubblicitari hanno deciso questo orrore XD
    In ogni caso adesso comincia la stagione degli scarafoni (con i primi caldi) per cui ti consiglierei di armarti di apposite "contromisure".

    Per gli scarichi di lavandini e docce: in realtà è normale anche in Italia, vanno trattati con appositi prodotti (il mio disinfestatore di condominio di fiducia è passato da qui proprio l'altra settimana) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Se passi dal mio blog trovi un premio per te ^^

      Elimina
    2. Almeno mi sembra una pubblicità vintage, forse ai tempi non sarebbe stato considerato un orrore di comunicazione come è oggi!
      Sì sì, ho subito fatto scorta di insetticidi e repellenti vari, che coi primi caldi le bestiacce tornano alla carica.

      Grazie per il premio, vengo a vedere! :)

      Elimina
  12. E io che mi disperavo per avere una colonia di formiche in casa :-|
    Come Ciccola neppure io ho avuto esperienze da insettolandia quando sono stata in Giappone. Evidentemente non li ho visti, phew! :D
    Se no avrei passato le notti con gli occhi spalancati a civetta nel terrore che se ne infilasse uno nel futon XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le formiche sono una bella scocciatura, ti sono vicina!
      Sono felice che anche tu non ti sia imbattuta in insetti vari, non aiuterebbero certo a godersi la permanenza, per fortuna hai avuto sonni tranquilli! (mi è capitato di leggere post di gente che di notte sentiva il rumore delle zampette, evidentemente erano scarafaggi belli grandi in quel caso... non oso immaginare lo schifo!)

      Elimina
  13. Madoooo che schifooo! Proprio gli scaraggi non li sopportoooo!! :O io mi sarei messa ad urlare O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto un momento di stupore misto a schifo, e poi ho reagito facendolo fuori... vivendo da sola anche le faccende sporche devo sbrigarmele io! ;)

      Elimina
  14. Mi dispiace...purtroppo in Giappone si trovano dovunque anche se la casa è pulita...v___v
    Anche io preferirei quasi avere in casa i gokiburi piuttosto che lui...^^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante cose belle in Giappone, si può sopportare un gokiburi ogni tanto per vivere qui. :)
      L'uomo della pubblicità è veramente peggio degli scarafaggi!

      Elimina
  15. mamma mia quanto è grosso! e io che mi lamento dei vermi della carta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo era sui due centimetri, ma ho sentito che ce ne sono anche di molto più grossi... ecco, quelli spero proprio di non vederli mai!

      Elimina
  16. io odio quei cosi ;_; mi terrorizzano!
    in ogni caso, passavo a dirti che ti ho lasciato un premio sul mio blog! ciao e uccidili tutti! >_</

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non stanno troppo simpatici, ma per fortuna non mi fanno troppa paura.
      Grazie per il premio, passo subito da te! :)

      Elimina
  17. Ciao Nihon, scusa il commento fuori tema ma è per una buona causa: hai vinto un premio http://componenteinstabile.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-award.html (e sì, nuova catena in circolazione) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, un premio, grazie mille! Passo subito a leggere il post! :)

      Elimina
  18. Hisashiburi desu!!!! Genki??? Ancora tutta intera?
    In questo momento sto gridando dalla gioia per il tuo soggiorno nipponico (un po' in ritardo vero? piccoli dettagli!!!).
    Mi sono letta i post arretrati, e WOW!
    Confesso che se mi immagino al posto tuo, non saprei come sentirmi: felicissima di essere in giappone, ma triste per la lontananza dall'aria di casa. Ahhh, che importa!!! Non si vive in giappone tutti i giorni <3 :D

    Ah gokiburi :( Mi verrebbe un attacco di cuore in meno di un secondo... non posso farcela contro gli insetti! Complimenti per il tuo coraggio!!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooo! Che bello, sei tornata! Come stai? Come procede lo studio?
      Io sto bene, e devo dire che qui in Giappone mi trovo meglio di quanto pensassi. Sono felice di poter fare questa esperienza, ovviamente ci sono i momenti di sconforto, ma le cose belle per ora prevalgono.

      Col gokiburi mi sono detta: o lui o io. E scegliere non è stato troppo difficile! :D

      Elimina
    2. Io sto bene grazie, e mi fa molto piacere per te (da leggersi anche 'ti invidio da morire!!!) :)

      Porterai anche il cadavere del gokiburi a casa come souvenir? E gli farai un funerale in stile giapponese? ghghgh
      Buona domenica e buona settimana :)

      Elimina
    3. Ahah no, il cadavere è già stato recapitato alla famiglia del gokiburi perché gli dessero degna sepoltura!
      Buona settimana a te!

      Elimina
  19. Sono una piaga! xD A giugno sono stata in un ryokan superfigo a Kawaguchiko, ad un certo punto, chi spunta dall'armadio?? Un gokiburi!! Per un attimo ho dubitato dell'igiene del ryokan (che peraltro era immacolato ovunque), ma tu mi confermi che nessun luogo sfugge agli scarafaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non hanno niente a che fare con l'igiene. Certo, se te ne ritrovi una colonia dietro all'armadio magari qualche problema di pulizia c'è, ma se è uno singolo non c'è nulla da fare, una volta ne ho visto uno proprio mentre mi stava entrando in casa dalla porta... chiusa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...