08/01/12

Corti: The Diary of Tortov Roddle e Kakurenbo

Durante le feste mi sono presa il tempo per scoprire piccole cose interessanti semplicemente navigando di sito in sito e di video in video.

The Diary of Tortov Roddle
Di Kunio Kato conoscevo già il commovente La maison en petit cubes (consigliatissimo a chiunque se lo fosse perso), vincitore dell'Oscar come miglior corto animato nel 2009. Grazie a BluVega ho scoperto anche The Diary of Tortov Roddle (Aru Tabibito no Nikki), che racconta in piccoli episodi di pochi minuti il viaggio di Tortov che, in compagnia del suo maiale dalle lunghe zampe, percorre un mondo surreale pieno di strane creature.
I pittoreschi paesaggi che attraversa sono disegnati a mano con colori freddi, adatti a trasmettere un senso di pace ma anche di solitudine, sentimenti ideali per lasciarsi andare alla contemplazione delle immagini.



Kakurenbo
Anche nelle grandi città come Tokyo i bambini giocano ad Otokoyo, una sorta di nascondino durante il quale si dice che i demoni portino via i piccoli partecipanti. In Kakurenbo le viuzze della metropoli si trasformano in labirinto spaventoso dal quale è impossibile uscire.
La resa dei vicoli e dei palazzi tra i quali si svolge la vicenda è molto buona, così come quella degli oni (gioco di parole che sta per demone, ma anche per chi fa la conta a nascondino), terrificanti coi loro occhi di brace.
La vita della città, simboleggiata efficacemente dalla smodata illuminazione, finisce qui per succhiare via la vita dei bambini, togliendo loro i giochi che avrebbero la natura come ambiente ideale.

11 commenti:

  1. grazie per i consigli, lo dirò al mio lui, che è sempre in cerca di queste cose =)

    RispondiElimina
  2. La maison en petit cubes è stupendooooo! Lo vidi per la prima volta ad Annecy e lo misi al secondo posto tra i preferiti! The Diary of Tortov Roddle mmi manca ma cercherò maggiori info. Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. C'è stato un tempo in cui mi ero messo a fare corti d'animazione, ma venivano delle vere schifezze, quindi guardando queste meraviglie non posso che rimanere colpito. Non li conoscevo questi tre, adesso su YouTube mi sono visto:
    La maison en petit cubes una meraviglia, la storia commovente e l'animazione bellissima; The Diary of Tortov Roddle immagini speciali.
    Kunio Kato il mio nuovo idolo!
    Kakurenbo lo guardo un'altra volta, chè dura un po' di più... amo i cortometraggi!

    RispondiElimina
  4. The Diary of Tortov Roddle mi mancava ma ne ho approfittato per cercarlo: molto particolare, ma mi è sembrato più che altro un esercizio di stile ^^

    Kakurenbo l'ho visto qualche tempo fa e mi è piaciuto molto, con le sue atmosfere dark e i bambini mascherati. La scena finale è da brivido *__*

    RispondiElimina
  5. Il primo non sembra male, il secondo forse è un po'troppo spaventoso per i miei gusti.

    RispondiElimina
  6. Mi mancano tutti e due (e te pareva? :D )
    Ma rimedio subito!! Grazie per gli spunti!! :)

    RispondiElimina
  7. @ perlinavichinga: spero gli piacciano allora!

    @ Clyo: cosa c'è al primo posto tra i preferiti?

    @ Vincent: non abbatterti, dài! :)
    Kunio Kato promette molto bene, spero che prima o poi si cimenti in un lungometraggio.

    @ Acalia: concordo sul fatto che Tortov sembri un po' esercizio di stile, ma se lo ha portato a fare La maison en petit cubes ben venga.
    Kakurenbo riesce a concentrare in venticinque minuti un senso di angoscia incredibile, merita decisamente.

    @ Piperita Patty: in effetti Kakurenbo spaventa abbastanza, soprattutto per l'idea di fondo.

    @ Nega: grazie a te, spero siano di tuo gradimento ;)

    RispondiElimina
  8. Al primo posto "Skhizein" che mi pare vinse il premio del pubblico
    http://www.youtube.com/watch?v=RHLl41byN54

    RispondiElimina
  9. Ah sì, Skhizein l'avevo visto qualche tempo fa, concordo, è veramente bello!

    RispondiElimina
  10. Sono contenta che i corti di Tortov ti siano piaciuti! Spero di consigliartene altri altrettanto belli anche in futuro! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, fino ad ora i cortometraggi che ho conosciuto tramite il tuo blog non mi hanno mai delusa :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...