03/02/12

Recensione: Happy Together

Happy Together
Non fatevi ingannare dal titolo: Lai Yiu-fai e Ho Po-wing non sono propriamente Happy together. La loro storia, come tutte piena di alti e bassi, segue il ritmo dei desideri del cinico Ho Po-wing (un meraviglioso Leslie Cheung), abituato a farsi viziare dal compagno (interpretato da Tony Leung) e a lasciarlo quando si stanca, per poi legarlo nuovamente con la parola magica, ricominciamo.
Per fuggire alla noia i due partono per l'Argentina, dove sognano di visitare insieme le cascate che hanno visto dipinte su una lampada. Tra allontanamenti, riappacificazioni e nuovi litigi, i due vivono una storia d'amore difficile e distruttiva, in cui a vampate di passione improvvisa succedono i momenti di gelo, in un ciclo che sembra infinito.
L'incontro con l'innocente Chang (Chen Chang), che dà più importanza a quello che sente piuttosto che a quello che vede e non è ancora stato scalfito dalla vita, aprirà gli occhi a Lai Yiu-fai e lo porterà a prendere decisioni importanti.



Questo film, valso a Wong Kar-wai il premio per la miglior regia a Cannes nel 1997, racconta una storia come tante, di due amanti che si fanno più male che bene eppure non sanno separarsi; per la prima volta il regista si sposta dalla sua Hong Kong per girare in Argentina, la terra del tango, la terra che finisce all'estremo sud del mondo.
L'alternarsi di bianco e nero e colori volutamente alterati, di accelerazione e primi piani, ritma la narrazione e si accompagna a inquadrature sempre impeccabili, per un prodotto finale formalmente perfetto e tutt'altro che manieristico.

I protagonisti interpretano magnificamente i loro ruoli: il compianto Leslie Cheung è crudele e sensuale come una vera femme fatale, mentre l'attore-feticcio di Kar-wai (e anche mio) Tony Leung Chiu-wai è una certezza nei panni del devoto e paziente Lai Yiu-fai.
I contrasti tra i due amanti sono sottolineati da quelli che Christopher Doyle inserisce nella fotografia, e accompagnati da una colonna sonora piena di appassionato tango e malinconico jazz.

Happy together è una vicenda coinvolgente e universale, come universale è l'egoismo che mina ogni storia d'amore, e piena di una sincerità che arriva dritta al cuore dello spettatore.

Voto: 8

Happy Together

12 commenti:

  1. ...Ma come ho potuto perdere un film così??? Devo rimediare, SUBITO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono così tanti bei film che è impossibile stare dietro a tutto... comunque sì, questo merita.

      Elimina
  2. bellissima recensione. devo vederlo assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Ammetto con un pò di vergogna di non aver mai visto questo film, ma Wong Kar Wai è nel mio cuore... tenterò di rimediare in nome del mio amore per lui... Grazie mille!!! (sei troppo utile! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono sempre felice quando i miei consigli vengono apprezzati. Kar-wai lo adoro, anche io mi sono stupita quando ho scoperto di essermi persa per anni questo film!

      Elimina
  4. Interessante, ma non nelle mie corde in questo esatto momento. Me lo segno per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sto consigliando parecchi film un po' deprimenti, prima o poi arriveranno anche recensioni di film più allegri.

      Elimina
  5. L'ho visto e mi è piaciuto nella sua schiettezza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film molto diretto, mi fa piacere che anche a te sia piaciuto. :)

      Elimina
  6. Un altro film da inserire in lista! Prima o poi la Dolce Metà mi taglia la rete internet ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dài, non vorrei essere causa di decisioni drastiche! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...