20/04/12

Recensione: Solanin (film)

Solanin
La trasposizione cinematografica del manga di Inio Asano è stata diretta nel 2010 da Takahiro Miki; i ruoli principali sono stati affidati ad Aoi Miyazaki (Meiko Inoue) e Kengo Kora (Naruo Taneda), visto da poco in Norwegian wood, in una breve apparizione come Kizuki.
Sulla versione cartacea di Solanin ho già speso parole generose, a riprova di quanto mi abbia positivamente sorpresa e coinvolta. Il film ne ricalca piuttosto fedelmente la storia e mantiene personaggi, eventi e dialoghi dell'originale.

Gli attori scelti per interpretare i personaggi sono fisicamente adattissimi, ma non raggiungono l'espressività delle figure disegnate da Asano. Non che recitino male, ma scarseggia la chimica: Meiko e Taneda non sembrano due veri innamorati nemmeno per un secondo. Aoi Miyazaki è una protagonista adorabile, carina ma mai sopra le righe, peccato che debba scontrarsi col tratto perfetto di uno dei migliori giovani mangaka in circolazione, uno che sembra nato per tirare fuori dalla matita persone più vive dei vivi.



Per quanto la pellicola segua pedissequamente la storia del manga qui non sono esplicitati i pensieri dei personaggi e la vicenda si riduce a ciò che vediamo. Ne risulta un minor coinvolgimento, e si penalizza soprattutto la parte più interessante dell'opera, quella che parla di ambizioni frustrate, sogni che scalciano per essere realizzati, improvvisa e straziante consapevolezza di non essere poi così speciali.
Per essere un film che parla (anche) di una rock band, poi, la musica latita. Gli Asian Kung-fu generation hanno partorito un paio di brani inoffensivi che nel film sono interpretati discretamente dagli attori, ma per il resto non vola una nota. La crescita di Meiko, i suoi giorni di apatia, il suo dolore a tratti insopportabile, sarebbero stati di certo esaltati da una colonna sonora adattata ai suoi umori.
La fotografia grezza, spesso non del tutto a fuoco, rispecchia bene l'atmosfera incerta del film, i cui protagonisti cercano una strada per diventare grandi senza rinunciare a parti importanti di sé, e dà allo slice of life la giusta aria di quotidianità.

Non mancano un paio di scene veramente riuscite, come quella in cui i ragazzi lanciano i fuochi artificiali sulla spiaggia, o l'intensa e toccante performance finale della band. Qui la Miyazaki dà prova di avere grinta e si lancia in un'esibizione vocalmente imperfetta ma appassionata, esattamente quella che ci si sarebbe aspettati da Meiko.

Tutto sommato il film è piacevole, forse si sarebbe potuta limare qualche scena per tenerlo sotto le due ore, ma non aggiunge nulla al manga e non esamina i sentimenti con la stessa chirurgica precisione di cui è capace Asano.
Voto: 6/7

Solanin

12 commenti:

  1. Ho visto questo film con le lacrime agli occhi. Non ho letto il manga (ovviamente xD), ma a giudicare dal film, deve essere sicuramente stupendo (e molto più strappalacrime!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo già la storia col film sono riuscita a trattenermi, però quando succede *quella cosa*... :'(
      Forse il film punta maggiormente sul lato drammatico, mentre il manga è più concentrato sulla storia di formazione.

      Elimina
  2. Il film devo recuperarlo ma il manga mi è piaciuto talmente tanto che non cosa la pellicola possa ancora aggiungere (se non la colonna sonora). In ogni caso, sbaglio o non hai ancora trovato un film superiore alla controparte cartacea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo proprio in una bella colonna sonora, invece ci sono un paio di canzoni e basta, peccato.
      Non sbagli, non ho ancora trovato un film che superasse lo scritto, c'è stato soltanto un pareggio con Tony Takitani... ma confido che prima o poi troverò la benedetta eccezione alla regola!

      Elimina
  3. Hanno fatto il film? *___*
    Perchè sono sempre così indietro, perchè???
    Grazie! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rassegnati, è sempre così, più cose scopri più ti accorgi che ce ne sono altre millemila da scoprire.
      Di nulla cara :*

      Elimina
  4. Devo assolutamente recuperare il manga, ma l'ho visto solo a prezzi molto alti. Mi avevano detto che lo si trova anche in sconto, quindi devo cercare meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sempre visto sui 7/7,5€ a numero (sono 2 volumi), forse puoi trovarlo a 6,5 dal sito della Planet Manga, a meno purtroppo non l'ho mai visto.

      Elimina
  5. Lo voglio vedere!!! (Ragazze, per stare dietro ai vostri consigli avrei bisogno di una giornata da 32-33 ore...^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo che l'hai visto fammi sapere se ti è piaciuto! (mi sono rassegnata al fatto che devo fare selezione e non posso guardare TUTTO, purtroppo).

      Elimina
  6. Il manga ho in programma di recuperarlo quanto prima,il film non sapevo neanche che esistesse,ma vista la sonora sconfitta non credo mi impegnerò troppo a cercarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga va letto assolutamente, il film non è male ma nemmeno indispensabile.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...