10/05/12

I dizionari delle civiltà: Giappone

I dizionari delle civiltà: Giappone
Chi fosse interessato alla cultura giapponese ma non sapesse da dove iniziare l'esplorazione di un mondo così complesso e sfaccettato, troverà nel volume Giappone, curato da Rossella Menegazzo per la serie "I dizionari delle civiltà" di Electa, un buon punto di partenza.
Il libro, agile, compatto e di facile consultazione, introduce diversi argomenti organizzandoli per aree tematiche: personaggi, potere e vita pubblica, religione, vita quotidiana, mondo dei morti. La trattazione è sintetica per ovvie ragioni di spazio, ma offre un gran numero di spunti di approfondimento toccando molti temi differenti, senza limitarsi agli aspetti più conosciuti e scontati della civiltà nipponica.
Il testo è corredato da numerose immagini, tutte a colori e di buona qualità, il cui contenuto è spiegato tramite didascalie concise e chiare. Proprio la parte fotografica è uno dei lati che ho maggiormente apprezzato in questo breviario, in quanto permette di avere subito sott'occhio ciò di cui si parla e di farsi un'idea precisa sull'evoluzione del gusto e sulle influenze che lo hanno attraversato.
L'appendice contiene cartina e cronologia storica del Giappone, indicazioni geografiche su edifici e luoghi citati, un glossario e la lista dei musei che ospitano le opere mostrate.

Il volume presenta purtroppo alcuni refusi e anche qualche imprecisione qua e là, ma sono tutto sommato trascurabili: come introduzione generale alla cultura giapponese - dalle origini alla fine dello shogunato - è difficile trovare in italiano lavori che uniscano così efficacemente sintesi e completezza.
Voto: ★★★★

15 commenti:

  1. wow, direi che è assolutamente da avere! grazie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente, è perfetto per imparare un sacco di cose sul Giappone. Di nulla! :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro,sembra davvero interessante!Lo inserisco subito nella mia lista di libri da acquistare!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere facile trovarlo in libreria, è molto interessante soprattutto perché tocca tanti argomenti diversi.

      Elimina
  3. Da comprare alla prima occasione!!! :D
    Potrebbe anche aiutarmi nel caso io riuscissi a realizzare il mio sogno di studiare Lingue Orientali dal prossimo anno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerlo prima di iniziare a studiare Lingue Orientali ti offrirà una bella panoramica generale, invogliandoti ad approfondire sempre di più! :)

      Elimina
  4. Dubito che lo comprerò visto che ho vari testi di storia del Giappone, ma grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se conosci già bene l'argomento e hai molti testi a riguardo in effetti non è un acquisto indispensabile, ma se ti capita di trovarlo in biblioteca dagli un'occhiata, le immagini meritano.

      Elimina
  5. Molto interessante, credo proprio che lo cercherò in libreria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di segnalare qualcosa che interessa effettivamente chi passa, grazie per la visita e il commento!

      Elimina
  6. A saperlo ieri, che sono andata al Salone del Libro lo cercavo e davo un'occhiata, mi piace che sia compatto e di facile consultazione.
    Tu che ne sai tante, conosci per caso libri per bambini piccoli in italiano e giapponese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, ma di certo al Salone del Libro ci saranno state molte cose da vedere, e questo penso si trovi senza troppi problemi in libreria.
      Purtroppo non so aiutarti riguardo ai libri per bambini in italiano e giapponese, mi spiace!

      Elimina
    2. Fa nulla! A Bologna avevo visto delle illustrazioni con scritte in giapponese e la traduzione in italiano, ma erano in esposizione, al massimo in commercio si trovano con traduzione in inglese. Cercavo per il mio quasi nipotino, ma al massimo glieli faremo noi con l'aiuto della mamma giapponese.

      Elimina
  7. E' davvero un bell'assaggio del Giappone, rapido da consultare e penso che stimoli la curiosità. Le foto sono spettacolari!!!
    Ho altri due della collana, ma il Giappone è il Giappone! :D

    Vale da Kimono Design

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, per un primo assaggio (da approfondire poi con calma) è ottimo. Anche io ne ho un altro della collana, in realtà la collana parallela dedicata alle religioni, quello sul Buddhismo, lo leggerò presto.
      Grazie per il commento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...