09/07/12

Recensione: Rhapsody in August

Rhapsody in August Hachigatsu no rapusodī 八月の狂詩曲
(aka Hachigatsu no kyōshikyoku)
Akira Kurosawa
Giappone, 1991

Quattro ragazzi trascorrono le vacanze estive a casa della nonna, vicino a Nagasaki. Il padre di due dei giovani invia loro una lettera dalle Hawaii, informando la nonna che suo fratello Suzujiro, da tempo in America, desidera incontrarla prima di morire. La corrispondenza con Suzujiro ricorda all'anziana donna la guerra, la perdita del marito a causa della bomba atomica, i segni che quell'attacco dal cielo lasciò sulle persone e sulle cose.

A un primo sguardo distratto, Rhapsody in August appare come una storia di formazione, il racconto di un'estate durante la quale quattro cugini passano il tempo tra scherzi, piccoli problemi quotidiani, faccende di poco conto. Man mano che i ricordi della nonna sono stimolati dalle lettere del fratello, però, l'attenzione si sposta sul vero soggetto del film: la bomba, il dramma che colpì il Giappone - e solo il Giappone - nel 1945, a guerra ormai finita.
In bilico tra leggerezza e dramma, momenti onirici e immagini memorabili, il penultimo film da regista di Akira Kurosawa è il frutto delle sue riflessioni sulla guerra, sul potere che l'uomo ha di sconvolgere l'ambiente in cui vive e le vite di altri uomini.

Rhapsody in August

Rimangono sullo sfondo i ritratti della vecchiaia e della giovinezza, accomunate da una sensibilità che sembra scomparire nell'età adulta, quando le uniche considerazioni degne di attenzione sono quelle pratiche. La nonna e i nipoti, a differenza dei genitori, vivono il rapporto con la natura e con la storia della famiglia come qualcosa di fondamentale, da scoprire (o riscoprire) per aggiungere tasselli importanti alla propria esperienza personale.

Il fulcro della pellicola rimane comunque la guerra, che assume qui i tratti dell'attacco americano al suolo giapponese, ma soltanto perché quello è il territorio privilegiato per gli artisti nipponici: non c'è, negli intenti di Kurosawa, il biasimo unilaterale verso l'operato degli Stati Uniti, bensì una critica a tutto campo alla belligeranza, allo sterminio di vite innocenti per mano dell'uomo.
Il regista colpisce nel segno mostrando uno scorcio di quotidianità che ha del poetico, nel quale le celebrazioni per i defunti e i monumenti alla memoria diventano testimonianze eterne del potere distruttivo che l'umanità ha conquistato e al quale dovrebbe rinunciare per il bene di tutti.
Voto: 7/8

12 commenti:

  1. Un film molto toccante,tra i miei preferiti di Kurosawa,che tocca molti temi oltre alla guerra ,come la difficoltà di comunicazione tra le varie generazioni.
    L'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplessa è il personaggio interpretato da Richard Gere,secondo me alquanto improbabile.Probabilmente gli è stato 'cucito addosso'per rendere il film più appetibile per il pubblico americano...

    RispondiElimina
  2. A me ha colpito molto, oltre alla tematica principale, la maniera in cui la nonna e i ragazzi vivevano la situazione e l'indifferenza dei genitori, interessati solo a guadagni pratici.
    Concordo su Richard Gere, è un personaggio poco utile ai fini della storia e banalotto, e nemmeno la sua recitazione era un granché. Se ne sarebbe fatto volentieri a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio che rispondere qui visto che sono pienamente d'accordo su quanto detto da Tanuki-chan. Film molto bello e toccate ma con questo personaggio di Richard Gere assolutamente stonato!

      Una delle scene più belle è quando i ragazzi vanno nella scuola e vedono il gruppo che cura l'aiuola ç__ç

      Elimina
    2. Fortuna che Gere arriva solo sul finale e non fa in tempo a rovinare il film.

      La scena nella scuola è veramente toccante, la presa di coscienza dei ragazzi nel vedere il monumento ai bambini vittime della bomba è uno dei momenti più intensi.

      Elimina
  3. L'ho visto anni fa, bellissimo! La nonna è fenomenale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nonna è un gran bel personaggio, la scena verso il finale sotto la pioggia poi è da lacrime.

      Elimina
  4. Inserito "Rapsodia in agosto" nell'elenco dei film da vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha così tanti consensi che non mi devo nemmeno prendere da sola la responsabilità di averlo consigliato :)

      Elimina
  5. Mi manca, anch'io lo aggiungo alla lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già il fatto che sia di Kurosawa merita una visione.

      Elimina
  6. Già solo la locandina mi ispira tantissimo : veramente d'impatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scena da cui è tratta l'immagine è particolarmente toccante, come tutto il film in realtà.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...