08/06/12

Recensione: Nodame Cantabile

Nodame CantabileShin'ichi Chiaki e Megumi Noda (detta Nodame) sono due studenti del prestigioso conservatorio Momogaoka. Lui è un perfezionista, il migliore allievo della scuola, abile tanto col violino quanto col pianoforte, ma il suo sogno è diventare direttore d'orchestra sotto la guida del suo idolo, Viera-sensei. Lei è impulsiva, disordinata ed esuberante, suona il piano seguendo i sentimenti del momento e la sua interpretazione varia a seconda dell'umore; ciononostante è dotata di grande talento e un ottimo orecchio.
I due si incontrano per caso e Nodame si innamora istantaneamente del bel senpai, diventando praticamente la sua ombra e installandosi nel suo appartamento, facendosi nutrire e spacciandosi per sua moglie. Per quanto spiazzato dal carattere decisamente particolare della ragazza, Chiaki è intrigato dalla sua abilità con il pianoforte e a poco a poco si abitua alla sua presenza e alle sue stramberie.



Nodame Cantabile Questo anime, diviso in tre serie (Nodame Cantabile, Nodame Cantabile Paris Hen e Nodame Cantabile Finale) per un totale di 45 episodi, è tratto dall'omonimo manga josei di Tomoko Ninomiya.
La musica, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale in quanto principale occupazione di tutti i protagonisti, che cercano di migliorare se stessi e raggiungere il proprio personale traguardo imbattendosi in difficoltà di vario genere - psicologiche, economiche, tecniche. La colonna sonora contiene quindi numerosissimi brani classici, che a volte prendono completo possesso della scena fino a occupare parti consistenti di alcuni episodi, soprattutto nella prima serie. Nelle altre due la narrazione è più equilibrata e i personaggi hanno la possibilità di evolversi maggiormente e di esplorare a fondo i propri sentimenti e le ambizioni riguardo al futuro.

I due protagonisti, totalmente diversi in ogni lato del loro carattere, si bilanciano alla perfezione e formano una coppia adorabile, con Chiaki che fa di tutto per far lavorare seriamente Nodame e Nodame che fa di tutto per fare uscire di testa Chiaki.
Intorno a loro numerosi altri elementi danno ulteriore vivacità alla storia: il direttore d'orchestra tedesco amante delle belle donne Franz von Stresemann, il violinista dal pensiero positivo Ryutaro Mine, il timido ma talentuoso suonatore di oboe Yasunori Kunoki, il percussionista con una cotta per Chiaki Masumi Okuyama, la pianista russa in cerca di un buon partito Tanya Vishneva e moltissimi altri, nonostante ricadano spesso in stereotipi nazionali visti e rivisti, prendono parte alla formazione del quadro generale con i loro problemi, le loro avventure amorose, i loro successi e insuccessi.

Nodame Cantabile

Chiaki e Nodame rimangono comunque inarrivabili. Sono loro il cuore della serie, è il loro destino che lo spettatore vuole scoprire fin dal primo istante, con loro empatizza e per loro sorride e si commuove. Si chiude volentieri un occhio sul livello tecnico non proprio eccellente, con uso poco azzeccato di CG e abuso di immagini statiche: la sceneggiatura riempie alla perfezione tutti i buchi della regia. Nodame Cantabile è una serie fresca, in cui i momenti di tensione si riducono al minimo e si risolvono quasi sempre nel giro di una puntata, perfetta quindi per le spensierate giornate estive. Ancora una volta soddisfatta di aver dato retta ad Acalia, consiglio anche io questa serie a chi ha voglia di leggerezza, allegria, bella musica e un tocco di romanticismo. Gyabo!

14 commenti:

  1. Questo è uno dei miei anime preferito... soprattutto la prima serie...la colonna sonora poi è spettacolare!! MuKya ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche se forse io ho apprezzato più la seconda e la terza serie, in cui Chiaki iniziava a porsi qualche domanda in più sul loro rapporto. Tutta adorabile, comunque!

      Elimina
  2. Mi intrigherebbe vedere come è stata introdotta la musica con le immagini, si possono creare effetti bellissimi con questi due elementi.... però certe volte invece possono essere noiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo aspetto putroppo non è valorizzato al massimo: le orchestre o i singoli musicisti mentre suonano sono resi in CG (e non delle migliori), quindi l'effetto è un po' strano. Nella prima serie poi ci sono scene musicali che durano mezza puntata, e per quanto belle avrei preferito si sviluppasse meglio la storia.

      Elimina
  3. Me lo sono segnata dopo aver letto la recensione di Acalia, ma devo ancora finire di recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco anche io alle innumerevoli fan di Nodame, è un anime da vedere assolutamente.

      Elimina
  4. Adoro Nodameeeeeeee! XD
    Davvero una serie ben fatta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una storia che tiene attaccati dall'inizio alla fine, poi lei è un personaggio fantastico!

      Elimina
  5. Di nuovo sono felice che ti sia piaciuto e che ti abbia appassionata. Nodame Cantabile è una bellissima storia e merita tutta la fama che ha ^^
    La coppia protagoniste è una delle migliori e una delle peggio assortite di sempre. Lui precisino e perfettino fino allo sfinimento e lei caotica, disordinata e geniale. Reazione immediate e travolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo aspettative abbastanza alte visto che tutti ne parlano benissimo e non sono state deluse.
      Nel mondo reale una coppia così non ce la vedo proprio, ma nella serie funziona benissimo e regala un sacco di situazioni esilaranti.

      Elimina
  6. E' un anime davvero ben fatto e divertente, che rende onore allo splendido manga (che consiglio vivamente a tutti).
    Nodame è assolutamente inarrivabile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto mi interessa molto leggere il manga, anche se le espressioni e le esclamazioni di Nodame sono meravigliose e sulla carta forse non altrettanto esplosive.

      Elimina
  7. Concordo in pieno, la sceneggiatura e i protagonisti sono davvero sorprendenti.
    Una delle mie serie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti sceneggiatori di serie dovrebbero prendere lezione sulla caratterizzazione dei personaggi da Nodame Cantabile, sono tra i più irresistibili di sempre.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...