11/10/11

La tesi è sempre la tesi

Library
Finalmente è giunto il tanto sospirato momento di chiedere la tesi. Mi reco all'appuntamento con la prof in un misto di speranza, agitazione e timore reverenziale; fortunatamente mi sembra molto tranquilla e non solleva nessuna obiezione riguardo alle mie idee di partenza. Mi dà un paio di dritte e rimaniamo d'accordo per risentirci nei prossimi giorni, dopo aver messo insieme un po' di materiale da cui partire.
Tornata a casa mi metto a scorrere l'infinito indice di Monumenta Nipponica e lo sconforto inizia a fare capolino da dietro l'angolo. Ricerco qua e là e trovo l'articolo, quello che proprio mi serve, a cui non posso accedere perché Project Muse è solo per gente più fica di me. Maledetta Unibo. Mentre mi scervello per trovare una soluzione - passando da improbabili tentativi di craccare il sito all'ipotesi più plausibile di implorare qualche sconosciuto studente della Ohio State University perché lo scarichi per me - scopro l'universo oscuro della pubblicistica sul Giappone e penso che ci vorranno anni, non giorni per spulciare uno ad uno i titoli alla ricerca di devianze femminili nel periodo Heian.
Credo che passeremo molto, molto tempo insieme, dama Rokujō.

6 commenti:

  1. Ammetto di non conoscere granchè l'argomentazione che hai scelto per la tesi.. sembra una "cosa" abbastanza complicata!
    Non posso aiutarti ma.. Ganbatte! ^^'''

    RispondiElimina
  2. Wow, che argomentone!! Non posso che farti anche io un grandisssssimo in bocca al lupo! ^__^

    Io ricordo che andai dalla prof con un'idea e dopo 3 mesi la cambiai radicalmente :D Però fu la scelta giusta perchè in un mese e mezzo la scrissi tutta. Quando l'argomento piace si fa prima :D

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambe per gli auguri... ne avrò bisogno! :)

    RispondiElimina
  4. Sembra interessantissimo! Ma non sceglierei la dama Rokujō come compagna di vita XD (disse colei che stava facendo una tesi sulla tematica dell'incesto nella letteratura giapponese)

    RispondiElimina
  5. @ Piperita Patty, anche tu tematiche leggere e allegre vedo! :) È un argomento veramente interessante quello che hai scelto, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Bè, ho tentato di fare qualcosa di inerente al sesso, ma gli yaoi me li ero già giocati alla triennale. Avrei potuto tentare con gli hentai però XD
    Crepi, grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...