22/02/13

Help! Consigli su Tokyo

Tokyo
source
Ancora una volta ho lasciato passare più di dieci giorni dall'ultimo post, ma le settimane stanno volando, tanto che mi sento quasi addosso l'ansia del ritorno. Mi sembra passato un giorno al massimo da venerdì scorso, ed è già venerdì di nuovo.
Invece di farmi perdonare con un bel post succoso e ricco di foto, stavolta devo chiedervi informazioni: visto che molti dei miei lettori abituali sono stati a Tokyo, ho bisogno di consigli! La mia metà ha finalmente prenotato il volo per venirmi a trovare, e sarà qui in corrispondenza della Golden Week, così da poter visitare la capitale durante la chiusura della mia scuola. Il mio quesito dunque è: se aveste quattro giorni da trascorrere a Tokyo, cosa visitereste? Quali sono i luoghi assolutamente imperdibili, e a quali invece posso rinunciare? In che zona mi consigliate di alloggiare?
Insomma, qualunque informazione utile vi venga in mente, dagli alberghi alle attrazioni turistiche, passando per i ristoranti e i mezzi di trasporto, vi varrà la mia eterna gratitudine!

Dopo questo prometto che arrivano presto post più interessanti, eh!

16 commenti:

  1. Incrociando le dita forse anche io riuscirò per la prima volta in vita mia a mettere piede a Tokyo e proprio durante la Golden Week!

    Seguendo i consigli di un'amica che è stata lì già parecchie volte abbiamo deciso di alloggiare ad Asakusa e per la precisione presso il Kaoshan Tokyo Original che, mi hanno detto, è piccolino ma molto confortevole!
    Purtroppo sto ancora definendo il programma per i giri che vorremmo fare, quindi in quello non saprei aiutarti...
    E chissà, magari riusciamo anche ad incontrarci per caso :PPP

    RispondiElimina
  2. Ciao! forse troverai i prezzi degli hotel un po' alle stelle in quei giorni e comunque mi dice Yumiko prenota subito! comunque io ti dico tre cose da non perdere: Asakusa, Shinjuku e Ueno che io non sono andato a vedere il museo nazionale e magari ci vai te e mi dici come è ;-) e poi ci sarà Laura, credo, che è la vera esperta di Tokyo a consigliarvi ...ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Ohh, che bello! Divertitevi tanto!!!
    Noi eravamo stati in ostello, che costava poco, però uomini e donne erano separati e dopo tanto che non lo vedi credo valga la pena di spendere di più.
    La cosa che mi ha reso più felice quando sono andata lì è il museo nazionale (in particolare la parte archeologica) al parco di Ueno. Attenzione che chiude alle 17 ed è enorme -.- Anche il parco in sé è molto bello e merita un giro!
    Poi Akihabara è interessante, specie se sei un po'otaku o se ti serve un denshi jisho venduto a meno che altrove. Lì c'era un posto dove abbiamo mangiato uno chirashi favoloso, ma non so più come si chiamasse, era proprio sulla via principale.
    Poi io sono stata contenta anche di fare un giretto di shopping a Shibuya (il 109 però costa uno sfacelo!), anche se ormai mi interessa di più la moda di Harajuku.
    Purtroppo siamo stati lì pochissimo e non siamo riusciti a vedere praticamente nient'altro ç_ç Infatti vorrei tanto tornare! Per quanto riguarda il cibo ci siamo cibati soprattutto ai konbini, che però mi sono sembrati più cari e meno buoni che a Kyoto.

    RispondiElimina
  4. Dipende da cosa ti interessa! Per me i posti imperdibili sono shinjuku perchè è shinjuku, harajuku per la moda, akiba e poi nakano broadway e koenji (il quartiere con i negozietti dell'usato, molto carino!)
    Per l'alloggio shinjuku se vuoi vivere la notte, altrimenti vicino ad asakusa/ueno/akiba se vuoi risparmiare :)

    RispondiElimina
  5. La mia esperienza è modestissima (quelle due settimane famose + l'organizzaizone in corso adesso), però come alloggio da quel che ho capito quello che conviene di più è Shinjuku (dove sono presenti sia alberghi veri e propri sia business hotel più economici >.<), mentre riguardo ai posti dove andare, dipende tutto da cosa vuoi vedere. Se ti interessano manga e anime sicuramente Akihabara, Ikebukuro e il grande magazzino di Nakano, se la natura ci sono tanti parchi bellissimi che lasciano solo il dubbio della scelta, se vuoi vedere i posti più metropolitani e modaioli sicuramente Shubuya e Harajuku Shinjuku *____*

    Per me i posti imperdibili sono Shibuya, Harajuku e Akihabara + Ueno che è meraviglioso (e una cappatina a Ikebukuro in quanto amante dello yaoi e della moda giapponese ce la farei SEMPRE, ma se non hai questi due interessi non è necessario X'D), però chiaramente qui si tratta di gusti :3

    Quello in cui sono meno ferrata ammetto che è la Storia ''XDDD Ma in quel caso penso che tu ne sappia già a pacchi <3

    RispondiElimina
  6. Io sono stata lì ad agosto: ti metto il link del reportage del mio viaggio, la seconda parte è dedicata a Tokyo, spero possa esserti utile e d'ispirazione!
    http://www.animeclick.it/news/33205-reportage-2-viaggio-in-giappone-animeclickit
    Per i trasporti la metro è magnifica!La tessera prepagata suica o pasmo è molto comoda però fate due conti se ne vale la pena! Io ero stata in albergo ma ho visto su internet anche diversi residence molto belli, con cucinino che non costavano niente cari ed erano molto centrali! Cerca su booking.com
    Buon divertimento!!!

    RispondiElimina
  7. Non ti posso aiutare, ma sono felicissima per te se viene il tuo moroso! Yeah!

    RispondiElimina
  8. Che bello, un viaggetto tu e lui... Parlo per esperienza personale, ovviamente da semplice turista come già sai, e in base a questo ti do i miei consigli.
    Adoro Shibuya, Harajuku e Shinjuku, ma per l'albergo opterei per una zona più "tranquilla". Mi spiego, l'anno scorso siamo stati a Shibuya, ed era bello perchè la sera bastava scendere in strada per divertirsi. Ma tornare stanchi dalle visite e affrontare la stazione della Yamanote o della metro tutti i giorni può essere estenuante! Specialmente come prima volta a Tokyo, io ti consiglio di prenderla "con calma".
    Ogni zona è collegata così bene a tutta la città che ti consiglio di alloggiare in posti più defilati, come Nippori, Asakusabashi o al massimo Ueno.
    Nel top dei posti che ho visto ci metto il Museo Ghibli, ma devi prenotare subito il biglietto e dedicare una mezza giornata alla visita tra viaggio e tutto.
    Al secondo posto ci metto la monorotaia (Yurikamome) per Odaiba. Puoi anche non visitare l'isola artificiale ma il viaggio è una cosa pazzesca (da fare assolutamente in testa alla prima carrozza, che è senza autista).
    Al terzo posto: una passeggiata la mattina presto al Meiji-jingu. C'è un'atmosfera magica che inizia nel parco e finisce al Santuario. Da lì in un attimo sei ad Harajuku, nella totale follia di Takeshita-dori.

    Buon viaggio!!!!!!!
    (Spero di non aver sbagliato a scrivere qualche nome, vado a memoria...)

    RispondiElimina
  9. Ho adorato Tokyo *__*
    Allora, io e la Dolce Metà abbiamo alloggiato al Taito Ryokan, una locanda anni cinquanta, tutto originale, servizi in comune (la doccia è abbastanza terrificante ma lì vicino c'è un favoloso bagno pubblico a cui abbiamo fatto sovente visita - basta chiedere al gentilissimo ragazzo della reception per avere informazioni, è abituato a trattare con stranieri), zona Ueno/Asakusa. Pareti in carta di riso, ballatoio interno in legno, pannelli di legno traforato tra le stanze (quelli in alto, per far circolare l'aria, il che vuol dire che si sente abbastanza bene cosa fanno i vicini). L'esperienze è un po' particolare ma molto autentica (e poi costa pochissimo!) ^^

    Link del ryokan: http://www.libertyhouse.gr.jp/

    Di Tokyo ti consiglierei di vedere il mercato del pesce (con colazione alle 7 del mattino con il sushi più fresco del mondo), Akihabara (il quartiere dell'elettronica e dei fumetti!), il santuario Meiji (l'atmosfera è magica), il Senso-ji (coloratissimo, a meno che tu non ne abbia avuto a sufficienza di templi e santuari a Kyoto), la Tokyo Tower (andateci di sera, se non ricordo male chiude tra le 9 e le 10 e si ha una vista della città di notte che è stupenda. All'interno di sono dei negozi di dolcetti favolosi). Una sera potete anche prendere il treno per Yokohama (sono una ventina di minuti) e andare a mangiare nella chinatown più grande del mondo i nikuman più buoni di sempre!

    Da lì è anche comoda una visita a Nikko (il santuario di Ieyasu Tokugawa è qualcosa di unico) ma se avete solo quattro giorni non vi conviene lasciare la città ^^

    Mi manca la monorotaia, me la segno per la prossima volta (perchè ci tornerò anche io, prima o poi!)

    RispondiElimina
  10. Potrebbe interessarti il Museo Ghibli?
    Per il resto non saprei, visto che non conosco quasi nulla di Tokyo.

    RispondiElimina
  11. Ciao エレナさん! Vedo che già in tanti ti hanno dato consigli, quindi non aggiungo molto. Noi eravamo in un albergo a Shinjuku prenotato tramite booking.com davvero molto comodo e centrale (e economico!). Vai a vedere il museo Ghibli, tu che puoi, prenota già i biglietti dei conbini di Kyoto. Noi siamo stati a vedere Tsukiji, il mercato del pesce, davvero bello e il sushi lì è uno spettacolo (attenta ai carellini gialli ammazza-gaijin: se intralci secondo me ti puntano apposta perché sei uno straniero che intralcia il loro lavoro). Poi i soliti posti, Harajuku, Shibuya, parco Yoyogi, Asakusa ( quest'ultimo per cercare un regalo a tuo fratello, troverai di tutto su One Piece!). Una cosa carina è fare un giro intero di Yamanote: vedrai scorrere i vari quartieri e le differenze tra l'uno e l'altro. Have fun! ジャンナ

    RispondiElimina
  12. ciao! quattro giorni sono pochini, però se hai tanta resistenza puoi vedere un po' di cose :D
    da andare assolutamente sono Asakusa, il parco di Ueno e il parco imperiale (a Otemachi).
    Shibiya, Harajuku (anche il quartiere interno, non solo Takeshita, è stupendo!!) e il parco di Yoyogi col santuario Meiji vicinissimo anche vale la pena andarci e sono tutti vicini!
    ti consiglio Roppongi, nonostante sia un quartiere snob è davvero un bel posto. a Roppongi hills c'è il Mori biru, uno dei grattacieli più alti di Tokyo assolutamente stupendo dove puoi salire fino a sopra il tetto, all'aria aperta, e anche il piano panoramico intermedio è spettacolare. è meraviglioso, mille volte meglio della torre di Tokyo, se devi scegliere tra i due ti consiglio quello.
    il museo Ghibli è fantastico...però è quasi fuori città, occupa una giornata intera e bisogna prenotare prima, è un po' complicato andarci...quindi visto che il tempo è poco mi sa che ti conviene tristemente rinunciarci.

    se vuoi fare una gita fuori di una giornata, ti consiglio
    Kamakura e se riesci anche Enoshima (è l'isoletta che sta davanti a Kamakura).
    se poi decidi di andare e hai bisogno di altre info chiedi pure :)
    intorno a Tokyo ci sono molte altre località che vale la pena vedere (non Yokohama)...però nel complesso credo che questa sia quella che posso consigliarti di più.

    infine, se ti avanza un po' di tempo a Tokyo, potresti fare un salto a Shimokita, quartiere underground TROPPO bello, oppure a Sugamo, detto anche "Harajuku delle vecchie"...li amo entrambi <3

    cose da tralasciare secondo me: un po' tutto il resto XD evita Ginza, Tokyo eki e Nihonbashi, se non ti frega niente della roba di lusso è proprio uno spreco di tempo, la Tokyo tower non è niente di speciale, la Sky Tree è proprio orrenda e costosissima. poi c'è Ikebukuro, che è casa mia e io la amo ma non c'è proprio niente da vedere, zero assoluto! Akihabara e Nakano val la pena andarci solo per i manga e le stupidaggini, sono posti divertenti ma se hai quattro giorni direi che non sono prioritari. a Shinjuku c'è tutto e niente, ma inutile che ti dica di non andarci perché bene o male ci capiterai comunque...tutte le strade portano a Shinjuku!

    riguardo alle sistemazione, ad Asakusa ci sono dei buoni ostelli ma visto che siete in coppia forse è meglio se cerchi qualche ryokan economico.
    per i mezzi, che dovrai soffrire le pene del portafoglio lo sai già, la cosa più pratica è sicuramente farsi la Suica card. di abbonamenti giornalieri e cose del genere non so nulla, ma se hai capito un po' come sono i giapponesi sai che per queste cose ti rendono la vita complicatissima e che comunque un modo per spazzarti soldi lo trovano lo stesso!

    salutami Tokyoooooo!!! *OOO*

    RispondiElimina
  13. oltre a Roppongi anche la zona circostante, Ebisu, Hiroo, sono posti bellissimi, è davvero la zona top di Tokyo..!

    RispondiElimina
  14. Per l'alloggio so che molte persone che conosco hanno trovato cose economiche ad Asakusa, anche se non saprei darti nomi perché non ci sono mai stata da turista ^^;

    Per quanto riguarda posti da visitare: i classici Shibuya, Harajuku (con tanto di Meiji jingu) e Shinjuku, Asakusa stessa, Ueno con il parco e il museo, poi fossi in te mi sposterei anche verso Yokohama e Odaiba, molto belline :) Se ti interessa la tecnologia, cose rivendute a basso prezzo o assistere al disagio (lol) degli otaku puoi fare una capatina ad Akihabara; non è certo il quartiere di Tokyo che visiterei spesso (ci sarò andata una volta in un anno e solo perché mi serviva un pc) ma è senza dubbio uno dei più famosi :D

    RispondiElimina
  15. io ho alloggiato all'hotel edoya, vicino alla fermata jr tra ueno e akihabara. ci puoi quindi andare tranquillamente a piedi!
    quartieri a me cari sono shibuya, ueno, harajuku e akihabara. il mio consiglio però non vuole andare verso zone o monumenti. penso ci saranno i ciliegi in fiore, quindi visitati tanti parchi, sono favolosi!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi a fornirmi queste preziose informazioni, sono certa mi saranno estremamente utili.
    Scusate se rispondo in modo collettivo ma come sempre mi manca il tempo, però ci tengo a far sapere a ognuno di voi quanto vi sia grata. Grazie di cuore a tutti, davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...