07/02/12

Recensione: Akira

Akira
Anno 2019. Tokyo, distrutta durante la Terza guerra mondiale e poi ricostruita, è una città degradata in cui bande rivali di motociclisti si sfidano per le strade e gruppi rivoluzionari terrorizzano la popolazione con frequenti attentati.
Durante un inseguimento tra moto, il giovane Tetsuo ha un incidente dopo il quale è prelevato dall'esercito e sottoposto a strane cure mediche. Il suo amico Kaneda, insieme alla rivoluzionaria Kei, cercherà in ogni modo di riportarlo a casa, ma finirà per immischiarsi in una faccenda molto più grande di lui.

Impossibile riassumere in poche parole l'aggrovigliata e complessa trama di Akira di Katsuhiro Ōtomo, tratto dall'omonimo manga, opera fondamentale per ogni amante dell'animazione nipponica nonché apprezzato lavoro di fantascienza. Meglio sarebbe guardarlo attentamente, ben disposti a seguire per due ore una storia non facile ma assolutamente avvincente, e capire infine chi è il leggendario Akira e cosa ne sarà di Tetsuo.

Per realizzare questa opera colossale e costosissima è stato formato il cosiddetto AKIRA Committee, composto da dieci grandi case di produzione cinematografica giapponesi, unite allo scopo di procurare l'immenso budget di un miliardo di yen. Soldi ben spesi, se guardiamo al risultato: il livello tecnico è strabiliante, soprattutto per un film di più di vent'anni fa che ancora oggi difficilmente potrebbe dirsi sorpassato.
I fondali, soprattutto quando rappresentano Neo-Tokyo, danno perfettamente l'idea della profondità dello spazio in una metropoli futuristica e proiettata verso l'alto; tra i colori utilizzati prevalgono i toni cupi del blu, su cui spesso contrasta il rosso del sangue, che una buona dose di violenza fa scorrere copioso.
Particolarmente efficaci e credibili sono poi le allucinazioni e le varie mutazioni fisiche subite da uno dei personaggi (non vi dico quale, ovviamente, per non rovinare la visione).
Questo lungometraggio è inoltre uno dei primi lavori ad aver fatto uso di CGI, anche se soltanto per una piccola parte del film.

Come molte opere giapponesi appartenenti a questo genere, anche Akira è in parte appesantito da una trama che nel finale tende ad apparire caotica e nebulosa a uno spettatore poco attento. Questo rimane comunque un film di culto, in cui l'ambientazione apocalittica fa risaltare le ottime scene di azione e un fortissimo impatto visivo sorregge una storia solida e ben sceneggiata.

Voto: 8
Akira

16 commenti:

  1. Un superculto totale, anche se il film non raggiunge la complessità del fumetto.
    Animazioni da paura e crescendo finale che ancora mi emoziona. Ottimo recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrò recuperare il fumetto, anche per riempire le lacune che inevitabilmente derivano dall'adattamento e godermi ancora di più il film.

      Elimina
  2. Un film tecnicamente e visivamente straordinario.
    Peccato che, data la complessità degli argomenti, sia comunque difficile rendere chiare le spiegazioni in due ore di film contro 13 volumi di manga.
    Infatti credo proprio che prima o poi mi toccherà procurarmelo dato che, nonostante abbia visto più volte il film, ancora non ho capito chi o cosa è realmente Akira......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche a me sono rimasti dubbi sulla trama, nonostante il film sia comunque godibilissimo grazie al livello tecnico. Mi piacerebbe vedere uno sviluppo ulteriore dei personaggi e delle tematiche, che sono certa di trovare nel manga.

      Elimina
  3. Grande Katsuhiro Ōtomo, per uno dei film fantascientifici più strabilianti della storia. Ha creato davvero un universo eccezionale, con il mito di Akira. Tanti spunti riflessivi.
    Kaneda un personaggio fighissimo!! e fighissima la sua moto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Akira è davvero un capolavoro del cinema di fantascienza, alla faccia di chi crede ancora che l'animazione sia roba da mocciosi.
      Kaneda sì, è proprio uno tosto!

      Elimina
  4. Più del film io ho apprezzato il manga; è più dettagliato e c'è modo di soffermarsi meglio su tutti gli avvenimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che tutti consigliate entusiasticamente il manga dovrò assolutamente leggerlo, anche perché se è migliore del film il livello deve essere veramente alto.

      Elimina
  5. Condivido i commenti precedenti, devi assolutamente procurarti il manga. In ogni caso il film secondo me è bellissimo, avrei dato un voto un pochino più alto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente dopo aver letto il manga, con un'idea più approfondita della storia, rivaluterò anche l'anime. Per ora mi sono rimaste alcune domande che guastano un po' l'impressione finale.

      Elimina
  6. Devo confessare di non aver visto questo film. Sto cercando di recuperare il manga (che per motivi vari non ho ancora avuto modo di leggere) e non voglio rovinarmi la sorpresa. Alla fine mi piace sempre molto vedere/leggere l'opera originale senza spoiler di alcuno genere, specialmente se si tratta di belle produzioni ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io di solito preferisco non sapere nulla prima di guardare un film, anche un piccolo indizio sulla trama in certi casi rovina l'effetto della prima visione.

      Elimina
  7. grandissimo... da piccolo mio padre portò a casa questa videocassetta, non sapendo bene di cosa si trattasse...rimasi sconvolto...uno dei film che mi segnarono da bambino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere Akira da bambino deve essere veramente un'esperienza forte! Ottimo, i figli vanno educati bene fin da subito coi film giusti.

      Elimina
  8. Non sono mai stato un appassionato di manga, ma ho tutti i fumetti originali della Glenat, usciti dal '90 in poi. Cult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando delle offerte per avere anche io questo manga di cui tutti parlano benissimo, ormai ho aspettative altissime.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...