16/08/12

Recensione: Culture del Giappone contemporaneo

Culture del Giappone contemporaneo
Culture del Giappone contemporaneo
Manga, anime, videogiochi, arti visive, cinema, letteratura, teatro, architettura

A cura di Matteo Casari
Interventi di: Giorgio Amitrano, Ariane Beldi, Jean-Marie Bouissou, Matteo Casari, Gianluca Coci, Bernd Dolle-Weinkauff, Fabriano Fabbri, Marcello Ghilardi, Toshio Miyake, Roberta Novielli, Marco Pellitteri, Gaetano Ruvolo, Sagiyama Ikuko, Leone Spita, Laura Testaverde

La J-culture è ormai parte dell'immaginario collettivo e ha conquistato ammiratori anche al di fuori del limitato bacino dei nippofili (basti pensare alla popolarità di mascotte kawaii come Hello Kitty). Non tutti, però, sanno quanto saldamente le sue radici affondino nella tradizione e quanto ancora l'ascendente del passato sia fondamentale per lo sviluppo della modernità. Questo volume, nato dagli atti delle prime due edizioni del congresso Wabi Sabi Cyber. Cultura e subculture del Giappone contemporaneo, tratta diversi aspetti della cultura contemporanea giapponese, mettendo in evidenza le origini di stili e tematiche odierne.



Il carattere interdisciplinare dell'opera, che raccoglie interventi inerenti alla letteratura, a manga e anime, all'architettura e all'arte, al cinema e al teatro, regala una panoramica significativa sulle molteplici modalità di scambio tra passato e presente, sulle scelte degli artisti e dei creativi di abbracciare o rinnegare le origini, senza però potersi sottrarre alla loro influenza.
Nonostante si ponga come testo divulgativo, il linguaggio specialistico rende ostici alcuni passaggi per i meno esperti in materia (e sono poche le persone esperte in tutte queste materie), ma offre indubbiamente numerosi spunti da cui partire per approfondimenti sugli aspetti che il lettore troverà più interessanti.
Voto: ★★★★/5

8 commenti:

  1. Mi mancava passare di qui e trovare un sacco di recensioni interessanti! :)
    Questo tomo mi ispira proprio, ennesimo inserimento in wish list :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, che piacere rileggerti, bentornata!
      Questo testo è impegnativo e denso, ma merita una lettura perché approfondisce aspetti che da sola probabilmente non avrei mai scoperto.

      Elimina
  2. Stavo appunto pensando che ci sono poche persone esperte come te di cultura giapponese: non ti fai sfuggire un libro/ film o evento sull'argomento ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi definirmi già un'esperta, sapessi quante altre cose ci sono che vorrei imparare sul Giappone! Per questo cerco di impegnarmi il più possibile e non farmi scappare nulla, ma è praticamente impossibile! :)

      Elimina
  3. questo libro è interessante me è veramente pesantissimo! e dire che all'apparenza sembra tutt'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo immaginavo molto più fruibile e leggero, invece i saggi sugli argomenti che conosco meno (quello sull'architettura per esempio) sono stati complessi da immagazzinare. In compenso ho adorato quello di Amitrano sulle versioni manga del Genji monogatari e quello della Novielli sul cinema.

      Elimina
    2. quello di amitrano mi è piaciuto un sacco!!! anche se per chi non sa una parola di giapponese credo sia abbastanza illeggibile XD

      Elimina
    3. Probabilmente sì, soprattutto chi non ha mai sentito nominare il Genji potrebbe fare fatica a capire di che si tratta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...