16/03/12

Recensione: Puella Magi Madoka Magica

Puella Magi Madoka Magica
Queste maghette carucce non vi ricordano forse le Mew Mew o Magica Doremi? Bene, cancellate tutto e apprestatevi a guardare Puella Magi Madoka Magika (in originale Mahō shōjo Madoka Magica) con occhio vergine, perché quello che vi aspetta è tutt'altro rispetto al solito anime per ragazzine.
Certo, sarebbe meglio non dire nulla e lasciare che scopriate da soli che il mondo non è tutto rose, fiori e animaletti pucciosi, ma mettere la pulce nell'orecchio è l'unico modo per invogliarvi a iniziare questa visione originale e sorprendente.

Madoka Kaname e Sayaka Miki sono due normalissime studentesse delle medie con i comuni problemi delle adolescenti. La loro vita prende una strana piega il giorno in cui conoscono la misteriosa Homura Akemi, una nuova alunna della loro classe, e il super-kawaii Kyubey, animaletto che cerca di convincere le ragazzine a diventare maghe promettendo di esaudire un loro desiderio, qualunque esso sia. Per capire meglio quali saranno le loro mansioni le due amiche seguono Mami Tomoe, maga esperta, nelle sue escursioni notturne a caccia di streghe. Il loro compito sarà, infatti, combattere contro queste entità maligne e sconfiggerle prima che provochino la morte di persone innocenti.



Fino a qui tutto regolare, ma non lasciatevi incantare dal character design coccoloso e dai visini dolci delle protagoniste: appena si entra nel vivo della storia le cose si mettono parecchio male e dovrete rinunciare alla solida fede nel lieto fine.
Oltre alla spiccata originalità nella trama, Madoka Magica si distingue per gli ottimi disegni e i fondali ben fatti; anche i paesaggi si adattano ai cambiamenti di tono nella storia, passando dai colori accesissimi che dominano nelle prime puntate a quelli più cupi della seconda metà. La trovata più interessante dal punto di vista dell'animazione è sicuramente la resa delle streghe, rappresentate con una sorta sorta di collage bidimensionale, che le rende veramente spaventose e inquietanti.

Puella Magi Madoka Magica
Da sinistra: Kyōko, Sayaka, Madoka, Mami e Homura

Di più non voglio dirvi, ma se siete stanchi di guardare storie prevedibili in cui l'amicizia trionfa su tutto quanto e avete voglia di un anime che faccia crollare ogni certezza questo fa al caso vostro.
Come al solito ringrazio Acalia per il consiglio graditissimo e vi rimando alla sua recensione, che mi ha convinta a guardare questa serie.

Puella Magi Madoka Magica
Kyubey

13 commenti:

  1. Una serie che mi è davvero piaciuta!
    Mi sono avvicinata perché sono una fan del genere majokko, ma poi mi sono ritrovata davanti un anime totalmente innovativo e psichedelico! Diventare una 'maghetta' porta a sacrificare grossa parte di sè...e l'animaletto puccioso proprio puccioso non è.

    ****SPOILER****



    Peccato solo che l'ultima reincarnazione di Madoka sia ormai solo più un guscio vuoto privo di spina dorsale ç___ç



    ****FINE SPOILER****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOILER

      A confronto con la Madoka iniziale è veramente una larva. Averà anche preso i poteri per diventare la maga più potente di sempre, ma è veramente inutile e noiosa.
      Ho adorato, invece, l'evoluzione inversa di Homura, che passa da piccola piagnona a tipa tostissima che si da un sacco da fare ^^

      FINE SPOILER

      Elimina
    2. In generale a me non fanno impazzire le majokko, ma queste mi hanno sopresa in positivo.

      SPOILER

      Più che altro Madoka non ha poi risolto granché, nemmeno coi suoi fighissimi poteri si poteva riuscire a cancellare la sofferenza dal mondo.
      Homura è uno dei miei personaggi preferiti, una che non molla mai!

      FINE SPOILER

      Elimina
  2. per ora ho visto solo la prima puntata.
    qualche elemento originale e quasi geniale l'ho intravisto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai avanti e ti assicuro che diventerà sempre più sorprendente.

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuta come serie. E' veramente particolare e supera tutti i preconcetti del genere majokko, anche solo per il demografico di destinazione. Invece di essere un classico Shojo o Kodomo questo è un bel seinen ^^

    SPOILER
    In ogni caso l'ho sempre pensato e sempre lo ripeterò che non è il caso di fidarsi ciecamente di certi soggetti pucciosi e con gli occhioni. Certe volte l'aspetto inganna!
    FINE SPOILER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che su Rai 4 lo trasmettano la domenica mattina, mi immagino i poveri bambini che lo guardano e rimarranno traumatizzati!

      SPOILER
      In effetti quelle bestiole sono sempre sospette, ma di così bastarde non ne avevo mai trovate!
      FINE SPOILER

      Elimina
  4. bellissima serie, sono secoli che medito di farci un post sopra e ogni volta rimando... in realtà vorrei farlo man mano escono i dvd se riesco a comprarli, ovvio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie riesce davvero a mettere d'accordo tutti. Aspetto di leggere il tuo post, mi interesserebbe conoscere anche il tuo punto di vista!

      Elimina
  5. Se anche avessi avuto qualche dubbio, dopo aver letto i vostri commenti qua sopra mi avete convinta (soprattutto per la storia delle bestiole cattivissime). Dunque è su Rai4? Ma è iniziata da molto o riesco a recuperare in corsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono sorpresa di quanto sia popolare questa serie, non ho ancora letto una stroncatura. Su Rai4 devono averla iniziata già da un po', forse è addirittura finita (sono solo 12 puntate), ma dovresti trovarla sia doppiata che in originale coi sottititoli.

      Elimina
  6. Anch'io avevo letto la recensione di Acalia e mi era venuta voglia di guardarlo, ma ancora non l'ho fatto. SOno indietrissimo >.<

    RispondiElimina
  7. E ovviamente a casa non prende Rai4 perché in Puglia non c'è ancora il digitale, mi tocca aspettare le repliche.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...