04/09/15

Giappone a Londra // Japan in London: Karaoke Epoc

Adanami - Karaoke Epoc[English version below]

Tra tutte le cose che mi mancano del Giappone sarebbe ingiusto non menzionare il karaoke. Quel senso di libertà che si prova a cantare a squarciagola rendendosi ridicoli davanti agli amici, ma al sicuro nella stanzetta che avete riservato e non in un bar di fronte a decine di sconosciuti, è uno dei primi ricordi felici che ho di Kyoto.

Quando mi hanno invitata a una serata tra ragazze al Karaoke Epoc a Soho sono stata doppiamente contenta: per il karaoke, e perché nemmeno mi ricordo più quando è stata l’ultima volta che sono uscita con un gruppo di amiche.

Il Karaoke Epoc non è luccicante come il mio amato Rainbow a Kyoto, ma per circa dieci sterline a testa ci si può sbizzarrire per due ore con un repertorio che va dall’immancabile sigla di Evangelion alle Spice Girls, passando per la musica dei Begin da Okinawa. Un paio di microfoni, il telecomando per la scelta delle canzoni (rigorosamente in giapponese), e in borsa scorte di cibo e bevande comprate al vicino Japan Centre: eccovi dall’altra parte del mondo senza dover passare dall’aeroporto!

Karaoke Epoc

Trovare il locale non è facilissimo: si entra attraverso la libreria Adanami, che ha ancora le insegne di una vecchia lavanderia. L’indirizzo è Brewer Street 30, W1F 0SS. Qui la pagina dedicata su Yelp con i contatti per prenotare la vostra serata canterina.

Karaoke Epoc

Karaoke EpocEnglish:

Of all the things I miss about Japan it would be unfair not to mention karaoke. The sense of freedom I felt singing out loud without any shame in front of my friends is one of the first happy memories I have of Kyoto.

When I was invited to a girls’ night out at Karaoke Epoc in Soho I was excited for two reasons: because of karaoke itself of course, but also because it had been ages since I last spent a girls-only fun night out!

Karaoke Epoc isn’t as fancy as my beloved Rainbow in Kyoto, but you’ll pay about a tenner for two hours singing the theme from Evangelion (a classic!), Spice Girls, and even Okinawan songs by Begin. Two mics, a remote control in Japanese, food and drinks bought earlier from Japan Centre: here you are, on the other side of the world without even getting on a plane!

It might be a bit tricky to find the place: you have to get in through the second-hand bookstore Adanami, that kept the signs from the laundromat that used to be there. The address is 30, Brewer Street, W1F 0SS. Here you find their contacts to book a room for a great singing night.


8 commenti:

  1. Non ho mai avuto il coraggio di andare al karaoke in Giappone! (Sono stonatissima) Eppure mi piacerebbe tanto, crdo che con la compagnia giusta mi divertirei tantissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il karaoke in stile giapponese è bello proprio perché si va solo con gli amici, tutti sono lì per divertirsi e nessuno per giudicare le abilità canore degli altri! Se ti capita l'occasione prova, credo proprio ti piacerebbe! Se mai passassi da Londra possiamo andare insieme :)

      Elimina
  2. Un karaoke dove puoi evitare di cantare a squarciagola davanti a decine e decine di estranei?
    Ci metterei la firma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'esperienza da provare! In Italia non avrei mai il coraggio di cantare in un karaoke bar, ma in una stanza con i tuoi amici ci si può lasciare andare senza pudore!

      Elimina
  3. Io sono stata una volta al karaoke in Giappone: non è stato male ma non mi ha entusiasmato molto... probabilmente a causa del fatto che conosco poca jpop e niente giapponese ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono una grande appassionata di musica giapponese, ma di solito c'è qualcosa per tutti i gusti. Tanto dipende dalla giusta compagnia, e magari un paio di cocktail le prime volte aiutano a lasciarsi andare.

      Elimina
  4. Io sono stonatissima e non mi ricordo mai le canzoni, anche con la versione giapponese del karaoke mi vergogno troppo. L'unica eccezione è quando canto in macchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche le bottiglie di vino o l'all you can drink aiutino in questo caso. Cantare in macchina piace tanto anche a me, che senso di libertà!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...