12/07/12

Recensione: Hanato Chiruran live in Bologna

Hanato Chiruran
Ieri sera, nella gradevole frescura del Giardino del Cavaticcio a Bologna, si è aperto il tour italiano della band j-rock Hanato Chiruran, che li porterà il 13 luglio a Piacenza, il 15 a Cologne (BS) e il 16 a Milano.
I quattro di Tokyo hanno iniziato a suonare insieme nel 2008 e nel 2010 sono stati premiati come miglior gruppo al Taubertal Festival di Rothenburg. E non è difficile crederlo, dal momento che la band guidata dalla fascinosa Yumiho (cantante, chitarrista e compositrice) dal vivo è una bomba.
I ragazzi si presentano sul palco elegantissimi: bassista, batterista e chitarrista in completo nero, Yumiho in kimono e geta. Li accoglie un pubblico sorprendentemente numeroso, vario per età e piuttosto ricettivo, che a fine spettacolo si lancerà in danze bizzarre e sfrenate grazie al suono carico e trascinante del gruppo.
È chiaro fin dalle prima note che i quattro sanno come stare sul palco e come riscaldare gli spettatori: la voce potente e versatile di Yumiho, rivelatasi subito una vera tigre, gli assoli del chitarrista Kokeshi, gran animale da palcoscenico, e l'abilità al basso di Karuta (che a Taubertal vinse tra l'altro il riconoscimento come miglior bassista) mi convincono presto che assisterò a uno show degno di questo nome.

Hanato Chiruran

Gli Hanato Chiruran fanno un rock grintoso con vaghe influenze funk, inanellano una dietro l'altra canzoni orecchiabili e incisive, che fanno venire voglia di scatenarsi in pista. Nonostante suonino un genere nato lontano dalla loro patria, l'impronta giapponese rimane evidente nel cantato e nelle armonie; l'effetto finale, tutt'altro che spiacevole, è originale e intrigante, capace di raccogliere consensi anche in occidente pur restando in qualche modo "esotico".

Hanato Chiruran

Lo spettacolo degli Hanato Chiruran merita perché, anche se non impazzite per il genere e non ascoltereste l'album intero, questi tokyoti sanno il fatto loro e sono una di quelle band che nel live dà il meglio di sé senza risparmiare nemmeno una goccia di sudore, conquistando la stima del pubblico e facendo divertire tutti per un'ora buona.
Qui trovate altre foto, perdonate la qualità ma con una macchina compatta in quelle condizioni di luce e coi soggetti in movimento non sono riuscita a fare di meglio.

12 commenti:

  1. Stilosissimi, in kimono.
    Vado subito a cercarmi qualche video su youtube!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei era veramente super stilosa, col kimono ma grintosissima. Dal vivo rendono veramente tanto.

      Elimina
  2. Non li conosco assolutamente ma mi piace il loro stile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io li conoscevo, però sono stata soddisfatta del concerto!

      Elimina
  3. Finora non ho avuto modo di leggere i post pubblicati nel mio periodo di latitanza,ma cercherò di rifarmi al più presto,intanto ti ho invitato ad un giochino,spero ti farà piacere partecipare --> http://auladimusica3.blogspot.it/2012/07/11.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i giochini!! Vengo subito a vedere, grazie per l'invito!

      Elimina
  4. Dalle foto sembrano scatenatissimi, non li conoscevo ma anch'io andrò a cercare qualche video ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima del concerto sembravano calmissimi, sorridenti e timidini, poi appena saliti sul palco la cantante e il chitarrista si sono scatenati, mi hanno sorpresa!

      Elimina
  5. Dev'essere stato un bello spettacolo. Di J-rock non me ne intendo ma un'occhiata su youtube gliela do sicuramente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà nemmeno io ascolto molto j-rock, loro non li conoscevo per nulla, ma dal momento che suonavano così vicino sono andata a dare un'occhiata. Non devono essere molto conosciuti, anche su youtube si trova pochino.

      Elimina
  6. Sono andata subito a cercare qualche video su youtube... wow che sound attraente!!!
    ^-^
    Passa una felice domenica!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con questo caldo danno una gran carica!
      Buona domenica a te! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...