06/12/11

I used to have a life

hiragana
E così, sommersa da pile di libri per la tesi che più li leggo più si rivelano inutili, ho finito per trascurare lo studio del giapponese. Da due settimane ho smesso di seguire le lezioni di JapanesePod e da ben più di un mese ho accantonato Remembering the kanji. Ha iniziato a venire meno la voglia di continuare a concentrarmi dopo le sessioni interminabili alla scrivania, che mi lasciano tutta accartocciata e indolenzita e con fiumi di parole inglesi che mi scorrono davanti agli occhi stanchi. Sto diventando una specie di hikikomori, reclusa con la sola eccezione delle brevi fughe in biblioteca per restituire e prendere in prestito. Come un vampiro esco solo di sera, è uno stile di vita un po' straniante ma anche così sembra che il tempo non mi basti mai.
Per quel che riguarda la tesi non ho trovato tutto il materiale che speravo e temo mi dovrò arrangiare con quello che ho.
Per il giapponese, invece, devo scrivermi in fronte "determinazione" a caratteri cubitali e forzarmi, dedicarmici almeno un'ora al giorno e soprattutto impegnarmi coi kanji, che sto trascurando un po' troppo. Avrei bisogno di un buon metodo di studio, efficace, ma adesso fatico a crearmene uno.

Sono giornate un po' nervose, poco soddisfacenti, in cui non riesco a fare tante delle cose che vorrei e fatico a farmi capire, e questo mi rende frustrata. Avrei bisogno di una pausa da tutto, di un viaggetto, o di una di quelle belle dormite ritempranti che cancellano la stanchezza. Avrei bisogno di sfogarmi ma nessuno ha tempo per stare ad ascoltarmi e mi sento un po' sola. Sto rivalutando tante cose, ho qualche insicurezza in più e mi sembra di essere dietro ad un vetro: chi è dall'altra parte non afferra una singola parola di quello che dico.
[Credo che questo post risenta dell'accumulo di fatica che mi porto sulle spalle da oggi e che sia un po' sconclusionato, ma prometto che presto tornerò in me. Almeno spero.]

10 commenti:

  1. Coraggio!! Credo che tu abbia accumulato troppo stress e che davvero tu abbia bisogno di una pausa! Anche io appena finito gli esami mi sentivo scarichissima e non riuscivo a far fruttare i miei sforzi come avrei voluto.
    E cmq non devi mica far per forza tutto ora :-) take your time!
    Qui c'è sempre un orecchio pronto ad ascoltarti,se ti và la mai mail ce l'hai ^__^

    P.s. ho ripreso con impegno lo studio del giapponese,ma mi parte di vagare in un tunnel buio. Temo mi manchi il metodo giusto x questa folle impresa, a mio modo ti capisco :-)
    Forza!!! :*

    RispondiElimina
  2. in effetti quando si è particolarmente stanchi e si è raggiunto un grosso obiettivo capita di sentirsi tristi e svuotati... prova a goderti qualche piccola cosa, poi vedrai che la voglia tornerà!
    comunque ti capisco, anch'io ultimamente mi sento poco capita.
    se hi bisogno io ti ascolto volentieri!

    RispondiElimina
  3. Ho cominciato da poco la tesi anche io. In realtà mi viene un po' male per il carico di lavoro che ho da fare. Ma tanto è da fare, quindi tanto meglio rimboccarsi le maniche ^^

    Non so se lo conosci (o se può esserti utile) ma Google Scholar è fenomenale nel trovare articoli scientifici di qualunque tipo e genere. Diciamo tutto ciò che è stato pubblicato dalle Università di tutto il mondo, dagli istituti di ricerca e dalle conferenze specialistiche. Usarlo mi ha aiutata parecchio su diversi lavori e anche adesso, con la tesi, mi sta sfornando un pacco di materiale utile (e lavoro su un argomento sufficientemente di nicchia) ^^

    RispondiElimina
  4. Capisco benissimo, anche per me è un periodo un po' frustrante ed è da 1 anno e mezzo che non vado in vacanza.In più lo studio è qualcosa di ancora più impegnativo di qualsiasi lavoro. L'unico consiglio che posso darti per staccare un attimo e comunque fare qualcosa di produttivo è dedicare un po' di tempo all'organizzazione di tutto ciò che vuoi fare: se ti dai dei tempi e un elenco da rispettare sarà tutto più facile.

    RispondiElimina
  5. E' demoralizzante per me (-_-') leggere che tutti avete finito gli esami e siete sotto tesi... io sono in alto mare ancora... molto alto!
    In ogni caso, non demordere. Se senti di non farcela più molla per un paio di giorni (solo un paio eh) perchè continuare così non è di aiuto. Ripensa a quanto ami il giapponese, solo quello ti darà la forza di andare avanti, ti sentirai piena di energie e ricomincerai! Ganbatte!!

    RispondiElimina
  6. Penso sia normale sentirsi così.. stai conducendo una vita stressante e hai bisogno di svagarti un po'.
    Forza!! La tesi non durerà per sempre e poi ti aspetta il Giappone ^^

    Se hai bisogno di sfogarti io sono qui :)

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto bisogna fermarsi un po'! Lo so che è difficile, anche perchè spesso chi ci sta intorno non capisce bene che il momento è particolare. Il tuo "sfogo" è comprensibile e fai bene a esternare i tuoi pensieri. A volte dovrei farlo anch'io, perchè a forza di dire che va sempre tutto bene (e spesso lo faccio per non pesare su chi mi sta vicino) quando succede che sono stanca mi sembra di non essere capita.
    Metti da parte i libri per un giorno e fai qualcosa che non fai da tempo, qualcosa che ti piace. Vedrai che tornerai carica!

    RispondiElimina
  8. Grazie grazie grazie a tutte, per i consigli pratici e per l'appoggio morale, per aver condiviso anche le vostre preoccupazioni, per avermi fatta sentire capita e meno sola.
    Sono veramente una testona per queste cose, faccio fatica a concedermi anche la più piccola pausa senza sentirmi in colpa o in ansia, ho disperatamente bisogno che ogni tanto qualcuno mi ricordi di staccare e di occuparmi di me stessa.
    Abbraccio ognuna di voi, mi avete davvero risollevato l'umore!

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco! Io sto trascurando tantiiiiiissimo il giapponese (praticamente non lo studio più), non trovo mai abbastanza fonti per la tesi e i prof e i genitori non mi aiutano per niente, è una situazione molto stressante.
    Penso che la cosa di cui puoi avere più bisogno è ritagliarti un'oretta per te o fare davvero una dormita una volta. Anch'io mi sento in colpa, ma certe volte sono davvero troppo stanca e mi rendo conto che poi lavoro meglio!

    RispondiElimina
  10. @ Piperita Patty: grazie, ho seguito il tuo consiglio e mi sono concessa la dormitona della domenica mattina, ora mi sento decisamente più rilassata. Forza e coraggio, ce la faremo a fare tutto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...