03/07/15

Un mese a Londra // One month in London

Moominmug
Moominmug
[English version below]

Sono a Londra da un intenso mese. Trenta giorni fa ero da Chiara, spaesata, a chiedermi cosa ci facessi qui e a dire che volevo tornare a casa.

Tre giorni dopo ho trovato un appartamento con due gatti.

Due settimane dopo ho cominciato a lavorare full-time.

Londra, quella famosa, l’ho vista per la prima volta durante una lunga passeggiata con Clyo, che mi ha fatto da guida attraverso i luoghi più conosciuti.

Ci si accorge presto che Londra non è una ma quasi nove milioni di città diverse, quanti sono i suoi abitanti. Tagli, incolli, fai ricerche e ti costruisci la città che vuoi tu, scegliendo tra le infinite possibilità che offre. Io per ora cerco senza sosta il Giappone.


Southbank

Ci si accorge presto anche che qui si può fare. Certo, la fortuna a volte dà una mano, ma ho ancora vivo addosso il ricordo dello sconforto che si prova in Italia, della mancanza di prospettive e della sensazione pungente di stare sprecando anni e potenziale in un vicolo cieco. Qui non mi sento più impantanata, ostacolata nei movimenti, sembra quasi che l’aria abbia una consistenza diversa, perché la possibilità di crearsi un futuro non solo dignitoso, ma addirittura ambizioso, c’è.

Non vi mentirò dicendo che è tutto bello e rosa e profumato. Londra è tanto difficile, è alienante e a volte mi sembra che la distanza tra le persone, pur così pressate nelle strade trafficate, sia di anni luce. Però sono certa che possa essere generosa con chi sa insistere, e io le voglio prendere tutto.

Oggi, come trenta giorni fa, sono spaesata e mi sento ancora molto sola, ma almeno non mi chiedo più che cosa ci faccio qui.

Prince Charles Totoro

English:

I’ve been in London now for one intense month. Thirty days ago I was at Chiara’s place feeling lost, wondering what I was doing here and I cried that I wanted to go home.

After three days I found a house with two cats.

Cats

After two weeks I started a full-time job.

London, the famous one, was introduced to me by Clyo during a long walk through the sightseeings.

It only takes a little time to realise that London is not one but nine millions, like its inhabitants. You cut, paste, search and build your very own London, picking one of the infinite possibilities it offers. Me, I’m restlessly looking for Japan.

It only takes a little time to realise that it could work. Sure, luck can help sometimes. The memories of Italy and the discomfort I used to feel there are still clear in my mind. There are no chances of seeing a future and it feels like wasting time and potential in a dead-end street. Here I don’t feel stuck anymore. I can move freely, the air itself almost feels different. I can finally see myself building a fair future or even an ambitious one.

Stik

I would lie if I said everything is good and pink and nice. London is very hard, it’s alienating, people on crowded streets seem to be miles away from each other. Still I am sure that it can be generous if you’re willing to insist. I'm here to take everything I can out of it.

Today, just like thirty days ago, I still feel lost and very alone. At least, though, I’m not wondering what I’m doing here anymore.

14 commenti:

  1. I gatti nell'appartamento sono già una bella consolazione.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, se torno a casa un po' giù di morale almeno posso coccolarli a volontà! :)

      Elimina
  2. Ahimé, ti ho portata nei posti più turistici in assoluto! XD... Bisognerà rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' ma ero appena arrivata e non li avevo visti, bisognava pure che qualcuno mi ci portasse! :D

      Elimina
  3. "ho ancora vivo addosso il ricordo dello sconforto che si prova in Italia, della mancanza di prospettive e della sensazione pungente di stare sprecando anni e potenziale in un vicolo cieco."

    ha un non so che di famigliare..!

    a londra lo spaesamento, anche dopo un mese, è comprensibilissimo...vedo che il negozio di moomin di covent garden lo stai sfruttando a dovere, brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, una volta che si è visto come sono le cose all'estero il contrasto con l'Italia è ancora più forte, e a me fa abbastanza tristezza vedere che nel mio paese queste prospettive ce le sognamo.

      Credo che resterò spaesata ancora a lungo, per adesso esploro solo nei paraggi e ancora non mi arrischio a volare troppo lontano. Al negozio in realtà sono stata una volta sola, altrimenti ci finirei lo stipendio! E un'amica mi ha fatto un regalo comprato lì, conoscendo la mia passione sfrenata! :)

      Elimina
  4. Già un mese? Io ormai non riesco quasi più a rendermi conto del tempo che passa.
    Ti sento positiva, sono contenta, hai cominciato questa avventura con lo spirito giusto e stai già raccogliendo i frutti. Faccio il tifo per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in questi giorno sto pensando molto che l'anno prossimo compio trent'anni... che non c'entra molto, ma sì, il tempo passa!
      Spero che presto arrivino belle novità anche dal punto di vista personale, gli amici mancano e tanto. Grazie per il sostegno costante!

      Elimina
  5. Il tempo vola davvero. Mi fa tanto piacere sentirti contenta e soddisfata. Dai! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che cerco di tenere ben presenti le cose positive e non arenarmi troppo sulle difficoltà. Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. Hello! I found you through Stylebunny's blog :D I'm from London, but currently living in Japan, so reading your blog is refreshing for me! I hope your experience in my little city gets better and better, and I look forward to reading about Japan in London (I'll need it when I get home in April)! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welcome and thanks for leaving a comment!
      I'm still very new to London, but I'm glad if reading my blog makes you feel a bit at home. There will be many more posts about Japan in London, and of course if you have any suggestions I'd be happy to follow them. Enjoy Japan to the fullest, I miss it so much!

      Elimina
  7. Che bello! Sono molto contenta che stia andando bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! C'è ancora tanto da fare, ma le basi le sto mettendo! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...