Hyakki Yagyō 百鬼夜行 (Parata notturna dei cento demoni) fa parte del folklore giapponese e ricorda un episodio risalente al periodo Heian (794-1185): durante un ciclo di "grandi pulizie" in città, gli uomini buttarono via tutti gli oggetti vecchi, ritenuti ormai inutili. Questi però, offesi e infuriati, si trasformarono in yōkai e entrarono nella città attraverso Ichijō-dōri, terrorizzando gli esseri umani.
Una notte all'anno decine di persone in abiti mostruosi e coloratissimi sfilano per Ichijō-dōri, spaventando i piccini e divertendo i grandi, mentre tutto intorno il mercato delle pulci e le numerose bancarelle di cibo da strada fanno affari d'oro.
Oltre ad essere un'occasione per rendere vivace una via altrimenti piuttosto tranquilla e frequentata solo da chi abita nei paraggi, l'evento è una vera festa di strada, con musica, costumi bellissimi e un'esuberanza rara in Giappone.
Inoltre, ricordare la leggenda dello Hyakki Yagyō vuol dire anche tenere a mente il valore degli oggetti, l'importanza di riparare prima di buttare via, perché pure in un presente ossessionato dal nuovo e dal consumo continuo, come rimanere indifferenti davanti alla minaccia di essere perseguitati dallo spirito del vostro vecchio cellulare?
Ho aggiornato Flickr, ora trovate anche le foto della parata (perdonate la qualità di alcuni scatti, ma col buio e i soggetti in movimento non ho potuto fare di meglio).
Bellissima!
RispondiEliminaMi ricorda la sfilata dei Krampus, con le dovute differenze tematiche ovviamente.
Mi piacerebbe avere un po' un'idea delle varie maschere di demoni, conosco bene soltanto Hannya, pensi di dedicare un approfondimento a questo argomento?
Un saluto!
I Krampus sono ancora più terrificanti, ma l'atmosfera probabilmente è simile.
EliminaUn approfondimento sui vari demoni potrebbe essere una buona idea, non ci avevo pensato ma visto che mi hai dato lo spunto provo a raccogliere un po' di informazioni e a scriverne. Grazie per la bella idea!
A presto!
Che meraviglia, mi piacerebbe tantissimo assistere a questo evento *W*
RispondiEliminaIo amo i vecchi oggetti e non riesco a buttare niente, anche questo è un problema XD
Quest'evento ha luogo ogni anno nella seconda metà di ottobre, se ti capitasse di visitare il Giappone in quel periodo magari lo becchi!
EliminaAnche io sono come te, terrei sempre tutto. Da un estremo all'altro! :)
Che poi i veri giapponesi, o almeno quelli che il fato mi ha messo sul cammino, e sai che ne conosco bene alcuni ;-) ... tengono solo quel che veramente usano...non sai le cose che ho buttato...io sono uno che inscatola, o meglio lo ero...
RispondiEliminaSe hai in mente lo spazio di una casa giapponese è infatti priva di orpelli, sarà per questo che le vecchie cose si adirano, perchè le gettano davvero...
Forse loro buttano via tanto proprio perché abituati a case piccole, in cui le cose superflue non troverebbero spazio. Come sempre probabilmente la virtù sta nel mezzo, accumulare cose che non servono più è inutile, ma non va neanche bene buttare cose che potrebbero essere ancora utilizzate molte volte.
EliminaChe belle foto! Mi sarebbe piaciuto assistere ad una di queste feste flokloristiche ma quando sono stata in Giappone non ne ho beccata una XD
RispondiEliminaHai letto Fugurama Memories di Kei Tome? È un volume unico tutto a colori che parla di questo argomento :D
Se si è di passaggio è difficile imbattersi in questi piccoli festival di quartiere, purtroppo. In estate però ci sono tanti eventi un po' dappertutto, magari la prossima volta che vai prova a chiedermi e se so qualcosa ti consiglio. :)
EliminaNon l'ho letto ma lo aggiungo alla lista, sono molto interessata agli yokai e simili, grazie!